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22 aprile 09, 17:29 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2009
Messaggi: 121
| Citazione:
se aumenti i C di scarica aumenta anche il peso della batteria, quindi dipende se la tua motorizzazione necessità di tutta quella corrente (C moltiplicati per la capacità ). facendo un esempio pratico: se ho un motore che mi assorbe al max 50 A optero per una batteria che superi di circa un 20/25% per stare tranquillo la corrente in oggetto es.60A. Questa cifra se la raggiungo con una 20C è inutile utilizzare una 30C aumenteresti il peso. Gli alti C di scarica si utlizzano per motori che assorbono alti valori di corrente | |
22 aprile 09, 17:30 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
| Citazione:
Altrettanto vero è che a parita di potenza installata, i C di scarica più elevati consentono una miglior circolazione della corrente e quindi migliori prestazioni del motore (sempre che reggano lui e il regolatore) E' una cosa a cui occorre prestare molta attenzione, perchè invecchiando alcune batterie "calano" di C (si "siedono") senza dare segni troppo evidenti, la misura degli assorbimenti da risultati che sembrano restare nella norma, poi magari monti un pacco nuovo e ti ritrovi un missile per le mani (già successo ) EDIT: scusate - devo aggiungere una precisazione. Alcune batterie "si siedono" anche già da nuove, non raggiungendo di fatto i "C" di targa. Voi non ve ne accorgete, perchè gli assorbimenti restano nella norma, ma le batterie sì, e finisce che durano molto poco
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
22 aprile 09, 17:34 | #13 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 74
| Citazione:
Se volo con una batt. con scarica alta e poi con una con scarica più bassa (pari V e A) come cambia il motore? Citazione:
Certo che la durata dipende dagli A.
__________________ Giuseppe | ||
22 aprile 09, 18:32 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quindi, la stessa batteria da 1000mAh in versione da 20C (max 20A) e una in versione da 30C (max 30A) si comporteranno pressoché allo stesso modo con una corrente di 10A per esempio, ma già con 20A vedrai che la tensione della prima scende sensibilimente dalla tensione nominale del pacco, mentre la seconda ti eroga la corrente richiesta mantenendo una tensione più alta, quindi: tensione più alta -> più giri motore -> più corrente assorbita -> più potenza. Come effetto collaterale, poiché la corrente reale assorbita è minore nel primo caso e maggiore nel secondo, la batteria più "performante", a tutto gas durerà un po' meno! Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
22 aprile 09, 21:54 | #15 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Qui un po' di tutto sulle celle al litio: Le celle al Litio :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia |
22 aprile 09, 22:29 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
| Citazione:
La bassa resistenza interna di una batteria, non dà la possibilità a quest'ultima di erogare correnti più alte. La bassa resistenza permette una minore caduta di tensione interna, quindi una tensione più alta ai capi del carico. Questa caduta di tensione si nota sopratutto con correnti elevate. Di solito a un maggior numero di "C", corrisponde anche una minore resistenza interna della batteria. Naraj. | |
23 aprile 09, 18:54 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 74
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Si può dire che se uso una batteria con alta capacità di scarica, devo di conseguenza avere un regolatore di giri con aperaggio adeguato? Esempio "negativo": ho un regolatore da 18A e uso una batteria da 28C(norm) - 56C(max). in questo caso si rischia che il regolatore non tenga, o no?
__________________ Giuseppe |
23 aprile 09, 19:10 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
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La capacità di scarica "C", senza la capacità in mAh della batteria, non ha nessun valore. I regolatori si scelgono secondo la corrente massima assorbita dal motore e non dai "C" della batteria. Se hai un motore che al massimo carico assorbe 10 A, puoi scegliere un regolatore da 15 A, mentre la batteria che alimenta il tutto, può avere un altissimo valore di "C". In questo caso il regolatore non è influenzato dalla batteria. Naraj. |
23 aprile 09, 19:18 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 74
| Citazione:
Stavo cercando di seguire una parte del discorso fatto da Paologiusy...ma forse senza senso, non il suo discorso (sia chiaro), ma la mia interpretazione...
__________________ Giuseppe | |
23 aprile 09, 20:14 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
| Citazione:
In buona sostanza, Naraj segue un filo didattico. Praticamente ti sta dicendo che i "C" di una batteria non sono altro che una delle 3 unità di misura che la contraddistinguono. il numero di "C" corrisponde al numero di Ampere che la batteria è in grado di darti in ogni istante e la sua unità di misura è un multiplo della capacità della batteria stessa. Quindi se una batteria è da 1000 mAh, 1 C = 1 Ampere per ogni istante di quell'ora. Se la batteria, sempre da 1000 mAh è da 10C = 10A in ogni istante, ma i 1000 mAh finiranno molto prima dello scadere dell'ora. Giustamente quindi Naraj dice: i C della batteria che sceglierai dipendono dall'assorbimento del motore, se il motore assorbe 10 A dovrai scegliere una batteria in grado di erogare almeno (ma in genere si sovradimensiona almeno del 25 - 30 %) 10 A in ogni istante. Se la batteria è da 1000 dovrai scegliere una 10C, se la batteria è da 500 dovrai scegliere una 20 C e così via. Naraj ha inoltre detto che le batterie ad alta capacità di scarica tengono la tensione più alta sotto carico, cosa che induce il motore a girare più veloce, e quindi ad assorbire di più (che è poi ancora lo stesso concetto che ho espresso io, in maniera diversa) Leggi bene anche l'intervento di Quiet-Storm : molto sintetico ma molto esplicativo.
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