Citazione:
Originalmente inviato da robyhood Scusandomi per "Sì, appunto, l'UBEC dovrebbe per l'appunto", vado avanti.
Ho provato ora ora a fare una prova con il tester ipereconomico con 4 batterie ministilo 800 mAh. La ricevente coi servi attaccati consuma 60 mA da ferma, con tutti i servi in movimento all'impazzata al massimo picchi di 900 mA, ma di norma non superano i 500-600 mA.
Il BEC che ho fornisce max 3A e dissipa max 3W (??)... ma non ho ben capito... avevo fatto due calcoli all'inizio:
11,1V - 5,0V = 6,10V che cadono sul BEC,
3W / 6,10V = 0,49A...
Quindi non ci ho capito un cavolo, questi 0,49A sono la tolleranza che accetta dopo i 3A che può fornire? O Alimentandolo ad 11,1V al massimo può dare 0,49A senza staccarsi?! La seconda ipotesi mi sembra strana visto che ho mosso i servi per parecchio (60 secondi) ieri e non si era mosso...
Se gli assorbimenti sono 900 mAh di picco posso stimare che più o meno le ministilo che ho messo nella ricevente dureranno una 50ina di minuti, se ci metto il pacco con le stilo da 2500 mAh campa cavallo... |
Dove hai preso il dato di 3W?
Assumendo un assorbimento massimo di 1A, alimentando il BEC con 3 celle Lipo, questo dissipa circa 7V x 1A = 7W e dovrebbe reggerli di sicuro.
Con 4S, 11 x 1 = 11 W. Però, se l'assorbimento fosse di 3A (massimo consentito dal circuito), la dissipazione sarebbe di 33W!
Ci sono dunque due limiti: quello di corrente (3A) e quello di potenza... che non so quanto sia per quel circuito. Se per caso riuscissi a leggere la sigla dell'integrato, si potrebbero cercare le caratteristiche per scoprirlo.
La limitazione fornita dal costruttore (2 celle-4 servi, 3 celle-3 servi, 4 celle-2 servi) è abbastanza conservativa, presumendo l'uso di servi con alto consumo.
ATTENZIONE: Questa è solo una mia opinione potenzialmente erronea.
Per eliminare qualsiasi dubbio, consiglio una consultazione con l'invidiato esperto
modellista del forum TDC ranox.