Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 10, 15:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ancora un commento.

I due bec, sia switching che linare, se progettati bene, danno perfettamente il medesimo risultato in uscita.

L'unica differenza tra i due, è la dissipazione di energia per il loro funzionamento.

Quando si alimenta lo stesso carico (RX e servi), i due bec hanno due diversi assorbimenti dalla batteria.

Il bec Switching assorbe meno corrente, perchè dissipa meno calore per dare la tensione utile.
Il bec lineare, assorbe più corrente, poiche dissipa più calore per fornire la tensione utile.

Tra i due bec, il più critico, (che può dare disturbi alla RX) è lo switching.

Naraj.
Assolutamente corretto, ma ritengo che montando un sistema a 2,4ghz spariscano anche i possibili problemi derivati da tali disturbi.
Vecchio 18 giugno 10, 15:42   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-06-2009
ciao a tutti.
Ho un bel pò di domande da porgere a voi esperti...
L'altro giorno ho perso il controllo del mio aereo elettrico in volo. Per fortuna dopo qualche secondo ho ripreso il comando. L'aero è abbastanza piccolo, monta un esc da 20A con ubec integrato, batteria lipo 2s 1900mAh e ricevente ar6200 con radio Dx7. L'aereo non era lontanissimo e la perdita di controllo è avvenuta più volte.
Presumo sia un problema di bec.
In questo caso che bec dovrei montare?
Come dovrei dimensionare i bec da montare sugli aerei?
E' vero che con il sistema spektrum conviene separare ESC dal BEC? E in questo caso dovrei per forza montare due pacchi batterie anche sul mio piccolo aereo o me la posso cavare con un raccordo a v dopo un unica batteria?
Dovrei cambiare tutti gli ESC con BEC integrato che ho o possono mettere sia ESC con UBEC che UBEC esterno?
grazie infinite in anticipo e scusate per l'ignoranza!!!
ares636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 12:13   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-09-2010
ottimo post
lucagr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 10, 00:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Data registr.: 05-06-2009
Ho finito un aliante a 6 servi (di cui 2 digitali) di medie dimensioni. L'aliante è equipaggiato con regolatore da 60A con incluso BEC lineare da 3A e batteria LIPO 3 celle da 2300mAh, ricevente a 2,4 Ghz. Facendo un calcolo delle correnti max di ciascun servo (misurati col software del francese) si arriva ad un carico massimo di 3,6A, avevo optato perciò per un BEC switching da 5A esterno che ho acquistato. Pesa 37g ed è completamente schermato + toroide.
Prima di montarlo (occupa spazio), ho provato a misurare la corrente media reale assorbita da tutti i servo (senza sforzo aereodinamico) + ricevente in movimento; risultato: poco meno di 1 Amper. Per il momento sto volando con il BEC lineare, ripromettendomi di fare alcune prove di assorbimento istantaneo del sistema (ci vuole un oscilloscopio con memoria), che potrebbe avere picchi elevati. Quando le farò, proverò a contribuire aggiungendo dati reali a questa discussione.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 20:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di polkip

Data registr.: 24-01-2010
info

ma qualè meglio
polkip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 21:35   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da polkip Visualizza messaggio
ma qualè meglio

Con tutto quello che s'è detto in questo thread cos'è che non hai capito???????

Comunque :

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 18:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi79

Data registr.: 08-02-2013
Salve a tutti....chi mi aiuta a scegliere la componentistica elettrica del mio candair cl-415 in depron e balsa...apertra alre 1.50m e peso intorno ad 1kg....io un'idea me la sn fatta....ma vorrei consigli....grazie tanto a chi risponde
Luigi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 19, 00:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di JanJack

Data registr.: 11-04-2019
Motore SKyscout

Salve, bellissimo post.

Volevo sapere se quello che è successo a me lo scorso giovedì è riconducibile al problema bec. Il primo volo con lo Skyscout senza alettoni ma solo con timone di coda, motore e piano orizzontale, un volo per principiante. Collego la batteria 3s 11,1 v 1800mA all' esc dello skys ,regolo i trim sembra tutto ok. Il motore gira molto forte. Dopo tre decolli disastrosi a causa del vento e della mia mano ,-( il motore improvvisamente al quarto tentativo di decollo fa uno strano rumore e perde completamente di potenza , sembra quasi che l'elica giri a vuoto senza creare spinta . Da quel momento in poi non torna più come prima e io torno in garage con la coda tra le gambe.
Sospetto che andrei meglio con una batteria 2s 1600mA 7,1v o simile?
Gtrazie
JanJack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 19, 07:56   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Milione

Data registr.: 07-02-2014
Che vuol dire"strano rumore"?non è che si è semplicemente scaricata la batteria ed è intervenuto il cutoff dell esc?

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 19, 10:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di JanJack

Data registr.: 11-04-2019
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Che vuol dire"strano rumore"?non è che si è semplicemente scaricata la batteria ed è intervenuto il cutoff dell esc?

Eh non saprei descriverlo è quello che ho sentito, poi il motore è calato di giri . No la batteria era carica. :-)
JanJack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks