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Vecchio 10 aprile 06, 13:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Jose
 
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Outrunner o Inrunner

Ciao ragazzi,
Mi sto domandando da sempre quale delle configurazioni dia migliori prestazioni in assoluto.(mi riferisco a OUTRUNNER o INRUNNER)

Io ho avuto come primo motore BL un inrunner un ac 1215/16 ridotto 4,64:1 (per me una meraviglia anche se a detta di molti motori di vecchia concezione)
Comunque il dubbio è: perchè in america vanno ancora molto gli inrunner nel volo 3d quando tutti mi dicono che se non hai problemi di spazio scegli la motorizzazioni outrunner perchè scaldando di meno hai più energia a disposizione per far volare il tuo modello???

Da profano in materia di forze in gioco credo che un motore inrunner ridotto che assorbe un amperaggio uguale ad un outrunner può dare più trazione...

cerco di spiegare meglio il mio concetto

Allora faccio un es.premesso che i numeri citati sono inventati)

un Bl inrunner con 11,1v assorbe 20 A e fa girare un elica 9x6 ad un determinato numero di giri con una trazione al banco di 600gr....
se a questo BL metto una riduzione tale che con lo stesso voltaggio, ma con un elica 12x4.7 assorbe lo stesso amperaggio, una qualche regola fisica mi dice che sul banco mi da una trazione maggiore...

questo potrebbe essere il motivo per cui gli americani usano i BL inrunner??
oppure non capisco il motivo...
Ciaooooo

... ridete si, ma non mi umiliate se ho scritto molte Ca...volate
__________________
...l'uomo vuol essere pesce e uccello...
...il gatto vuole solo essere gatto,
quest'essere perfetto..
P.Neruda
Jose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 14:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao josè. La questione è un poco piu complicata. non sono un esperto ma ti dico cio che (credo) di avere capito. In generale i motori ad induzione ossia senza spazzole sono piu efficenti perchè privi di parti striscianti (minor attrito) e oltretutto immuni dai disturbi tipici dello scintillio delle spazzole.
Detto questo, avere il campo magnetico fisso esterno o interno non cambia in termini di potenza. Piu che altro i motori inrunner sono piu votati ad avere prestazioni legate al regime di rotazione. Per due motivi credo: la minore massa dello statore e il minor numero di spire del motore stesso.
Gli outrunner al contrario offrono molta coppia a regimi piu contenuti e quindi si prestano per esempio in applicazioni dove normalmente sarebbe previsto un riuduttore, che a volte grazie al tipo di motore si puo eliminare. In pratica un outrunner non va bene per una ventola intubata e viceversa.
La differenza di trazione di cui parli, è dovuta al diverso rendimento delle eliche impiegate: la fisica aerodinamica ci insegna che le eliche piu grandi rendono di piu (chiedi a Fai4602, FrancoC o a chi ti pare: io non mi avventuro in spiegazioni perchè non ne sono all'altezza).
Naturalmente non basta dividere gli out dagli inrunner. Anche da outrunner ad outrunner ci sono differenze notevoli. Comunque ti dirò un segreto: in realtà i motori a spazzole, in determinate condizioni rendono di piu.
Sbaglio gente??
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 14:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Diciamo che in termini assoluti gli inrunner ridotti sono complessivamente più efficienti degli outrunner. Uno dei motivi (ma non l'unico) sta nel fatto (accennato già da CristianoNelloSpazio) che possono essere alimentati con tensioni maggiori dato che un rapporto di riduzione molto spinto permette di girare eliche di diametro sufficientemente elevato. A parità di potenza in ingresso, alimentare un motore con una tensione maggiore permette di migliorare l'efficienza. Di questa affermazione puoi trovare conferma in altre discussioni e in diversi articoli in rete che mostrano l'andamento delle curve caratteristiche di un motore elettrico. Oltre a questo, sembra che gli inrunner sfruttino meglio il campo elettro/magnetico ma in quest'ambito non mi spingo oltre perchè vorrei evitare di spararle un po' troppo grosse. Sta di fatto che nei dati dichiarati i parametri caratteristici (kv con riduttore planetario rispetto ad Ri) sono nella magior parte dei casi favorevoli per gli inrunner.

Detto questo però la soluzione outrunner a parità di prestazioni è più economica e funzionale. Non avere a che fare con un riduttore, per quanto di elevata qualità, permette di risolvere in un solo colpo diversi problemi di affidabilità/manutenzione.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 15:43   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
....e aggiungerei anche le perdite per attrito dovute al riduttore che in parte compensano la leggermente migliore efficienza massima degli inrunner.
fin qui le considerazioni di carattere prettamente motoristico, poi vengono le altre di carattere aerodinamico/costruttivo, ma qui il discorso si sposta su altri argomenti, a volte decisivi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
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