Discussione: Mentor: servi e BEC...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 09, 17:21   #19 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da robyhood Visualizza messaggio
Scusandomi per "Sì, appunto, l'UBEC dovrebbe per l'appunto", vado avanti.

Ho provato ora ora a fare una prova con il tester ipereconomico con 4 batterie ministilo 800 mAh. La ricevente coi servi attaccati consuma 60 mA da ferma, con tutti i servi in movimento all'impazzata al massimo picchi di 900 mA, ma di norma non superano i 500-600 mA.

Il BEC che ho fornisce max 3A e dissipa max 3W (??)... ma non ho ben capito... avevo fatto due calcoli all'inizio:
11,1V - 5,0V = 6,10V che cadono sul BEC,
3W / 6,10V = 0,49A...
Quindi non ci ho capito un cavolo, questi 0,49A sono la tolleranza che accetta dopo i 3A che può fornire? O Alimentandolo ad 11,1V al massimo può dare 0,49A senza staccarsi?! La seconda ipotesi mi sembra strana visto che ho mosso i servi per parecchio (60 secondi) ieri e non si era mosso...

Se gli assorbimenti sono 900 mAh di picco posso stimare che più o meno le ministilo che ho messo nella ricevente dureranno una 50ina di minuti, se ci metto il pacco con le stilo da 2500 mAh campa cavallo...
Dove hai preso il dato di 3W?
Assumendo un assorbimento massimo di 1A, alimentando il BEC con 3 celle Lipo, questo dissipa circa 7V x 1A = 7W e dovrebbe reggerli di sicuro.
Con 4S, 11 x 1 = 11 W. Però, se l'assorbimento fosse di 3A (massimo consentito dal circuito), la dissipazione sarebbe di 33W!
Ci sono dunque due limiti: quello di corrente (3A) e quello di potenza... che non so quanto sia per quel circuito. Se per caso riuscissi a leggere la sigla dell'integrato, si potrebbero cercare le caratteristiche per scoprirlo.
La limitazione fornita dal costruttore (2 celle-4 servi, 3 celle-3 servi, 4 celle-2 servi) è abbastanza conservativa, presumendo l'uso di servi con alto consumo.

ATTENZIONE: Questa è solo una mia opinione potenzialmente erronea.
Per eliminare qualsiasi dubbio, consiglio una consultazione con l'invidiato esperto
modellista del forum TDC ranox.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando