Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 09, 12:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Mentor: servi e BEC...

Ciao a tutti,

nell'attesa di un nuovo collaudo per il Mentor (sto caricando la batteria nuova giusto ora), mi sorge spontanea una domanda.

Ho montato sul modello 5 servi: 2x Hitec HS-81 sulle ali, 2x Futaba "boh?!" (recuperati da un vecchio automodello) per i piani di coda, 1x microservo cinese recuperato da un elicottero per lo sgancio di un eventuale aliante (anche se ci voleva un servo simile ad un HS-81, quindi un mini e non un micro, ma per quanto lo userò...).

Sul libretto del regolatore c'è scritto che il BEC supporta con una LiPo 2s 5 servi, con una 3s, invece, 4 servi soltanto e se ce ne sono installati più bisogna escludere il BEC e mettere una batteria esterna per la ricevente. Io, invece, ne ho 5... va beh che per il momento il servo dello sgancio lo posso escludere, ma chiedevo se effettivamente bisogna valutare di montare una batteria esterna oppure se, visto l'assorbimento e l'utilizzo del microservo (1 volta all'anno, come on/off quindi sempre, praticamente, in una posizione neutra o di minimo, senza effettuare movimento) posso tranquillamente lasciare attaccati tutti e 5 i servi senza conseguenze (che ne so, bruciatura del BEC o ESC, ecc ecc).

Grazie mille,
Roberto.
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 16:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da robyhood Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

nell'attesa di un nuovo collaudo per il Mentor (sto caricando la batteria nuova giusto ora), mi sorge spontanea una domanda.

Ho montato sul modello 5 servi: 2x Hitec HS-81 sulle ali, 2x Futaba "boh?!" (recuperati da un vecchio automodello) per i piani di coda, 1x microservo cinese recuperato da un elicottero per lo sgancio di un eventuale aliante (anche se ci voleva un servo simile ad un HS-81, quindi un mini e non un micro, ma per quanto lo userò...).

Sul libretto del regolatore c'è scritto che il BEC supporta con una LiPo 2s 5 servi, con una 3s, invece, 4 servi soltanto e se ce ne sono installati più bisogna escludere il BEC e mettere una batteria esterna per la ricevente. Io, invece, ne ho 5... va beh che per il momento il servo dello sgancio lo posso escludere, ma chiedevo se effettivamente bisogna valutare di montare una batteria esterna oppure se, visto l'assorbimento e l'utilizzo del microservo (1 volta all'anno, come on/off quindi sempre, praticamente, in una posizione neutra o di minimo, senza effettuare movimento) posso tranquillamente lasciare attaccati tutti e 5 i servi senza conseguenze (che ne so, bruciatura del BEC o ESC, ecc ecc).

Grazie mille,
Roberto.
Ciao, forse leggerai questa mia risposta a collaudo avvenuto (in tal caso spero sia andato bene) comunque tieni conto che il BEC del regolatore (specie se di marca cinese e non blasonata) io di solito lo uso con 3S solo quando ho al max 3 servi micro.

Si possono attaccare quantio servi vuoi... i problemi nascono quando incominci a muoverli in quanto se sono troppi rischi di sovraccaricare il BEC e di conseguenza mandarlo in tilt (con conseguente "Spegnimento" della RX)

Vero che il Mentor non è un acrobatico per cui i servi non si muoveranno molto ed in contemporanea.... io però in ogni caso non rischierei e su un modello del genere prevederei l'utilizzo di una batteria separata per la RX oppure l'uso di un BEC esterno al regolatore.

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 17:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Ancora non ho fatto il collaudo, quindi ho fatto in tempo a leggere!

Mmm... questo mentor mi sta dando più problemi che altro, devo spendere ancora per una batteria dedicata per la ricevente? Sono ad un passo dal rivendere tutto, qui tra un cavolo e un altro ho speso più di 600€ e non sono ancora decollato... era meglio se cominciavo col minimag che con 130€ e una batteria minuscola andava...

Il BEC comunque è della Multiplex, fornisce 5,0V e max 3,0A con 3,0W dissipabili. Cosa anche strana, perché 5x3= 15W max.

In caso che batteria potrei prendere per eliminare il BEC? 4,8V? 6,0V? A quanti mAh?

Grazie mille,
Roberto.
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 17:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Mi sto rispondendo da solo, ho letto che il BEC dissipa in calore la differenza tra la batteria del motore e l'assorbimento dei servi.

Quindi 11,1V - 5,0V = 6,1V. E se riesce a dissipare max 3W vuol dire che...
... 3W / 6,1V = 0,49A

Sono corretti i calcoli?!

Come fanno a mettere una motorizzazione standard così quando da scatola servono 4-5 servi?!

Mah...
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 21:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Ho fatto una prova: 30 secondi a modello fermo muovendo continuamente tutti i servi, il regolatore scalda un pochino, ma non troppo. Poi, di fila, altri 30 secondi con circa il 25% di gas e di nuovo tutti e cinque i servi in movimento e anche lì scalda pochino.

Il BEC dovrebbe quindi essere sufficiente?
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 14:01   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
In volo il regolatore si pensa possa essere raffreddato, magari un pochino, per contro in volo, con le superfici logicamente sotto sforzo, i servi assorbiranno di più.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 15:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Il Mentor ha una grande presa d'aria frontale e due sfiati laterali, penso che dentro ci sia un buon ricircolo d'aria.

In ogni caso penso che in volo i servi dovrebbero assorbire meno, anche se sollecitati dalla forza contraria dell'aria, non è che li muovo tutti e 5 insieme contemporaneamente...

