Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 09, 23:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
ESC art tech

Buon giorno ho acquistato un regolatore art tech da 30A per motori a spazzole da usare con la motorizzazione originale di un easy glider.

Ho un problema..il regolatore si comporta come se avesse il minimo altissimo, mi spiego, il motore gira sempre alto, non si spegne e non riesco a capire il perchè.

Ho provato a collegare un servocomando al posto del regolatore e il servocomando fa tutta la sua bella escursione e funziona perfettamente. Quando però uso il canale del motore per comandare il regolatore la variazione è minima.

Qualcuno ha avuto un problema simile o saprebbe spiegarmi come mai capita questa cosa e se è possibile farci qualcosa?

GRAZIE!!!
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 23:03   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Sulle istruzioni del regolatore ci dovrebbe essere la procedura per fargli riconoscere la corsa del gas (di solito accendi la tx, porti il gas al massimo e accendi la rx.... aspetti qualche secondo e riporti il gas a zero.... spegni la rx e la riaccendi con il gas a zero e poi dai gas che a questo punto dovrebbe essere proporzionale allo stick)...........
Normalmente i regolatori hanno anche una funzione di sicurezza e non erogano corrente al motore finchè non sentono lo zero del gas.......

Ciao


Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 23:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Allora il regolatore è molto economico e di istruzioni non me ne sono state mandate...ora provo a richiederle...e domani provo a seguire la tua spiegazione..

Su un'altro forum mi è stato detto che per controllare se il regolatore funziona, a regolatore staccato si puù verificare la resistenza che c'è tra i cavi che vanno alla batteria e quelli che vanno al motore..se la resistenza è alta va tutto bene altrimenti è bruciato...tu hai un regolatore brushed per fare una prova e dirmi a te cosa risulta?a me sta cosa non convince molto..
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 00:17   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da TheRemu Visualizza messaggio
Allora il regolatore è molto economico e di istruzioni non me ne sono state mandate...ora provo a richiederle...e domani provo a seguire la tua spiegazione..

Su un'altro forum mi è stato detto che per controllare se il regolatore funziona, a regolatore staccato si puù verificare la resistenza che c'è tra i cavi che vanno alla batteria e quelli che vanno al motore..se la resistenza è alta va tutto bene altrimenti è bruciato...tu hai un regolatore brushed per fare una prova e dirmi a te cosa risulta?a me sta cosa non convince molto..

Magari prova anche con san google....... in quanto alla prova di resistenza con un tester ai capi di un regolatore ti devo dire che mi pare poco attendibile.... e poi il tuo regolatore funziona solo non prende tutta la corsa del gas..... (controlla anche il trim e il subtrim di quel canale prima di fare le prove e portali a zero).


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 00:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Magari prova anche con san google....... in quanto alla prova di resistenza con un tester ai capi di un regolatore ti devo dire che mi pare poco attendibile.... e poi il tuo regolatore funziona solo non prende tutta la corsa del gas..... (controlla anche il trim e il subtrim di quel canale prima di fare le prove e portali a zero).


Ciao

Francesco
Guarda trime e subtrim credo di averli controllati mille volte..ho resettato da zero la radio..l'unica cosa che potrebbe essere sulla radio è che il modello che lei memorizza come 2 possa avere qualche problema..ma mi pare al quanto strano..proverò a memorizzare le impostazioni sotto un'altro modello...
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 10:09   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ma è questo?


Perchè da queste caratteristiche vedo un dato preoccupante
Specifications:
Input voltage:5V~14.4V
Output currency:30A/50A (Max)
BEC:5V/1A
Auto cut-off voltage:5V
Starting :throttle in min(starting point:1.0-1.5ms)
Dimension:21*32*10mm
Weight :15g

Features:
Can control the motor run deasil and anti-clockwise.
Full proportional liner.
Auto cut-off for low voltage.
Signal loss protection: while no signal received, the ESC will auto cut-off in order not to hurt anyone due to out of control.

Il BEC da 1A per l'easy glider con 4 servi sta proprio al limite .........
Purtroppo sul sito non ci sono le istruzioni del regolatore ...... prova a sentire chi te l'ha venduto!

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 10:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ma è questo?


Perchè da queste caratteristiche vedo un dato preoccupante
Specifications:
Input voltage:5V~14.4V
Output currency:30A/50A (Max)
BEC:5V/1A
Auto cut-off voltage:5V
Starting :throttle in min(starting point:1.0-1.5ms)
Dimension:21*32*10mm
Weight :15g

Features:
Can control the motor run deasil and anti-clockwise.
Full proportional liner.
Auto cut-off for low voltage.
Signal loss protection: while no signal received, the ESC will auto cut-off in order not to hurt anyone due to out of control.

Il BEC da 1A per l'easy glider con 4 servi sta proprio al limite .........
Purtroppo sul sito non ci sono le istruzioni del regolatore ...... prova a sentire chi te l'ha venduto!

