Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 09, 02:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .fabry.
 
Data registr.: 05-01-2009
Messaggi: 15
principiante all'opera chiede consigli

salve a tutti...
dovete scusarmi se la domanda potrebbe essere stupida,ma questo è il mio primo modello e ho ancora molto da imparare su questo hobby.

comunque,convenevoli a parte,ho costruito un modello in depron di un aliante (guppy) e adesso sono arrivato al punto di dovere montare l'elettronica.
volevo qualche dritta su dove posizionare i servi per il timone e per gli alettoni posteriori,cioè dove posizionarli nella fusoliera (davanti,al centro,dietro) e come fissare le barre d'acciaio armonico a questi.

poi mi chiedevo dato ke non sono un esperto se sono in regola sul peso del modello, che è intorno a 210gr solo il modello, e quanto posso caricare come peso (per quanto riguarda l'elettronica) tenete conto ke l'apertura alare è di 1.5metri

vi ringrazio per le risposte.
.fabry. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 10:31   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
I servi li posizioni in fusoliera in corrispondenza della parte posteriore della sede di appoggio dell'ala.

Gli "alettoni posteriori" si chiamano elevatore.

Ti consiglio caldamente questa lettura :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 12:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Quoto il consiglio di FAI sul documento che ha linkato.
Ti consiglio di attenerti alle indicazioni del modello stesso, riguardo al peso in odv (in ordine di volo, ossia con tutto montato batteria compresa) e sulla posizione del CG (centro di gravità) del modello.

Siccome non ci sono regole assolute, ma solo alcuni accorgimenti, sei libero di disporre i componenti come meglio credi purché rispettino alcuni criteri:

1) I cavi tra motore e regolatore siano stesi e senza prolunghe.
2) La ricevente sia più lontana possibile dal regolatore (10 cm o quanto ti permette il cavo servo del regolatore e comunque dipende dallo spazio libero nel modello).
3) La batteria sia in una posizione che consenta un certo grado di libertà, in modo da poterla avanzare o arretrare per cercare il giusto CG senza aggiungere pesi in punta o in coda.
4) I servi normalmente sono montati dove prevede il progetto o la scatola di montaggio. Le soluzioni sono due: o il servo in fusoliera e un rinvio guaina+tondino di acciaio da 0,6/0,8 mm (sistema tipo "bowden") oppure in coda vicino alle parti da muovere collegati direttamente alla squadretta con un tondino di acciaio un po' più grosso (1/1,5mm).

Se hai dubbi, fissa temporaneamente con del nastro i componenti nella loro posizione finale, monta il modello in odv e misura il CG coi i pollicioni sotto il punto pove dovrebbe cadere.
Così vedi come ottenerlo spostando qualche componente, per evitare di montare tutto e scoprire che ti serve del peso aggiuntivo!
Con le dita nel CG indicato, il modello deve stare perfettamente equilibrato o tendere un pochino a picchiare (ma poco eh!).

Per fissare i rinvii di acciaio alle parti mobili io faccio così:
- lato parte mobile faccio una Z con la pinzetta della graupner, oppure con due pinze in modo da ottenere due angoli a 90° e la infilo nella squadretta che sarà incollata alla superficie mobile.
- lato servo: uso uno stopper, ossia questo, infili il tirante e stringi il grano con una brugolina.

Ultima cosa sul peso: più aumenta, più aumenta il carico alare e il modello tenderà ad essere più velocino e più critico in atterraggio (velocità di stallo più alta).
Per contro, più peso ti permette di volare con condizioni di vento più teso, perché il modello tenderà ad essere più stabile.
Essendo un aliante in depron però, io starei leggero...

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 18:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .fabry.
 
Data registr.: 05-01-2009
Messaggi: 15
il link che mi ha dato fai è stato veramente utilissimo grazie...
grazie tante anke a quiet sei stato illuminante.
.fabry. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 10:08   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da .fabry. Visualizza messaggio
il link che mi ha dato fai è stato veramente utilissimo grazie...
grazie tante anke a quiet sei stato illuminante.
Per favore , come da regolamento, sei pregato di scrivere in italiano, senza abbreviazioni ... non stai scrivento sms e non sei su Messanger..
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 02:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .fabry.
 
Data registr.: 05-01-2009
Messaggi: 15
sarà questione di abbitudine ... ma non mi è sembrato di avere abbreviato così tanto il testo da renderlo incomprensibile comunque cercherò di stare + attento
.fabry. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 10:42   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da .fabry. Visualizza messaggio
sarà questione di abbitudine ... ma non mi è sembrato di avere abbreviato così tanto il testo da renderlo incomprensibile comunque cercherò di stare + attento
Infatti non hai abusato di abbreviazioni e non era mia intenzione aggredirti.... il fatto è che è molto fastidioso leggere abbreviazioni e slang da sms ...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante all'opera!!! Hicks Elimodellismo Principianti 3 02 dicembre 08 15:40
Principiante chiede consigli agli esperti per nuova TF-5 Maki_80 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 18 08 novembre 08 00:10
Principiante chiede aiuto!!! 8mariotto8 Elimodellismo Principianti 194 09 settembre 08 01:09
Principiante chiede aiuto!!! Simfender Elimodellismo Principianti 35 13 gennaio 08 14:10
principiante chiede consiglio maker87 Ferromodellismo 6 03 dicembre 07 22:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002