Una domanda che mi frulla da tempo: ma i servi quando sono fermi assorbono comunque una qualche corrente? Tipo, se imposto un servo con un pulsante e ad una certa posizione del pulsante il servo sta fermo finché non lo attivo, consuma corrente per stare in quella posizione o una volta arrivatoci poi si "spenge"?

Grazie,
Roberto.
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 16:28   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da robyhood Visualizza messaggio
Il Mentor ha una grande presa d'aria frontale e due sfiati laterali, penso che dentro ci sia un buon ricircolo d'aria.

In ogni caso penso che in volo i servi dovrebbero assorbire meno, anche se sollecitati dalla forza contraria dell'aria, non è che li muovo tutti e 5 insieme contemporaneamente...

...
Da cosa deriva quella tua convinzione? Perché dovrebbero assorbire di meno?
A terra lo sforzo dei servi è dovuto solo alla resistenza delle cerniere e/o al peso delle superfici che muovono e agli attriti degli ingranaggi degli stessi servi; in volo devi agguingerci anche la pressione esercitata dall'aria sulle superfici mobili.
Che poi non li azioni tutti contemporaneamente è un altro discorso e sono d'accordo. Con 4 servi + 1, andrei tranquillo.

Anche da fermi i servi assorbono un minimo di corrente per alimentare il circuito elettronico di controllo, ma è irrisoria rispetto a quando gira il motorino.

ATTENZIONE: Questa è solo una mia opinione potenzialmente erronea.
Per eliminare qualsiasi dubbio, consiglio una consultazione con l'invidiato esperto
modellista del forum TDC ranox.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 17:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Se posso permettermi, io sul mentor ho messo una batteria (Nimh da 2000 mA) che alimenta 5 servi (Multiplex Tiny metallo) e ricevente (futaba PCM). Il controllo della carica della batteria avviene tramite barra led e comunque dura mediamente almeno 10 scariche della batteria motore (LiPo 3 celle da 3200 mA 11.1V 30C Kokam - circa 20 minuti di volo a "metà gas" con diversi decolli e atterraggi). Il motore è un Hacker A3010XL e il regolatore senza BEC è un Dynam da 70A. L'elica spazia tra la 12x6 e la 13x6.5. Il sistema di alimentazione separata l'ho adottato dopo che ho schiantato un modello per presunto/probabile/certo blocco della ricevente per sovraccarico del BEC. Con la configurazione attuale mai avuti problemi. Se vai a spulciare le istruzioni di montaggio del Mentor, troverai uno schema di set-up del sistema elettronico di bordo. Guardacaso è indicato un sistema composto da batteria di alimentazione servi e ricevente separata da quella di propulsione motore. Mi pare una cosa alquanto contradditoria mettere tali informazioni e poi vendere un kit di motorizzazione che, se non erro, utilizza una sola batteria e un regolatore con BEC. Pero' probabilmente se lo vendono, funziona a dovere.
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 19:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Ciao,

io so che il BEC del kit Mentor è da 3A, non so se può reggere il carico.
In alternativa potrei mettere un UBEC, ma da quanto? Sempre 3A (perché è più efficiente) o da 5-8A? Penso che userei lo stesso pacco che alimenta il motore, mettendo l'UBEC in parallelo all'ESC (dal quale disattiverei il BEC ovviamente).

In alternativa, avrei una LiPo 2 celle 800 mAh 10C con cui potrei alimentare un UBEC esterno solo per la ricevente, dite che ha pochi mAh?
C'è qualcosa di economico col quale poter controllare gli assorbimenti (a terra) dei servi? Pensavo ad un tester in serie tra batteria ed ESC, ma se parte per disgrazia il motore salta il tester (regge fino a 10A)

Il discorso istruzioni Multiplex infatti è controverso... nelle istruzioni c'è scritto di installare un pacco batterie per la ricevente, mentre il kit di motorizzazione Mentor (fatto apposta e solo per quello) prevede l'ESC col BEC incluso da 3A...

Citazione:
Da cosa deriva quella tua convinzione? Perché dovrebbero assorbire di meno?
A terra lo sforzo dei servi è dovuto solo alla resistenza delle cerniere e/o al peso delle superfici che muovono e agli attriti degli ingranaggi degli stessi servi; in volo devi agguingerci anche la pressione esercitata dall'aria sulle superfici mobili.
Che poi non li azioni tutti contemporaneamente è un altro discorso e sono d'accordo. Con 4 servi + 1, andrei tranquillo.
Non è una mia convinzione, era un ragionamento. Singolarmente dovrebbero assorbire di più, quando in movimento, proprio perché c'è la pressione dell'aria, come avevo scritto! Però non li utilizzerei come ho fatto nei test, ovvero 60 secondi di continuo movimento con 30 secondi in cui era acceso anche il motore al 25% di gas.
Il quinto servo sarebbe sempre fermo, potrei benissimo anche scollegarlo dalla ricevente e collegarlo solo quando necessario (forse una volta all'anno?!).
I servi sono due standard e due mini (non micro)...

Comunque, per il discorso batteria per la ricevente (vedi sopra) potrebbe andare bene quella piccola LiPo con un UBEC?
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esc con bec + bec esterno: come fare? jewels Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 aprile 09 18:26
BEC per Mentor carlino80 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 17 gennaio 09 12:27
4+2 servi bec da 4A magrinsi Radiocomandi 0 09 dicembre 08 23:20
Regolatore con BEC e numero di servi. Nick73 Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 febbraio 08 17:55
Regolatore con BEC e n° servi Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 4 13 settembre 06 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002