Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 11, 23:16   #1331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Accidenti... sembra rifinito e costruito molto bene!!!!
Da quello che si vede, non credo che tu abbia poi bisogno di tanti consigli
Per il lancio, data la mancanza di "appigli" mi sa che dovrai usare la tecnica del discobolo:
YouTube - Il canale di RCSuperPowers
Ciao
Paolo
Stavo facendo proprio la stessa considerazione.. ma a quanto vedo basta quasi buttarlo per aria e gia vola o sbaglio?
Boh vedremo..
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 00:22   #1332 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Ciao a tutto il forum. Prima di tutto vorrei ringraziarvi per i complimenti. Devo dire che costruendo questi aerei in Depron è tornato fuori il "modellista statico" che c'è in me. Infatti tanti anni fa ero un discreto costruttore di aerei, carri, navi, diorama, ecc.
Devo però ribadire che senza il supporto delle vostre costruzioni, foto e descrizioni sarebbe stato molto più arduo, specie per quanto riguarda la tecnica di costruzione e la motorizzazione.
Per rispondere a Crysdgt purtroppo non ho tenuto i tagli della fusoliera. Li ho assemblati sul momento e devo dire che fare quelle pezze è stata la parte più lunga e difficile. Comunque per la struttura interna ho copiato brutalmente da uno di voi che aveva postato delle foto.
Nonnopaolo: hai proprio ragione, la mancanza di appigli ti obblga a fare il discobolo, sono un po' preoccupato per la manovra, specie al primo lancio quando non so bene come reagiranno i comandi.
Intanto vi posto qualche altra foto. Stasera ho aggiunto qualche "decorazione". Così, tanto per piangere di più quando lo schianterò a terra.
Sabato mi attende il collaudo, sono già tesissimo!

Posso inoltre fare una domanda: mia moglie tra un po' a furia di astrarmi nel costruire, mi sbatte fuori di casa, voi come la gestite questa situazione? E' una normale reazione delle mogli all'insana passione per il modellismo, oppure mi devo preoccupare?
Icone allegate
"Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-gg13.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-gg14.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-gg15.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-gg16.jpg  
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 01:05   #1333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter68
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Navacchio (Pisa)
Messaggi: 209
Immagini: 8
alla faccia delle decorazioni sembra vero!! ribadisco i miei complimenti per l'ottimo lavoro.
prima del lancio prova a lasciare cadere il modello (su una superfice morbida naturalmente) dall'altezza di circa 150/160cm e vedi come si comporta, se tende a picchiare o cabrare durante la discesa e a che velocità scende, così ti potrai rendere conto di come si comporta privo di propulsione, in linea di massima dovrebbe picchiare e scivolare in avanti, se fa questo ci siamo.
Per il lancio afferralo per l'ala, poi movimento circolare deciso senza pietà ed esitazioni dai gas al motore e lo lanci in aria con una inclinazione di circa 40 gradi.
fato il primo lancio i seguenti vengono una passeggiata esperienza personale
walter68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 01:28   #1334 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Walter, grazie del consiglio per la tecnica di lancio. Effettuerò anche la "prova in bianco" per valutare il bilanciamento del mezzo. Inoltre cercherò di fare anche una ripresa con mia mini video camera, in modo da poter documentare il tutto.

Adesso che ho finito però mi chiedo se abbia fatto bene a non montare gli alettoni o i timoni mobili. Voi cosa ne pensate? Sono utili o il progetto originale di Tohme funziona bene?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 08:57   #1335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ciao a tutto il forum. Prima di tutto vorrei ringraziarvi per i complimenti. Devo dire che costruendo questi aerei in Depron è tornato fuori il "modellista statico" che c'è in me. Infatti tanti anni fa ero un discreto costruttore di aerei, carri, navi, diorama, ecc.
Devo però ribadire che senza il supporto delle vostre costruzioni, foto e descrizioni sarebbe stato molto più arduo, specie per quanto riguarda la tecnica di costruzione e la motorizzazione.
Per rispondere a Crysdgt purtroppo non ho tenuto i tagli della fusoliera. Li ho assemblati sul momento e devo dire che fare quelle pezze è stata la parte più lunga e difficile. Comunque per la struttura interna ho copiato brutalmente da uno di voi che aveva postato delle foto.
Nonnopaolo: hai proprio ragione, la mancanza di appigli ti obblga a fare il discobolo, sono un po' preoccupato per la manovra, specie al primo lancio quando non so bene come reagiranno i comandi.
Intanto vi posto qualche altra foto. Stasera ho aggiunto qualche "decorazione". Così, tanto per piangere di più quando lo schianterò a terra.
Sabato mi attende il collaudo, sono già tesissimo!

