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Vecchio 12 aprile 11, 12:25   #1621 (permalink)  Top
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Facci vedere qualche foto dell'aereo forse si riesce a capire la causa del problema
Caricate più un video, magari si comprende meglio

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da come lo descrivi sembra un problema di baricentro... arretralo ancora di piu..
E' strano, eppure lo avevo già messo cabrato. Con questo materiale piò succedere che il baricentro si sposta proprio? Io l'ho calcolato dai soliti 8.25cm dal BE, e messo leggermente cabrato, magari oggi provo a lasciarlo con la punta di circa 10cm più alta...
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Vecchio 12 aprile 11, 13:18   #1622 (permalink)  Top
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E' strano, eppure lo avevo già messo cabrato. Con questo materiale piò succedere che il baricentro si sposta proprio? Io l'ho calcolato dai soliti 8.25cm dal BE, e messo leggermente cabrato, magari oggi provo a lasciarlo con la punta di circa 10cm più alta...
a me e' capitato che fossero i piani di coda leggermente fuori piano e a quelle velocita' basto un niente per farlo cabrare o picchiare sotto motore
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Vecchio 12 aprile 11, 19:04   #1623 (permalink)  Top
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E' strano, eppure lo avevo già messo cabrato. Con questo materiale piò succedere che il baricentro si sposta proprio? Io l'ho calcolato dai soliti 8.25cm dal BE, e messo leggermente cabrato, magari oggi provo a lasciarlo con la punta di circa 10cm più alta...
Ma guarda, dal video si vede bene poco.. per assurdo potrebbe essere anche la fusoliera 3D che te lo tende verso basso... però non penso che possa influire così tanto.. e poi non spiegherebbe perchè gli altri no e a te si...
cmq che il baricentro si sposti è al quanto improbabile... ma che significa lasciarlo con la punta alta di 10 cm?
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Vecchio 12 aprile 11, 22:02   #1624 (permalink)  Top
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Ma guarda, dal video si vede bene poco.. per assurdo potrebbe essere anche la fusoliera 3D che te lo tende verso basso... però non penso che possa influire così tanto.. e poi non spiegherebbe perchè gli altri no e a te si...
cmq che il baricentro si sposti è al quanto improbabile... ma che significa lasciarlo con la punta alta di 10 cm?
ma a me personalmente tende leggermente a picchiare quando do tutta manetta.. non capisco se sia la spinta del motore, i piani di coda o la fusoliera in 3D.. sta di fatto che però plana bene..

cabratissimo come vola?? picchia dando motore o planando?

I piani di coda hanno giochi sui rinvii?? i rinvii flettono o le squadrette flettono sul piano mobile? e il parafiamma??

senza vederlo live è difficile dire.. è anche strano dire che non vola vista la semplicità del modello..
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Vecchio 13 aprile 11, 00:41   #1625 (permalink)  Top
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ma a me personalmente tende leggermente a picchiare quando do tutta manetta.. non capisco se sia la spinta del motore, i piani di coda o la fusoliera in 3D.. sta di fatto che però plana bene..

cabratissimo come vola?? picchia dando motore o planando?

I piani di coda hanno giochi sui rinvii?? i rinvii flettono o le squadrette flettono sul piano mobile? e il parafiamma??

senza vederlo live è difficile dire.. è anche strano dire che non vola vista la semplicità del modello..

Cabratissimo vola male... il modello deve essere sempre ben bilanciato per un buon volo pulito.. poi nel caso del 3D si arretra un po, ma non troppo, altrimennti è ingovernabile..
il mio devo dire che va abbastanza dritto sia piano che veloce.. certo un po si compensa sempre, il modello è quello che è insomma...
i piani di coda hanno un pochino di gioco solo dovuto al materiale e allo scotch, non di piu e sia i rinvii che le squadrette non li devono avere..
il motore invece se è ben attaccato non fa una piega, torce un po ma non è un problema..
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Vecchio 13 aprile 11, 00:50   #1626 (permalink)  Top
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Cabratissimo vola male... il modello deve essere sempre ben bilanciato per un buon volo pulito.. poi nel caso del 3D si arretra un po, ma non troppo, altrimennti è ingovernabile..
il mio devo dire che va abbastanza dritto sia piano che veloce.. certo un po si compensa sempre, il modello è quello che è insomma...
i piani di coda hanno un pochino di gioco solo dovuto al materiale e allo scotch, non di piu e sia i rinvii che le squadrette non li devono avere..
il motore invece se è ben attaccato non fa una piega, torce un po ma non è un problema..
Ops... mi sa ke ho fatto casino con i quote.. stavo chiedendo a Zanarkand..

Concordo con quello che dici pienamente.. gli ho fatto quelle domande per capire cosa poteva indurgli un volo così instabile..
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Vecchio 13 aprile 11, 01:20   #1627 (permalink)  Top
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Prima che cambiassi motore col grayson andava benissimo, era un fuso, anzi un pelo cabrato. E' stranamente cambiato tutto da quando ho cambiato motore e servi, ma se fosse il motore, dovrebbe per lo meno planare bene, invece stra picchia anche col motore a 0, per questo non riesco a capire...
E quando provo a controllare il baricentro, immaginando un piano che passa per il punto del baricentro, la punta si alza di circa 10cm rispetto alla coda, insomma cabratissimo, eppure picchia. Boh
Se solo smettesse questo vento, accidenti...mesi di pioggia, e quando smette finalmente, ci si mette il vento forte perenne e costante , e non posso fare altre prove...
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Vecchio 13 aprile 11, 10:12   #1628 (permalink)  Top
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Prima che cambiassi motore col grayson andava benissimo, era un fuso, anzi un pelo cabrato. E' stranamente cambiato tutto da quando ho cambiato motore e servi, ma se fosse il motore, dovrebbe per lo meno planare bene, invece stra picchia anche col motore a 0, per questo non riesco a capire...
E quando provo a controllare il baricentro, immaginando un piano che passa per il punto del baricentro, la punta si alza di circa 10cm rispetto alla coda, insomma cabratissimo, eppure picchia. Boh
Se solo smettesse questo vento, accidenti...mesi di pioggia, e quando smette finalmente, ci si mette il vento forte perenne e costante , e non posso fare altre prove...
Ciao, dal video sembra tutto a posto, il motore che hai sostituito ha lo stesso peso di quello nuovo?
forse cambiandolo hai modificato anche i pesi in coda.
comunque quando lo provi senza vento prova trimmarlo fino a quando non ti va diritto e poi vedi come sono messi i piani di coda e decidi se arretrare o meno il pacco lipo fino a quando non lo rimetti in bolla.
oppure metti due spessorini sotto il supporto del motore, dando una lievissima inclinazione positiva al motore che spingendo verso l'alto fa tirare su il muso al modello.
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Vecchio 13 aprile 11, 10:38   #1629 (permalink)  Top
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Prima che cambiassi motore col grayson andava benissimo, era un fuso, anzi un pelo cabrato. E' stranamente cambiato tutto da quando ho cambiato motore e servi, ma se fosse il motore, dovrebbe per lo meno planare bene, invece stra picchia anche col motore a 0, per questo non riesco a capire...
E quando provo a controllare il baricentro, immaginando un piano che passa per il punto del baricentro, la punta si alza di circa 10cm rispetto alla coda, insomma cabratissimo, eppure picchia. Boh
Se solo smettesse questo vento, accidenti...mesi di pioggia, e quando smette finalmente, ci si mette il vento forte perenne e costante , e non posso fare altre prove...
va che è strana come cosa.. prova ad arretrare il baricentro fino ad avere un volo livellato.. anche se non mi può sembrare vero che cambiando il motore si sposta il baricentro.. magari si sposta la batteria, ma non il punto di centraggio..
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Vecchio 13 aprile 11, 11:49   #1630 (permalink)  Top
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va che è strana come cosa.. prova ad arretrare il baricentro fino ad avere un volo livellato.. anche se non mi può sembrare vero che cambiando il motore si sposta il baricentro.. magari si sposta la batteria, ma non il punto di centraggio..
Invece è normale se il motore ha un peso diverso...
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