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Vecchio 19 aprile 09, 15:16   #1 (permalink)  Top
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Problemi outrunner

Ciao a tutti...
finora di elettrico ho usato solo motori inrunner, volando con edf, e adesso ho deciso di provare anche un po' di volo elettrico a elica.
ho comprato quindi un motore keda da 220w e 1050rpm/v da giantcod di cui allogo un'immagine...
il problema è che la parte dello statore, per capirci quella color argento dove vanno avvitate le viti diventa abbastanza calda dopo 2o3 minuti che gira a vuoto. Da notare inoltre che a metà gas il suono del motore cambia improvvisamente diventando un fischi abbastanza forte (sembra una specie di turbina da rottamare per intenderci), e dopo poco che sta facendo questo rumore se tengo lo stick del gas sulla stessa posizione il rumore strano cessa per tornare se aumento o diminuisco il gas.
A questo punto non capisco veramente cosa possa essere e soprattutto se sia il regolatore o il motore. Purtroppo l'esc che uso con le ventole è andato e per ora ho solo questo da provare.
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Michele88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 15:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da Michele88 Visualizza messaggio
Ciao a tutti...
finora di elettrico ho usato solo motori inrunner, volando con edf, e adesso ho deciso di provare anche un po' di volo elettrico a elica.
ho comprato quindi un motore keda da 220w e 1050rpm/v da giantcod di cui allogo un'immagine...
il problema è che la parte dello statore, per capirci quella color argento dove vanno avvitate le viti diventa abbastanza calda dopo 2o3 minuti che gira a vuoto. Da notare inoltre che a metà gas il suono del motore cambia improvvisamente diventando un fischi abbastanza forte (sembra una specie di turbina da rottamare per intenderci), e dopo poco che sta facendo questo rumore se tengo lo stick del gas sulla stessa posizione il rumore strano cessa per tornare se aumento o diminuisco il gas.
A questo punto non capisco veramente cosa possa essere e soprattutto se sia il regolatore o il motore. Purtroppo l'esc che uso con le ventole è andato e per ora ho solo questo da provare.
Penso che se continui a fare prove a terra snza elica quel motore dovrai veramente rottamarlo, che senso ha provare un motore senza elica? e addirittura per 2 o 3 minuti, cosa volevi vedere?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 16:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di agorano
 
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quoto alberto questo e il primo passo per guastare il motore
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agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 20:32   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-03-2007
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Veramente? e perchè si rovinerebbe a vuoto?
non sto mettendo in dubbio quello che dite, sono solo curioso di sapere il perchè!!!
grazie
Michele88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 20:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ramones89
 
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Residenza: Lainate
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Invia un messaggio via MSN a ramones89
il "fischio" (che in realtà è un BIP) lo fanno in partenza e (alcuni) al variare della tensione, non ho ancora capito se lo fanno i regolatori o i motori sinceramente :S
Se lo provi a vuoto gira MOLTO piu veloce del normale..
quindi semplicemente lo colerai se continui
oltre al fatto che andando di solito prendono aria con cui si raffreddano XD
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 23:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di chronos
 
Data registr.: 27-05-2008
Residenza: Prov di Modena
Messaggi: 151
In teroria a far girare il motore senza elica,non hai problemi di fuorigiri dato che avrai i giri max calcolati in base ai giri/volt motore per il voltaggio delle batterie,l'assorbimento sarà bassissimo e non devi aver problema.
Secondo me è un problema di motore,sicuro che giri libero senza sforzi,se hai modo misurane l'assorbimento.
Forse posso anche sbagliare.
Ciao
__________________
Minikatana P.A. Minitucano Het Superzoom 4D e deproncini vari...
chronos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 00:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
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Originalmente inviato da Michele88 Visualizza messaggio
Veramente? e perchè si rovinerebbe a vuoto?
non sto mettendo in dubbio quello che dite, sono solo curioso di sapere il perchè!!!
grazie

piglia troppi giri, si sputtanano i cuscinetti e i magneti.

problema per la verità molto più grave sugli inrunner, su un inrunner bello tirato da 6 mila KV e oltre bastano pochissimi secondi per essere pronto per la pattumiera, ma anche un outrunner se maltrattato a lungo si rovina eccome. Nessun motore deve mai girare senza il carico previsto dal costruttore.
__________________
www.masali.com
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