Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 08, 02:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-06-2007
Chiarimenti regolatori elettronici

Salve a tutti !
Volevo alcuni chiarimenti su questi regolatori elettronici, sono all' A,B,C sul volo elettrico e specialmente su questi regolatori o riduttori...li chiamano anche cosi' se nn sbaglio,mi sono documentato sui motori brushless con relative formule per calcolare la L'Efficacia,Potenza di uscita ecc. e sui regolatori.
Iniziamo! E possibile che se abbiata tra le mani un regolatore da 10V con un Amperaggio di 35 o anche 40 lo si possa configurare in maniera tale da poter distribuire una corrente di 5V alla ricevente e ai servo?
i regolatori capaci di distribuire la corrente alla ricevente e ai servo hanno la caratteristica B.E.C..giusto?
Il mio dilemma è quello di poter effettuare una scelta mirata ad un tipo di regolatore da poter utilizzare in ampio campo con motori che vanno da un voltaggio di 5V a uno di 10V-15V...non pretendo di andare più in là in quanto motori brushless costruiti per modelli di peso di 1.5Kg o superiore tanto ne vale passare ai motori a scoppio!
vi prego di consigliarmi e anche di correggermi in caso abbia detto castronerie!
grazie ciaoo
Novellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 09:38   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
I regolatori, in generale, se NON sono Opto hanno tutti la funzione BEC, cioè riducono la tensione della batteria a loro collegata ai 5 volt di normale funzionamento delle rx e dei servi.
Il BEC, in funzione della tensione della batteria può pilotare tramite rx un certo numero di servi, dipende dai mha che è in grado di erogare.
Per la scelta del regolatore in generale ci si basa sugli A. necessari per un corretto e sicuro funzionamento del motore.
Successivamente l'altro dato è da quante celle (volt) possa essere al massimo pilotato.
Pertanto non è possibile individuare un solo regolatore per il funzionamento di una vasta gamma di motori, anche perchè variando gli A che possono gestire cambia anche, e di molto, il peso di tali componenti.
Non avrebbe significato utilizzare un regolatore da 80A del peso di 50 gr.( per esempio) su un modelletto che assorbe al massimo 8 A.

P.S. Salutami Papà.

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 13:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Novellino Visualizza messaggio
Salve a tutti !
Volevo alcuni chiarimenti su questi regolatori elettronici, sono all' A,B,C sul volo elettrico e specialmente su questi regolatori o riduttori...li chiamano anche cosi' se nn sbaglio,mi sono documentato sui motori brushless con relative formule per calcolare la L'Efficacia,Potenza di uscita ecc. e sui regolatori.
Iniziamo! E possibile che se abbiata tra le mani un regolatore da 10V con un Amperaggio di 35 o anche 40 lo si possa configurare in maniera tale da poter distribuire una corrente di 5V alla ricevente e ai servo?
i regolatori capaci di distribuire la corrente alla ricevente e ai servo hanno la caratteristica B.E.C..giusto?
Il mio dilemma è quello di poter effettuare una scelta mirata ad un tipo di regolatore da poter utilizzare in ampio campo con motori che vanno da un voltaggio di 5V a uno di 10V-15V...non pretendo di andare più in là in quanto motori brushless costruiti per modelli di peso di 1.5Kg o superiore tanto ne vale passare ai motori a scoppio!
vi prego di consigliarmi e anche di correggermi in caso abbia detto castronerie!
grazie ciaoo
Cadal ti ha già dato una spiegazione esauriente, aggiungo però che se hai intenzione di rimanere in un campo di utilizzo abbastanza definito una scelta di massima la puoi comunque fare.
Ad esempio: supponi di voler rimanere su modelli max 1 kg o giù di lì, motorizzati brushless e con prestazioni normali, tipo deproncini, acrobatici leggeri fino a 1000-1200 mm di apertura alare...
In questo caso potresti cercare un regolatore (non riduttore, quelli sono altre cose) da 30-35A, con BEC integrato che gestisca 2-3 celle e ti sistemi per un po'.
Tieni però conto che l'appetito vien mangiando e quando ti farai un secondo modello non potrai ogni volta spostare l'elettronica da uno all'altro (rischi di rovinarla, oltre allo sbattimento che ne consegue) quindi a mio avviso, come dice cadal, ti conviene scegliere la componentistica adatta ad ogni singolo modello per l'applicazione specifica ed i consumi che avrai.
Questo è più dispendioso, ma c'è sempre l'alternativa "cinese" che permette di farsi qualche modello in più...

Ciao e Buoni Voli!
Vecchio 06 novembre 08, 15:36   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-06-2007
grazie a entrambi per il chiarimento ora ho le idee più chiare...cmq avevo un altra domanda,cos' è la frequenza di funzionamento del regolatore?
Di frequenza di funzionameto ho presente quelle delle radio e riceventi ..ma nn quella del regolatore.
E infine un latra cosa(speso di nn rompere troppo ) ma gli articoli rc smart che vengono venduti su ebay quali motori brushless con il relativo regolatore, che a prima vista nn sembra niente male con:

Dimensions 51mm x 24mm x 8.3mm
Sustaining Input Voltage 6 - 18V
BEC Output Current 5V/3A
Continuous Output Current 30A
Max. Output Current 40A/12s
Internal Resistance 0.0021mΩ
Cable Type 16 AWG (Battery & Motor)
Cable Length 72mm (Battery)
72mm (Motor)
190mm (Receiver)
Input Battery Types NiCd/ Nimh/ Li-po Battery
Recommend Model Helicopter / Airplane

e con tutto il resto

Auto set Low-Voltage Cutoff function
- Low resistence
- High rate PWM
- User programmable brake
- Low voltage auto setting based on battery
- Throttle range self-adjusting
- Soft start ramp up
- Runs motor in forward or reverse
- Auto motor cutoff with reset
- Safe power arming program ensures motor will not run accidentally after turn on
- Low torque start
- Auto shut down when signal is lost

Ma questi regolatori, brushless e anche batterie sono buone o sono la solita fregatura??
In quanto ho cercato nel forum e ho trovato persone che li hanno comprati e funzionano e nn funzionano, voi che ne dite??
grazie ciaoo
Novellino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione