Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 09, 17:29   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da monkey_monkey Visualizza messaggio
Ok, riformulo la domanda (non mi sono capito)
A parità di V e mAh, con "C" di scarica più elevati, quale prestazione si incrementa? (o si perde con "C" più bassi?)

EDIT
non ho visto le ultime due risposta postate, chiedo venia.

Con "prestazione" intendo come viene espressa in volo...più potenza, durata, risposta della batteria...altro?
penso di aver capito la tua domanda:
se aumenti i C di scarica aumenta anche il peso della batteria, quindi dipende se la tua motorizzazione necessità di tutta quella corrente (C moltiplicati per la capacità). facendo un esempio pratico:
se ho un motore che mi assorbe al max 50 A optero per una batteria che superi di circa un 20/25% per stare tranquillo la corrente in oggetto es.60A. Questa cifra se la raggiungo con una 20C è inutile utilizzare una 30C aumenteresti il peso.
Gli alti C di scarica si utlizzano per motori che assorbono alti valori di corrente
Visopallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 17:30   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Ok, riformulo la domanda (non mi sono capito)
A parità di V e mAh, con "C" di scarica più elevati, quale prestazione si incrementa? (o si perde con "C" più bassi?)

EDIT
non ho visto le ultime due risposta postate, chiedo venia.

Con "prestazione" intendo come viene espressa in volo...più potenza, durata, risposta della batteria...altro?
Con C di scarica più elevati permetti assorbimenti più elevati, e quindi puoi permetterti potenze maggiori.

Altrettanto vero è che a parita di potenza installata, i C di scarica più elevati consentono una miglior circolazione della corrente e quindi migliori prestazioni del motore (sempre che reggano lui e il regolatore)

E' una cosa a cui occorre prestare molta attenzione, perchè invecchiando alcune batterie "calano" di C (si "siedono") senza dare segni troppo evidenti, la misura degli assorbimenti da risultati che sembrano restare nella norma, poi magari monti un pacco nuovo e ti ritrovi un missile per le mani (già successo )

EDIT: scusate - devo aggiungere una precisazione. Alcune batterie "si siedono" anche già da nuove, non raggiungendo di fatto i "C" di targa. Voi non ve ne accorgete, perchè gli assorbimenti restano nella norma, ma le batterie sì, e finisce che durano molto poco

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 17:34   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di monkey_monkey

Data registr.: 02-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly Visualizza messaggio
Scusami ma faccio fatica a capirti o meglio, non riesco a capire cosa vuoi sapere.

I "C" di scarica sono una qualità intrinseca del tipo di batteria presa in esame indipendente dal valore nominale di tensione (Volt) e capacità (Ampere)

Non capisco a cosa ti riferisci quando dici "quale prestazione si incrementa"
Sono io che faccio fatica ad esprimermi...
Se volo con una batt. con scarica alta e poi con una con scarica più bassa (pari V e A) come cambia il motore?

Citazione:
più potenza nell'immediato ( motori che assorbono forti correnti di spunto )

L'autonomia di volo dipende invece dall'effettiva capacità della batteria stessa.
Ad esempio più potenza come dici tu!
Certo che la durata dipende dagli A.
Vecchio 22 aprile 09, 18:32   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Sono io che faccio fatica ad esprimermi...
Se volo con una batt. con scarica alta e poi con una con scarica più bassa (pari V e A) come cambia il motore?

Ad esempio più potenza come dici tu!
Certo che la durata dipende dagli A.
La differenza (a parte il peso perché maggior C significa di norma maggior peso) la vedi solo avvicinandoti al limite della corrente di scarica.

Quindi, la stessa batteria da 1000mAh in versione da 20C (max 20A) e una in versione da 30C (max 30A) si comporteranno pressoché allo stesso modo con una corrente di 10A per esempio, ma già con 20A vedrai che la tensione della prima scende sensibilimente dalla tensione nominale del pacco, mentre la seconda ti eroga la corrente richiesta mantenendo una tensione più alta, quindi:

tensione più alta -> più giri motore -> più corrente assorbita -> più potenza.

Come effetto collaterale, poiché la corrente reale assorbita è minore nel primo caso e maggiore nel secondo, la batteria più "performante", a tutto gas durerà un po' meno!