Ciao

Francesco
Si il regolatore è questo...e l'ho provato collegando SOLO il motore alla ricevente..per alimentare i servi ho predisposto un pacco batterie a parte...chi me l'ha venduto, alle mie richieste di aiuto mi ha risposto:
- che loro lo hanno provato con varie riceventi ed ha sempre funzionato;
- che non c'è nessun metodo di impostazione o procedura di settaggio iniziale;
- di ricordarmi che il rosso è il positivo;

Aparte che l'ultima affermazione mi è sembrata un poco una presa per i fondelli..ma evidentemente normalmente hanno dei clienti inesperti totalmente, la seconda mi lascia perplesso...ogni marca di RX e TX sono certo avrà delle leggere differenze nei segnali che usa rispetto alle altre..altrimenti sarebbero tutte della stessa marca e non ci sarebbero differenze di prestazioni e costo..il regolatore quindi come cavolo fa a capire le differenze?

La cosa che mi puzza è che con le lipo cariche al massimo funzionava tutto..poi ad un certo punto aveva smesso di funzionare (per questo pensavo che il vecchio ESC fosse rotto) non vorrei che la mia RX pur potendo operare sia a 6che a 4.8V preferisca operare a 6V...volevo fare una prova ma l'alimentatore variabile che ho ha deciso di rompersi...e al posto di 6V me ne da 100V...per fortuna che prima di collegarlo m'è venuto il sospetto e l'ho controllato..

secondo voi potrebbe essere che a 4.8V la ricevente non sia abbastanza "autoritaria"?
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 12:09   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da TheRemu Visualizza messaggio
Si il regolatore è questo...e l'ho provato collegando SOLO il motore alla ricevente..per alimentare i servi ho predisposto un pacco batterie a parte...
Citazione:
ottimo! con 1A di bec 4 servi sono proprio a rischio....
chi me l'ha venduto, alle mie richieste di aiuto mi ha risposto:
- che loro lo hanno provato con varie riceventi ed ha sempre funzionato;
- che non c'è nessun metodo di impostazione o procedura di settaggio iniziale;
- di ricordarmi che il rosso è il positivo;
Citazione:
Aparte che l'ultima affermazione mi è sembrata un poco una presa per i fondelli..ma evidentemente normalmente hanno dei clienti inesperti totalmente, la seconda mi lascia perplesso...ogni marca di RX e TX sono certo avrà delle leggere differenze nei segnali che usa rispetto alle altre..altrimenti sarebbero tutte della stessa marca e non ci sarebbero differenze di prestazioni e costo..il regolatore quindi come cavolo fa a capire le differenze?
Citazione:
La codifica dei segnali di controllo che le riceventi inviano ai servi è sempre la stessa ed è uguale per tutte le riceventi (potrà essere più o meno "dettagliata")
La cosa che mi puzza è che con le lipo cariche al massimo funzionava tutto..poi ad un certo punto aveva smesso di funzionare (per questo pensavo che il vecchio ESC fosse rotto) non vorrei che la mia RX pur potendo operare sia a 6che a 4.8V preferisca operare a 6V...
Citazione:
Bah quelli sono i limiti dell'alimentazione da 4,8 a 6V
volevo fare una prova ma l'alimentatore variabile che ho ha deciso di rompersi...e al posto di 6V me ne da 100V...per fortuna che prima di collegarlo m'è venuto il sospetto e l'ho controllato..

secondo voi potrebbe essere che a 4.8V la ricevente non sia abbastanza "autoritaria"?
Non è quello il problema (oltretutto non dicevi che alimenti tutto con un pacco separato? quindi dovresti aver disabilitato il Bec sfilando il conduttore centrale dalla spinetta).
Oltretutto il regolatore non ha il cut-off adatto alle lipo (9V per tre celle o 6V per due) e rischi di ucciderle prematuramente.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 12:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Grazi per le risposte...ho fatto altre prove..alimentando la RX a 6V..così facendo ho potuto constatare che 4.8 o 6 volt non cambiano nulla..
Il vecchio regolatore non funziona assolutmanete..il nuovo da in unscita una tensione che varia circa 1V dal massimo 7.28 al minimo...ora devo riuscire a capire se è il regolatore o la rx..non vorrei spendere altri soldi per il regolatore e magari scoprire che è la rx..
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 12:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Oggi ho ricontattato ModellismoMaximo, ieri hanno ricevuto il mio regolatore e o oggi o domani lo controlleranno...han detto che se risulta rotto me lo cambiano e lo rimandano...mi sono sembrati molto professionali...sono fiducioso!!!!

SPERIAMO!!
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MD 500 Art-Tech Il Corvo Elimodellismo Principianti 0 30 giugno 09 18:06
art tech Abusus Aeromodellismo Volo Elettrico 34 19 giugno 09 13:06
P51 Art Tech Mand66 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 05 marzo 09 11:01
viper art-tech grakula Aeromodellismo 3 03 febbraio 09 10:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002