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Michele88 19 aprile 09 15:16

Problemi outrunner
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti...
finora di elettrico ho usato solo motori inrunner, volando con edf, e adesso ho deciso di provare anche un po' di volo elettrico a elica.
ho comprato quindi un motore keda da 220w e 1050rpm/v da giantcod di cui allogo un'immagine...
il problema è che la parte dello statore, per capirci quella color argento dove vanno avvitate le viti diventa abbastanza calda dopo 2o3 minuti che gira a vuoto. Da notare inoltre che a metà gas il suono del motore cambia improvvisamente diventando un fischi abbastanza forte (sembra una specie di turbina da rottamare per intenderci), e dopo poco che sta facendo questo rumore se tengo lo stick del gas sulla stessa posizione il rumore strano cessa per tornare se aumento o diminuisco il gas.
A questo punto non capisco veramente cosa possa essere e soprattutto se sia il regolatore o il motore. Purtroppo l'esc che uso con le ventole è andato e per ora ho solo questo da provare.

f.alberto 19 aprile 09 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da Michele88 (Messaggio 1470830)
Ciao a tutti...
finora di elettrico ho usato solo motori inrunner, volando con edf, e adesso ho deciso di provare anche un po' di volo elettrico a elica.
ho comprato quindi un motore keda da 220w e 1050rpm/v da giantcod di cui allogo un'immagine...
il problema è che la parte dello statore, per capirci quella color argento dove vanno avvitate le viti diventa abbastanza calda dopo 2o3 minuti che gira a vuoto. Da notare inoltre che a metà gas il suono del motore cambia improvvisamente diventando un fischi abbastanza forte (sembra una specie di turbina da rottamare per intenderci), e dopo poco che sta facendo questo rumore se tengo lo stick del gas sulla stessa posizione il rumore strano cessa per tornare se aumento o diminuisco il gas.
A questo punto non capisco veramente cosa possa essere e soprattutto se sia il regolatore o il motore. Purtroppo l'esc che uso con le ventole è andato e per ora ho solo questo da provare.

Penso che se continui a fare prove a terra snza elica quel motore dovrai veramente rottamarlo, che senso ha provare un motore senza elica? e addirittura per 2 o 3 minuti, cosa volevi vedere?

agorano 19 aprile 09 16:15

quoto alberto questo e il primo passo per guastare il motore

Michele88 19 aprile 09 20:32

Veramente:o:? e perchè si rovinerebbe a vuoto?
non sto mettendo in dubbio quello che dite, sono solo curioso di sapere il perchè!!!
grazie

ramones89 19 aprile 09 20:55

il "fischio" (che in realtà è un BIP) lo fanno in partenza e (alcuni) al variare della tensione, non ho ancora capito se lo fanno i regolatori o i motori sinceramente :S
Se lo provi a vuoto gira MOLTO piu veloce del normale..
quindi semplicemente lo colerai se continui :D
oltre al fatto che andando di solito prendono aria con cui si raffreddano XD

chronos 19 aprile 09 23:55

In teroria a far girare il motore senza elica,non hai problemi di fuorigiri dato che avrai i giri max calcolati in base ai giri/volt motore per il voltaggio delle batterie,l'assorbimento sarà bassissimo e non devi aver problema.
Secondo me è un problema di motore,sicuro che giri libero senza sforzi,se hai modo misurane l'assorbimento.
Forse posso anche sbagliare.
Ciao

luca.masali 20 aprile 09 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da Michele88 (Messaggio 1471312)
Veramente:o:? e perchè si rovinerebbe a vuoto?
non sto mettendo in dubbio quello che dite, sono solo curioso di sapere il perchè!!!
grazie


piglia troppi giri, si sputtanano i cuscinetti e i magneti.

problema per la verità molto più grave sugli inrunner, su un inrunner bello tirato da 6 mila KV e oltre bastano pochissimi secondi per essere pronto per la pattumiera, ma anche un outrunner se maltrattato a lungo si rovina eccome. Nessun motore deve mai girare senza il carico previsto dal costruttore.

ramones89 20 aprile 09 00:28

Citazione:

Originalmente inviato da chronos (Messaggio 1471939)
In teroria a far girare il motore senza elica,non hai problemi di fuorigiri dato che avrai i giri max calcolati in base ai giri/volt motore per il voltaggio delle batterie,l'assorbimento sarà bassissimo e non devi aver problema.
Secondo me è un problema di motore,sicuro che giri libero senza sforzi,se hai modo misurane l'assorbimento.
Forse posso anche sbagliare.
Ciao

secondo me il "fischio" è il bip normale dei regolatori XD se dai pochissimo "gas" lo fanno.. se volete sparo 1 video per registrare il rumore

chronos 20 aprile 09 09:28

Il regolatore deve essere per bruslessh
Io ho 3 robbe un jem e un campanellino cinese,e se li faccio girare sia a vuoto che con elica senti un sibilo elettrico che in base ai giri cambia,è il tipico rumeore di questi motori.

Da quel che ne so,i giri max che farà con le eliche adatte e consigliate,sara pressochè uguale al num di giri max che fa anche senza elica,unica cosa che cambia è l'assorbimento.
Se metterai un elica più carica,superi l'assorbimento max già a metà gas per esempio.
Fin'ora ho sempre ragionato così e per fortuna non ho ancora bruciato nulla tra rego,batt e motore.Grat grat grat....
Ciao

pollovolante 20 aprile 09 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da chronos (Messaggio 1472354)
Il regolatore deve essere per bruslessh
Io ho 3 robbe un jem e un campanellino cinese,e se li faccio girare sia a vuoto che con elica senti un sibilo elettrico che in base ai giri cambia,è il tipico rumeore di questi motori.

Da quel che ne so,i giri max che farà con le eliche adatte e consigliate,sara pressochè uguale al num di giri max che fa anche senza elica,unica cosa che cambia è l'assorbimento.
Se metterai un elica più carica,superi l'assorbimento max già a metà gas per esempio.
Fin'ora ho sempre ragionato così e per fortuna non ho ancora bruciato nulla tra rego,batt e motore.Grat grat grat....
Ciao

Se togli l'elica elimini il momento resistente che fa si che il motore non vada fuori giri.


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