Ciao!
Vecchio 22 aprile 09, 21:54   #15 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Qui un po' di tutto sulle celle al litio: Le celle al Litio :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 22:29   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
La resistenza interna.
Più bassa è più la batteria sarà in grado di fornire alte correnti di scarica.
Scusa se ritorno all'inizio della discussione, ma ho letto solo ora questa tua risposta.

La bassa resistenza interna di una batteria, non dà la possibilità a quest'ultima di erogare correnti più alte. La bassa resistenza permette una minore caduta di tensione interna, quindi una tensione più alta ai capi del carico. Questa caduta di tensione si nota sopratutto con correnti elevate.
Di solito a un maggior numero di "C", corrisponde anche una minore resistenza interna della batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 18:54   #17 (permalink)  Top
User

Question

Si può dire che se uso una batteria con alta capacità di scarica, devo di conseguenza avere un regolatore di giri con aperaggio adeguato?

Esempio "negativo":
ho un regolatore da 18A e uso una batteria da 28C(norm) - 56C(max).
in questo caso si rischia che il regolatore non tenga, o no?
Vecchio 23 aprile 09, 19:10   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
La capacità di scarica "C", senza la capacità in mAh della batteria, non ha nessun valore.

I regolatori si scelgono secondo la corrente massima assorbita dal motore e non dai "C" della batteria.

Se hai un motore che al massimo carico assorbe 10 A, puoi scegliere un regolatore da 15 A, mentre la batteria che alimenta il tutto, può avere un altissimo valore di "C". In questo caso il regolatore non è influenzato dalla batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 19:18   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La capacità di scarica "C", senza la capacità in mAh della batteria, non ha nessun valore.

I regolatori si scelgono secondo la corrente massima assorbita dal motore e non dai "C" della batteria.

Se hai un motore che al massimo carico assorbe 10 A, puoi scegliere un regolatore da 15 A, mentre la batteria che alimenta il tutto, può avere un altissimo valore di "C". In questo caso il regolatore non è influenzato dalla batteria.

Naraj.
Inteso!
Stavo cercando di seguire una parte del discorso fatto da Paologiusy...ma forse senza senso, non il suo discorso (sia chiaro), ma la mia interpretazione...

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
...Altrettanto vero è che a parita di potenza installata, i C di scarica più elevati consentono una miglior circolazione della corrente e quindi migliori prestazioni del motore (sempre che reggano lui e il regolatore)...
Vecchio 23 aprile 09, 20:14   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Inteso!
Stavo cercando di seguire una parte del discorso fatto da Paologiusy...ma forse senza senso, non il suo discorso (sia chiaro), ma la mia interpretazione...
Esatto, io e Naraj stiamo facendo due percorsi uguali ma paralleli.

In buona sostanza, Naraj segue un filo didattico.

Praticamente ti sta dicendo che i "C" di una batteria non sono altro che una delle 3 unità di misura che la contraddistinguono.

il numero di "C" corrisponde al numero di Ampere che la batteria è in grado di darti in ogni istante e la sua unità di misura è un multiplo della capacità della batteria stessa.

Quindi se una batteria è da 1000 mAh, 1 C = 1 Ampere per ogni istante di quell'ora.

Se la batteria, sempre da 1000 mAh è da 10C = 10A in ogni istante, ma i 1000 mAh finiranno molto prima dello scadere dell'ora.

Giustamente quindi Naraj dice: i C della batteria che sceglierai dipendono dall'assorbimento del motore, se il motore assorbe 10 A dovrai scegliere una batteria in grado di erogare almeno (ma in genere si sovradimensiona almeno del 25 - 30 %) 10 A in ogni istante. Se la batteria è da 1000 dovrai scegliere una 10C, se la batteria è da 500 dovrai scegliere una 20 C e così via.

Naraj ha inoltre detto che le batterie ad alta capacità di scarica tengono la tensione più alta sotto carico, cosa che induce il motore a girare più veloce, e quindi ad assorbire di più (che è poi ancora lo stesso concetto che ho espresso io, in maniera diversa)

Leggi bene anche l'intervento di Quiet-Storm : molto sintetico ma molto esplicativo.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione