Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 09, 23:21   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Io non mi fiderei (vabbè arrivo tardi nella discussione ma spero che nel frattempo non sia successo nulla di irreparabile)..........

Intanto leggiti questo http://www.baronerosso.it/forum/aero...ricevente.html e anche quest'altro: http://www.baronerosso.it/forum/circ...ne-minima.html.

Occhio che le prove le hai fatte con il motore spento e quindi il regolatore di giri non dissipava alcun calore.......in più, con il passare del tempo, i servi si usurano e i comandi si induriscono..... magari poco........

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 01:36   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-05-2009
Ok, grazie.

La batteria di cui parlavo, una LiPo 2 celle 800 mAh 10C (quindi 8A), potrebbe andare bene per usare un BEC/UBEC solo per la ricevente? O durerà troppo poco? O mi consigliate di usare la stessa batteria del motore (3s1p, 3700 mAh, 25C)?
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 10:28   #13 (permalink)  Top
User

Potrei alimentare direttamente la ricevente con 4-5 stilo 2500 mAh Ni-Mh per fare il collaudo?
O non sono indicate per via della resistenza interna?
Nella macchinina a scoppio la ricevente la alimentavo (2 servi standard, che ora sono nel Mentor) con 4 batterie stilo alcaline... va beh che l'ho usata poco, ma le avrò cambiate una volta a dir tanto!
Vecchio 18 giugno 09, 10:43   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da robyhood Visualizza messaggio
Ok, grazie.

La batteria di cui parlavo, una LiPo 2 celle 800 mAh 10C (quindi 8A), potrebbe andare bene per usare un BEC/UBEC solo per la ricevente? O durerà troppo poco? O mi consigliate di usare la stessa batteria del motore (3s1p, 3700 mAh, 25C)?
Tu hai già calcolato il consumo dei servi e della rx, basta fare due altri conticini.
Il minimo di durata deve essere superiore alla durata della batteria motore!

Ricordati di caricare anche le batterie del Tx!

Citazione:
Potrei alimentare direttamente la ricevente con 4-5 stilo 2500 mAh Ni-Mh per fare il collaudo?
O non sono indicate per via della resistenza interna?
Nella macchinina a scoppio la ricevente la alimentavo (2 servi standard, che ora sono nel Mentor) con 4 batterie stilo alcaline... va beh che l'ho usata poco, ma le avrò cambiate una volta a dir tanto!
Si che puoi, ma il numero di celle, non lo devi inventare tu! Controlla le specifiche dell'rx e dei servi: non tutti accettano tensioni superiori a 5V.
4 celle completamente cariche ti danno già 5,2V.

ATTENZIONE: I dati forniti possono essere del tutto erronei;
chiunque utilizzi queste informazioni, lo fa a proprio rischio e pericolo.
Consiglio una preventiva consultazione con l'invidiato esperto modellista
del forum TDC ranox per valutare se i dati possano essere ritenuti attendibili
o meno.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 11:02   #15 (permalink)  Top
User

Eh... non sapendo quanto consumano i servi, non posso fare una stima di quanto durerebbero 800 mAh!
Che poi c'è da calcolare anche il consumo della ricevente...

Allora proverò con un pacco da 4 batterie stilo Ni-Mh 2500 mAh, almeno sto più sul sicuro. Via il filo rosso del BEC e alimento la ricevente con quelle batterie. Al prossimo ordine online magari prenderò un UBEC da collegare o alla LiPetta o diretto al pacco motore... ma da quanti A basterà?
Non ho ben capito se può andare bene, in teoria, anche un UBEC a 3A (come il BEC che ho già) visto che è molto più efficiente, oppure se stare ancora più alti (5A? 8A?).

Cercherò di fare una prova col tester per vedere quanto consumano i servi a terra.
Vecchio 18 giugno 09, 11:12   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
...
Non ho ben capito se può andare bene, in teoria, anche un UBEC a 3A (come il BEC che ho già) visto che è molto più efficiente, oppure se stare ancora più alti (5A? 8A?).

Cercherò di fare una prova col tester per vedere quanto consumano i servi a terra.
Ricordavo male, credendo avessi già calcolato il consumo.
Ok, prova con la batteria e poi decidi che UBEC comprare.
Comunque, come hai già intuito, la limitazione del BEC è dovuta alla potenza dissipata in calore e dovuta alla differenza di tensione tra ingresso e uscita.

