| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-06-2007 Residenza: Palermo
| Chiarimenti regolatori elettronici
Salve a tutti ! Volevo alcuni chiarimenti su questi regolatori elettronici, sono all' A,B,C sul volo elettrico e specialmente su questi regolatori o riduttori...li chiamano anche cosi' se nn sbaglio,mi sono documentato sui motori brushless con relative formule per calcolare la L'Efficacia,Potenza di uscita ecc. e sui regolatori. Iniziamo! E possibile che se abbiata tra le mani un regolatore da 10V con un Amperaggio di 35 o anche 40 lo si possa configurare in maniera tale da poter distribuire una corrente di 5V alla ricevente e ai servo? ![]() i regolatori capaci di distribuire la corrente alla ricevente e ai servo hanno la caratteristica B.E.C..giusto? Il mio dilemma è quello di poter effettuare una scelta mirata ad un tipo di regolatore da poter utilizzare in ampio campo con motori che vanno da un voltaggio di 5V a uno di 10V-15V...non pretendo di andare più in là in quanto motori brushless costruiti per modelli di peso di 1.5Kg o superiore tanto ne vale passare ai motori a scoppio! ![]() vi prego di consigliarmi e anche di correggermi in caso abbia detto castronerie! grazie ciaoo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Ciao Umberto vola anche per noi. |
I regolatori, in generale, se NON sono Opto hanno tutti la funzione BEC, cioè riducono la tensione della batteria a loro collegata ai 5 volt di normale funzionamento delle rx e dei servi. Il BEC, in funzione della tensione della batteria può pilotare tramite rx un certo numero di servi, dipende dai mha che è in grado di erogare. Per la scelta del regolatore in generale ci si basa sugli A. necessari per un corretto e sicuro funzionamento del motore. Successivamente l'altro dato è da quante celle (volt) possa essere al massimo pilotato. Pertanto non è possibile individuare un solo regolatore per il funzionamento di una vasta gamma di motori, anche perchè variando gli A che possono gestire cambia anche, e di molto, il peso di tali componenti. Non avrebbe significato utilizzare un regolatore da 80A del peso di 50 gr.( per esempio) su un modelletto che assorbe al massimo 8 A. ![]() P.S. Salutami Papà.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ad esempio: supponi di voler rimanere su modelli max 1 kg o giù di lì, motorizzati brushless e con prestazioni normali, tipo deproncini, acrobatici leggeri fino a 1000-1200 mm di apertura alare... In questo caso potresti cercare un regolatore (non riduttore, quelli sono altre cose) da 30-35A, con BEC integrato che gestisca 2-3 celle e ti sistemi per un po'. Tieni però conto che l'appetito vien mangiando e quando ti farai un secondo modello non potrai ogni volta spostare l'elettronica da uno all'altro (rischi di rovinarla, oltre allo sbattimento che ne consegue) quindi a mio avviso, come dice cadal, ti conviene scegliere la componentistica adatta ad ogni singolo modello per l'applicazione specifica ed i consumi che avrai. Questo è più dispendioso, ma c'è sempre l'alternativa "cinese" che permette di farsi qualche modello in più... Ciao e Buoni Voli!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-06-2007 Residenza: Palermo
|
grazie a entrambi per il chiarimento ora ho le idee più chiare...cmq avevo un altra domanda,cos' è la frequenza di funzionamento del regolatore? ![]() Di frequenza di funzionameto ho presente quelle delle radio e riceventi ..ma nn quella del regolatore. E infine un latra cosa(speso di nn rompere troppo ) ma gli articoli rc smart che vengono venduti su ebay quali motori brushless con il relativo regolatore, che a prima vista nn sembra niente male con:Dimensions 51mm x 24mm x 8.3mm Sustaining Input Voltage 6 - 18V BEC Output Current 5V/3A Continuous Output Current 30A Max. Output Current 40A/12s Internal Resistance 0.0021mΩ Cable Type 16 AWG (Battery & Motor) Cable Length 72mm (Battery) 72mm (Motor) 190mm (Receiver) Input Battery Types NiCd/ Nimh/ Li-po Battery Recommend Model Helicopter / Airplane e con tutto il resto Auto set Low-Voltage Cutoff function - Low resistence - High rate PWM - User programmable brake - Low voltage auto setting based on battery - Throttle range self-adjusting - Soft start ramp up - Runs motor in forward or reverse - Auto motor cutoff with reset - Safe power arming program ensures motor will not run accidentally after turn on - Low torque start - Auto shut down when signal is lost Ma questi regolatori, brushless e anche batterie sono buone o sono la solita fregatura?? In quanto ho cercato nel forum e ho trovato persone che li hanno comprati e funzionano e nn funzionano, voi che ne dite?? grazie ciaoo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |