Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 08, 13:17   #3 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Novellino Visualizza messaggio
Salve a tutti !
Volevo alcuni chiarimenti su questi regolatori elettronici, sono all' A,B,C sul volo elettrico e specialmente su questi regolatori o riduttori...li chiamano anche cosi' se nn sbaglio,mi sono documentato sui motori brushless con relative formule per calcolare la L'Efficacia,Potenza di uscita ecc. e sui regolatori.
Iniziamo! E possibile che se abbiata tra le mani un regolatore da 10V con un Amperaggio di 35 o anche 40 lo si possa configurare in maniera tale da poter distribuire una corrente di 5V alla ricevente e ai servo?
i regolatori capaci di distribuire la corrente alla ricevente e ai servo hanno la caratteristica B.E.C..giusto?
Il mio dilemma è quello di poter effettuare una scelta mirata ad un tipo di regolatore da poter utilizzare in ampio campo con motori che vanno da un voltaggio di 5V a uno di 10V-15V...non pretendo di andare più in là in quanto motori brushless costruiti per modelli di peso di 1.5Kg o superiore tanto ne vale passare ai motori a scoppio!
vi prego di consigliarmi e anche di correggermi in caso abbia detto castronerie!
grazie ciaoo
Cadal ti ha già dato una spiegazione esauriente, aggiungo però che se hai intenzione di rimanere in un campo di utilizzo abbastanza definito una scelta di massima la puoi comunque fare.
Ad esempio: supponi di voler rimanere su modelli max 1 kg o giù di lì, motorizzati brushless e con prestazioni normali, tipo deproncini, acrobatici leggeri fino a 1000-1200 mm di apertura alare...
In questo caso potresti cercare un regolatore (non riduttore, quelli sono altre cose) da 30-35A, con BEC integrato che gestisca 2-3 celle e ti sistemi per un po'.
Tieni però conto che l'appetito vien mangiando e quando ti farai un secondo modello non potrai ogni volta spostare l'elettronica da uno all'altro (rischi di rovinarla, oltre allo sbattimento che ne consegue) quindi a mio avviso, come dice cadal, ti conviene scegliere la componentistica adatta ad ogni singolo modello per l'applicazione specifica ed i consumi che avrai.
Questo è più dispendioso, ma c'è sempre l'alternativa "cinese" che permette di farsi qualche modello in più...

Ciao e Buoni Voli!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando