Citazione:
Originalmente inviato da robyhood Ciao a tutti,
nell'attesa di un nuovo collaudo per il Mentor (sto caricando la batteria nuova giusto ora), mi sorge spontanea una domanda.
Ho montato sul modello 5 servi: 2x Hitec HS-81 sulle ali, 2x Futaba "boh?!" (recuperati da un vecchio automodello) per i piani di coda, 1x microservo cinese recuperato da un elicottero per lo sgancio di un eventuale aliante (anche se ci voleva un servo simile ad un HS-81, quindi un mini e non un micro, ma per quanto lo userò...).
Sul libretto del regolatore c'è scritto che il BEC supporta con una LiPo 2s 5 servi, con una 3s, invece, 4 servi soltanto e se ce ne sono installati più bisogna escludere il BEC e mettere una batteria esterna per la ricevente. Io, invece, ne ho 5... va beh che per il momento il servo dello sgancio lo posso escludere, ma chiedevo se effettivamente bisogna valutare di montare una batteria esterna oppure se, visto l'assorbimento e l'utilizzo del microservo (1 volta all'anno, come on/off quindi sempre, praticamente, in una posizione neutra o di minimo, senza effettuare movimento) posso tranquillamente lasciare attaccati tutti e 5 i servi senza conseguenze (che ne so, bruciatura del BEC o ESC, ecc ecc).
Grazie mille,
Roberto. |
Ciao, forse leggerai questa mia risposta a collaudo avvenuto (in tal caso spero sia andato bene) comunque tieni conto che il BEC del regolatore (specie se di marca cinese e non blasonata) io di solito lo uso con 3S solo quando ho al max 3 servi micro.
Si possono attaccare quantio servi vuoi... i problemi nascono quando incominci a muoverli in quanto se sono troppi rischi di sovraccaricare il BEC e di conseguenza mandarlo in tilt (con conseguente "Spegnimento" della RX)
Vero che il Mentor non è un acrobatico per cui i servi non si muoveranno molto ed in contemporanea.... io però in ogni caso non rischierei e su un modello del genere prevederei l'utilizzo di una batteria separata per la RX oppure l'uso di un BEC esterno al regolatore.
Saluti
Andrea