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Vecchio 05 gennaio 09, 11:52   #3 (permalink)  Top
QuietStorm
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Quoto il consiglio di FAI sul documento che ha linkato.
Ti consiglio di attenerti alle indicazioni del modello stesso, riguardo al peso in odv (in ordine di volo, ossia con tutto montato batteria compresa) e sulla posizione del CG (centro di gravità) del modello.

Siccome non ci sono regole assolute, ma solo alcuni accorgimenti, sei libero di disporre i componenti come meglio credi purché rispettino alcuni criteri:

1) I cavi tra motore e regolatore siano stesi e senza prolunghe.
2) La ricevente sia più lontana possibile dal regolatore (10 cm o quanto ti permette il cavo servo del regolatore e comunque dipende dallo spazio libero nel modello).
3) La batteria sia in una posizione che consenta un certo grado di libertà, in modo da poterla avanzare o arretrare per cercare il giusto CG senza aggiungere pesi in punta o in coda.
4) I servi normalmente sono montati dove prevede il progetto o la scatola di montaggio. Le soluzioni sono due: o il servo in fusoliera e un rinvio guaina+tondino di acciaio da 0,6/0,8 mm (sistema tipo "bowden") oppure in coda vicino alle parti da muovere collegati direttamente alla squadretta con un tondino di acciaio un po' più grosso (1/1,5mm).

Se hai dubbi, fissa temporaneamente con del nastro i componenti nella loro posizione finale, monta il modello in odv e misura il CG coi i pollicioni sotto il punto pove dovrebbe cadere.
Così vedi come ottenerlo spostando qualche componente, per evitare di montare tutto e scoprire che ti serve del peso aggiuntivo!
Con le dita nel CG indicato, il modello deve stare perfettamente equilibrato o tendere un pochino a picchiare (ma poco eh!).

Per fissare i rinvii di acciaio alle parti mobili io faccio così:
- lato parte mobile faccio una Z con la pinzetta della graupner, oppure con due pinze in modo da ottenere due angoli a 90° e la infilo nella squadretta che sarà incollata alla superficie mobile.
- lato servo: uso uno stopper, ossia questo, infili il tirante e stringi il grano con una brugolina.

Ultima cosa sul peso: più aumenta, più aumenta il carico alare e il modello tenderà ad essere più velocino e più critico in atterraggio (velocità di stallo più alta).
Per contro, più peso ti permette di volare con condizioni di vento più teso, perché il modello tenderà ad essere più stabile.
Essendo un aliante in depron però, io starei leggero...

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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