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Vecchio 07 settembre 12, 19:13   #2731 (permalink)  Top
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Ciao, quale elica pusher hai preso? 6x5 APC?


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Io ho usato una APC 6x4 EP (pusher)
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Vecchio 07 settembre 12, 19:19   #2732 (permalink)  Top
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Un motivo che so per certo è che per usare un'elica trattiva montata in funzione di una propulsiva bisogna far girare al contrario il motore, una volta mi si è svitato il dado che ferma l'elica perché girando al contrario il pignone del motore avrebbe bisogno di un dado sinistro... quindi per me, il non rischiare che un'elica parta via dal modello in volo è un valido motivo!. poi mi sembra vada meglio...
Si può sempre usare il frena filetti !! E poi non credo ci sia un verso per il motore brushless alla fine basta invertire un filo per cambiargli la fase !!


Comunque ho appena comprato una 6x4 TRiPALA appena provo vi faccio sapere !!
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Vecchio 07 settembre 12, 19:28   #2733 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dicio Visualizza messaggio
Si può sempre usare il frena filetti !! E poi non credo ci sia un verso per il motore brushless alla fine basta invertire un filo per cambiargli la fase !!


Comunque ho appena comprato una 6x4 TRiPALA appena provo vi faccio sapere !!
Hai assolutamente ragione! Difatti dopo averla persa l'ho usato e stretto molto forte, però il mio fornitissimo negoziante ha eliche normali e trattive di tutti i tipi, quindi l'ho comprata

P.S. Per il senso di rotazione da invertire non mi riferivo al motore che appunto non ha problemi ma alla filettatura del pignone...
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Vecchio 08 settembre 12, 00:26   #2734 (permalink)  Top
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Si si, era solo per precisare !!

Comunque sono proprio curioso, di vedere con questa come va, anche se in atterraggio credo che dovrò prenderlo per forza al volo !!

Appena posso, faccio prima qualche test con il wattometro !!
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Vecchio 09 settembre 12, 17:54   #2735 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho letto con interesse questa discussione,
anche se non tutta tutta

In breve ho volato molto tempo fa con degli tzagi autocostruiti,
e riuscivo a divertirmici, ho fatto qualche tentativo con dei combat
in polistirene e carta da pacchi, ma poi ho lasciato per
motivi di tempo, credo siano passati alcuni anni...

Leggendo questa discussione mi e' tornato lo sfizio di far volare
del polistirolo
i materiali di base, depron e tubi ci carbonio , li posso comprare vicino
casa, ho una vecchia FC18 ancora funzionante e qualche
servo, degli HS81 e dei cosi trasparenti blu con su scritto
Tower Pro SG90, inoltre ho un regolatore Tower Pro mag8.

Ho gia' stampato i piani dell' EFA e F22 alla tipografia e ho
tagliato e incollato l'EFA con della poliuretanica.
Per rinforzare il depron in punta e sui bordi devo usare nastro
telato o il normale nastro da pacchi va bene?
Inoltre il piano di coda e' leggermente svergolato da un lato,
causa depron non proprio piano, circa mezzo centimetro
sulla punta in coda, e' grave?

Mi manca il motore, elica e batterie (e caricabatterie).
Se ho capito bene il motore dovra' essere un 2200kV da
200-250W e le celle delle 3S da 2200mAh.
Che dite posso recuperare tutto in EU in modo che non
debba aspettare 2 mesi da hong kong (per ora ho troppo
tempo libero, ma spero di poter risolvere il problema in
quest'autunno, e se necessario dovrei anche spostarmi )?

Ho visto che avete indicato giantshark in UK, c'e'
qualche altro rivenditore che non mi sveni?
Per il CB posso arrangiare per il collaudo ma poi
mi servira' qualcosa, preferibilmente 220Vac-12Vdc.
Budget: minimo possibile

Altra domanda: per riprendere dimestichezza con
i pollici, cosa si usa ora come simulatore di volo da
poter usare con usb (usavo FMS e parallela, ma
ora non ho + PC fissi).

Per il collaudo ho un po' di terreno senza alberi
e senza case e strade intorno, zona Battipaglia.