Posso inoltre fare una domanda: mia moglie tra un po' a furia di astrarmi nel costruire, mi sbatte fuori di casa, voi come la gestite questa situazione? E' una normale reazione delle mogli all'insana passione per il modellismo, oppure mi devo preoccupare?
Accidenti... di bene in meglio!!!
Molto molto bello...
Non è per scoraggiarti, ma l'ultima volta che ho voluto dedicare del tempo nel dipingere e decorare l'F-16, ha fatto una brutta fine dopo 2 o 3 voli a causa di una giornata particolarmente ventosa. Dopo quella volta ho deciso che non avrei mai più dedicato tempo o speso soldi in vernici
Ma questo è un problema mio, nel senso che se ho dei limiti nel pilotaggio, non me la posso prendere con il negozio di vernici
Per il lancio, mi pare che ti abbiano dato già dato degli ottimi consigli e vedrai che è più facile di quanto possa sembrare. Per le mogli... lì il problema è serio Io devo dire di avere come moglie una santa, ma ho cercato di organizzarmi per il meglio; quando lavoricchio su questi cosi mi apparecchio la tavola del soggiorno (stando MOLTO attento a non rovinare più nulla dopo quello che ho combinato sul tavolo di cucina...), così almeno la sera si sta in compagnia... chi guarda la tv... chi lavoricchia sui modelli.. e così via Quando finisco, metto via tutto, così non la costringo ad avere tutto in mezzo ai piedi per il resto della giornata.
Per i filmati, questo no... la moglie presenta una parcella di tutto rispetto
Ciao!
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 09:36   #1336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ciao a tutto il forum. Prima di tutto vorrei ringraziarvi per i complimenti. Devo dire che costruendo questi aerei in Depron è tornato fuori il "modellista statico" che c'è in me. Infatti tanti anni fa ero un discreto costruttore di aerei, a un po' a furia di astrarmi nel costruire, mi sbatte fuori di casa, voi come la gestite questa situazione? E' una normale reazione delle mogli all'insana passione per il modellismo, oppure mi devo preoccupare?
ragazzi...dopo avere visto il tuo modello, mi sa che tolgo il mio accrocchio dall'avatar che al confronto e' inguardabile - complimenti!!!!...
per il lancio io contrariamente a tutti gli mi pare di capire preferisco prenderlo per la testa, tenerlo quasi in verticale, dare gas e lanciarlo in aria (ritraendo subito la mano), e secondo me potresti farcela anche tu tenedolo per la capottina...

bello bello
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 09:38   #1337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
proposta

scusate, ma secondo voi non risuciamo a organizzare un miniraduno da qualche parte - io sono il primo a poter avere dei problemi logistici causa prole, ma magari si trova il giorno in cui miracolosamente ci ritroviamo tutti....
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 10:46   #1338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Walter, grazie del consiglio per la tecnica di lancio. Effettuerò anche la "prova in bianco" per valutare il bilanciamento del mezzo. Inoltre cercherò di fare anche una ripresa con mia mini video camera, in modo da poter documentare il tutto.

Adesso che ho finito però mi chiedo se abbia fatto bene a non montare gli alettoni o i timoni mobili. Voi cosa ne pensate? Sono utili o il progetto originale di Tohme funziona bene?
Innanzitutto complimenti per il tuo F22. Spettacolare!

Io eviterei la "prova in bianco". (opinione frutto di esperienze personali)
Secondo me rischi solo di rovinare tutto il bel lavoro che hai fatto sul muso. Lanciando il modello a motore spento, le superfici di controllo non svolgono bene la loro "funzione". In quel momento il modello sarebbe insensibile ad ogni comando. Certo, se hai un bel campo con l'erba alta e morbida, allora si potrebbe fare.

Comunque tu controlla bene che il baricentro sia corretto e non trascurare il bilanciamento dx-sx (un ala più "pesante dell'altra").
A questo punto, per il lancio, (io non so in che "mode" hai la radio nè se sei destro o mancino) dai 3/4 di gas (o anche qualcosa in più) e lancia il modello leggermente verso l'alto con un movimento teso del braccio, una specie di mezza rotazione (io, per esempio, afferro il mio Mig all'altezza del baricentro, tenendo il pollice sopra l'ala ed il resto della mano sotto la stiva). Non dimenticare di dare un pò di comando a cabrare con la mano che hai sulla radio.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 11:16   #1339 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Bella la tua Vespa verde mela, mi ricorda la mia ET3 che colorai verde salvia (nel lontano 1979).

Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
1-la mancanza di appigli ti obbliga a fare il discobolo, sono un po' preoccupato per la manovra
1-appigli: la manovra del discobolo è rischiosa con queste piccole aperture alari e alte velocità: perché non incolli sotto la pancia un pezzetto di polistirolo dove far presa con le dita ? Peserà circa 5 grammi fra colla e tutto. Suggerimento valido anche per Cyrus, che nel suo avatar si vede intento a lanciare a discobolo un modello analogo al tuo. Forse è solo questione di pratica: io parlo del lancio di collaudo.

Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
2-ho aggiunto qualche "decorazione". Così, tanto per piangere di più quando lo schianterò a terra.
2-l'estetica del modello regala soddisfazione a chi la fa: non è tempo buttato. Anzi direi che ti obbliga moralmente a prestare maggiore attenzione al pilotaggio.

Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
3-mia moglie tra un po' mi sbatte fuori di casa, voi come la gestite questa situazione?
3-mi sono comprato un'autorimessa dove passo le mie serate e mia moglie è ben felice di non avermi tra i piedi; nella stagione fredda, però, trasloco parte dell'officina su in casa (lavorare al freddo è brutto !) e lì succedono scazzi; ma siccome sono un insensibile, non ci faccio caso. Dopotutto, penso che nella vita di un uomo l'aeromodellismo sia molto più importante del matrimonio.

Ultima modifica di UAV drone : 09 marzo 11 alle ore 11:20
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 11:38   #1340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
ragazzi...dopo avere visto il tuo modello, mi sa che tolgo il mio accrocchio dall'avatar che al confronto e' inguardabile - complimenti!!!!...
per il lancio io contrariamente a tutti gli mi pare di capire preferisco prenderlo per la testa, tenerlo quasi in verticale, dare gas e lanciarlo in aria (ritraendo subito la mano), e secondo me potresti farcela anche tu tenedolo per la capottina...

bello bello
guarda che anche il tuo è bello, lascialo stare... è bello vedere anche altre versioni oltre alla classica standard...

Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
scusate, ma secondo voi non risuciamo a organizzare un miniraduno da qualche parte - io sono il primo a poter avere dei problemi logistici causa prole, ma magari si trova il giorno in cui miracolosamente ci ritroviamo tutti....
magari sarebbe sicuramente una bella giornata...
peccato che siamo lontani... però io il 19 vengo a verona... è il massimo che mi posso avvicinare da quelle parti...
qualcuno di voi ci sarà al Model Expo?
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo modello combat profile "Blackburn Firebrand" il_Zott Categoria Rc-Combat 25 14 gennaio 10 07:24
Come farsi le strisce per il combat "profile" e per lo "slow-combat" il_Zott L'uovo di Colombo 0 27 febbraio 09 12:33
Il mio nuovo combat Profile "open": Kawasaki KI61 Hien rafpigna Categoria Rc-Combat 20 16 novembre 08 19:39
Decisione data nuova gara Combat Profile "open" rafpigna Categoria Rc-Combat 7 01 maggio 07 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002