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
Vecchio 18 giugno 09, 12:28   #17 (permalink)  Top
User

Sì, appunto, l'UBEC dovrebbe per l'appunto essere molto più efficiente in quanto ha un rendimento più elevato dissipando in una maniera irrisoria il calore... Sto saldando un portapile con immensa gioia, visto che ne avevo uno già fatto messo sul banco da lavoro qualche giorno fa e magicamente è sparito...
Vecchio 18 giugno 09, 16:58   #18 (permalink)  Top
User

Scusandomi per "Sì, appunto, l'UBEC dovrebbe per l'appunto", vado avanti.

Ho provato ora ora a fare una prova con il tester ipereconomico con 4 batterie ministilo 800 mAh. La ricevente coi servi attaccati consuma 60 mA da ferma, con tutti i servi in movimento all'impazzata al massimo picchi di 900 mA, ma di norma non superano i 500-600 mA.

Il BEC che ho fornisce max 3A e dissipa max 3W... ma non ho ben capito... avevo fatto due calcoli all'inizio:
11,1V - 5,0V = 6,10V che cadono sul BEC,
3W / 6,10V = 0,49A...
Quindi non ci ho capito un cavolo, questi 0,49A sono la tolleranza che accetta dopo i 3A che può fornire? O Alimentandolo ad 11,1V al massimo può dare 0,49A senza staccarsi?! La seconda ipotesi mi sembra strana visto che ho mosso i servi per parecchio (60 secondi) ieri e non si era mosso...

Se gli assorbimenti sono 900 mAh di picco posso stimare che più o meno le ministilo che ho messo nella ricevente dureranno una 50ina di minuti, se ci metto il pacco con le stilo da 2500 mAh campa cavallo...
Vecchio 18 giugno 09, 17:21   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Scusandomi per "Sì, appunto, l'UBEC dovrebbe per l'appunto", vado avanti.

Ho provato ora ora a fare una prova con il tester ipereconomico con 4 batterie ministilo 800 mAh. La ricevente coi servi attaccati consuma 60 mA da ferma, con tutti i servi in movimento all'impazzata al massimo picchi di 900 mA, ma di norma non superano i 500-600 mA.

Il BEC che ho fornisce max 3A e dissipa max 3W (??)... ma non ho ben capito... avevo fatto due calcoli all'inizio:
11,1V - 5,0V = 6,10V che cadono sul BEC,
3W / 6,10V = 0,49A...
Quindi non ci ho capito un cavolo, questi 0,49A sono la tolleranza che accetta dopo i 3A che può fornire? O Alimentandolo ad 11,1V al massimo può dare 0,49A senza staccarsi?! La seconda ipotesi mi sembra strana visto che ho mosso i servi per parecchio (60 secondi) ieri e non si era mosso...

Se gli assorbimenti sono 900 mAh di picco posso stimare che più o meno le ministilo che ho messo nella ricevente dureranno una 50ina di minuti, se ci metto il pacco con le stilo da 2500 mAh campa cavallo...
Dove hai preso il dato di 3W?
Assumendo un assorbimento massimo di 1A, alimentando il BEC con 3 celle Lipo, questo dissipa circa 7V x 1A = 7W e dovrebbe reggerli di sicuro.
Con 4S, 11 x 1 = 11 W. Però, se l'assorbimento fosse di 3A (massimo consentito dal circuito), la dissipazione sarebbe di 33W!
Ci sono dunque due limiti: quello di corrente (3A) e quello di potenza... che non so quanto sia per quel circuito. Se per caso riuscissi a leggere la sigla dell'integrato, si potrebbero cercare le caratteristiche per scoprirlo.
La limitazione fornita dal costruttore (2 celle-4 servi, 3 celle-3 servi, 4 celle-2 servi) è abbastanza conservativa, presumendo l'uso di servi con alto consumo.

ATTENZIONE: Questa è solo una mia opinione potenzialmente erronea.
Per eliminare qualsiasi dubbio, consiglio una consultazione con l'invidiato esperto
modellista del forum TDC ranox.

Vecchio 18 giugno 09, 17:51   #20 (permalink)  Top
User

Li ho letti sul manuale del regolatore.

C'è scritto 2-3s, quindi 7,4V o 11,1V di alimentazione, 3A e 3W. E' proprio 3A e 3W che non capisco, mi sembra strano che siano così pochi i W rispetto alle A...

Comunque, ecco il link ufficiale: MULTIPLEX

Anche nelle istruzioni, in effetti, c'è scritto di installare un pacco batterie separato perché probabilmente il BEC integrato non ce la fa... a questo punto rimane o un pacco stilo a sé o un UBEC mi sa...
Rispondi

Bookmarks