Ciao,
Fabio.
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Vecchio 09 settembre 12, 21:17   #2736 (permalink)  Top
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Ecco tre foto del volatile (si spera), che ne dite?
Per le cerniere il metodo dello schiumino (scotch da pacchi ) e' valido?





Fabio.
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"Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-imgp2150_r.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-imgp2152_r.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-imgp2154_r.jpg  
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Vecchio 09 settembre 12, 23:41   #2737 (permalink)  Top
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Ecco tre foto del volatile (si spera), che ne dite?
Per le cerniere il metodo dello schiumino (scotch da pacchi ) e' valido?
Fabio.
Ciao Fabio! Il volatile è molto bello, tagli precisi e puliti se non sbaglio manca l'incavo per il motore...
Per cerniere puoi usare tranquillamente il nastro americano (ovviamente sopra e sotto) anche se io per perversione ho messo anche le cerniere
Il motore da 2200kv e perfetto con un'elica da 6x4 pusher e un regolatore da 30A
Gli hs-81 se non ricordo male pesano 17 grammi, se usi due hs-55 da 9 grammi risparmi 16 grammi e sono più che sufficenti
Se usi batterie da 2100/2200 mAh hai circa un minuto di volo in più rispetto alle 1600 mAh che io uso e consiglio, ma aggiungi circa 45 grammi in più...
Quindi: 16 grammi di servi risparmiati e 45 di batterie fanno ben 61 grammi risparmiati pensaci bene!
Nel mio F-22 ho apportato modifiche di alettoni, timoni e fusoliera dando parecchio peso in più di servi, depron, colla ecc... Quindi mi è indispensabile risparmiare peso nelle batterie, con le 1600 mAh volo circa sei minuti a manetta e pesa 570 grammi in ODV
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Vecchio 10 settembre 12, 09:43   #2738 (permalink)  Top
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se non sbaglio manca l'incavo per il motore...
Per cerniere puoi usare tranquillamente il nastro americano (ovviamente sopra e sotto) anche se io per perversione ho messo anche le cerniere
Infatti, ma non avendo il motore vorrei fare lo scasso una volta sicuro delle misure
e del sistema di montaggio, per l'ordinata del motore avevo pensato ad un
pezzo di vetronite (ho molti circuiti stampati vecchi) tagliato a misura.
Gli alettoni e il piano di coda richiedono un po' di rinforzo o vanno bene cosi'?
Avevo pensato ad una striscetta di balsa...

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Il motore da 2200kv e perfetto con un'elica da 6x4 pusher e un regolatore da 30A
Ecco, giantshark ha queste che non sono spingenti, ma dovrei far girare il motore
al contrario:
6x4E TGS Sport Propeller

Citazione:
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Gli hs-81 se non ricordo male pesano 17 grammi, se usi due hs-55 da 9 grammi risparmi 16 grammi e sono più che sufficenti
Si, ho anche gli SG90 anche se sono un po' debolucci.
Il tuo F22 e' quello dell'avatar? Bello.

Ciao.
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Vecchio 10 settembre 12, 12:40   #2739 (permalink)  Top
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Sí, il mio è quello dell'avatar, se vuoi guarda a pag. 273 che ho postato un video della realizzazione e del volo dopo la verniciatura, noterai che ho messo i listellini di balsa come dici te
Poi se leggi le scorse pagine abbiamo parlato di eliche propulsive e trattive, senso del motore e tutto il resto, è una discussione molto completa
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Vecchio 10 settembre 12, 22:54   #2740 (permalink)  Top
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Sí, il mio è quello dell'avatar, se vuoi guarda a pag. 273 che ho postato un video della realizzazione e del volo dopo la verniciatura, noterai che ho messo i listellini di balsa come dici te
Poi se leggi le scorse pagine abbiamo parlato di eliche propulsive e trattive, senso del motore e tutto il resto, è una discussione molto completa
Complimenti per la realizzazione, stupenda.
La discussione sto cercando di scorrerla tutta me e' luuunga,
credo che stanotte avro' incubi su aerei in depron troppo cabrati

La lista della spesa e' completa, credo di poter trovare tutto da giant shark,
cosi' dovrei avere il materiale in tempi decenti.

Ma l'EFA e' gestibile solo con alettoni stile tuttala o e' utile il timone?
A dirla tutta non ho mai usato il timone...

Fabio.
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