Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 08, 11:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Elica-Motore-Regolatore-Batteria

Ciao a tutti,

Volevo chiedervi un consiglio, ho acquistato una combinazione di Elica-Motore e Regolatore da un famoso sito di HK, precisamente questo:

Hobbycity Online R/C Hobby Store : TowerPro BM2409-12T / 25A BEC / 8x3.8 Prop Combo $19.95

Da alcuni test effettuati con Watt meter ho ottenuto i seguenti risultati di Assorbimento:

con elica 8 x 3.8 = 24A
con elica 8 x 6 = 28A

Premetto che ho 2 pacchi Lipo da 3 celle: uno da 1200 mah 10c l'altro da 1450 15c, con le quali verrebbero fuori quasi 300W

Quello che mi chiedo è:

1- Le mie Batterie non possono reggere questi assorbimenti senza compromettersi giusto?

2- per motorizzare un formosa con questo setup, forse sono troppe 3 celle? e in caso ne mettessi 2, oltre a diminuire chiaramente la potenza in Watt calerebbe anche l'assorbimento?

3- Quale potrebbe essere una Batteria adatta ai miei scopi?

Grazie.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 12:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Volevo chiedervi un consiglio, ho acquistato una combinazione di Elica-Motore e Regolatore da un famoso sito di HK, precisamente questo:

Hobbycity Online R/C Hobby Store : TowerPro BM2409-12T / 25A BEC / 8x3.8 Prop Combo $19.95

Da alcuni test effettuati con Watt meter ho ottenuto i seguenti risultati di Assorbimento:

con elica 8 x 3.8 = 24A
con elica 8 x 6 = 28A

Premetto che ho 2 pacchi Lipo da 3 celle: uno da 1200 mah 10c l'altro da 1450 15c, con le quali verrebbero fuori quasi 300W

Quello che mi chiedo è:

1- Le mie Batterie non possono reggere questi assorbimenti senza compromettersi giusto?

2- per motorizzare un formosa con questo setup, forse sono troppe 3 celle? e in caso ne mettessi 2, oltre a diminuire chiaramente la potenza in Watt calerebbe anche l'assorbimento?

3- Quale potrebbe essere una Batteria adatta ai miei scopi?

Grazie.
La 8x6 è decisamente troppo grande per questo setup, in quanto anche il rego regge fino a 25A, mentre tu ne avresti 28 (misurati).

Comunque:
1- Esatto, la 1450 15C ti da 21A, che sono pochetti, quindi le cuoceresti subito.
2- Una cella in meno puoi provarla, ma il tiro sarebbe decisamente più basso. Certo calerebbero gli assorbimenti perché cala anche il numero di giri a cui cerca di andare il motore.
3- Una qualunque batteria a 3 celle in cui il prodotto di capacità nominale * fattore di scarica ti dia almeno 25/30A di scarica continua, tipo una 1500mAh 20C...

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 12:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
La 8x6 è decisamente troppo grande per questo setup, in quanto anche il rego regge fino a 25A, mentre tu ne avresti 28 (misurati).

Comunque:
1- Esatto, la 1450 15C ti da 21A, che sono pochetti, quindi le cuoceresti subito.
2- Una cella in meno puoi provarla, ma il tiro sarebbe decisamente più basso. Certo calerebbero gli assorbimenti perché cala anche il numero di giri a cui cerca di andare il motore.
3- Una qualunque batteria a 3 celle in cui il prodotto di capacità nominale * fattore di scarica ti dia almeno 25/30A di scarica continua, tipo una 1500mAh 20C...

Ciao!
Grazie mille per la risposta precisa e puntuale...

mi sono dimenticato di dire che le prove sono state fatte "a terra" quindi con aria ferma. magari in volo gli assorbimenti potrebbero calare un po'...

Dici che 280Watt vanno bene per un formosa? secondo me sono troppi! anche per questo avevo pensato alle 2 celle... non voglio mica mandarlo in orbita!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 13:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Grazie mille per la risposta precisa e puntuale...

mi sono dimenticato di dire che le prove sono state fatte "a terra" quindi con aria ferma. magari in volo gli assorbimenti potrebbero calare un po'...

Dici che 280Watt vanno bene per un formosa? secondo me sono troppi! anche per questo avevo pensato alle 2 celle... non voglio mica mandarlo in orbita!
Dalla prova a terra togli un 10-15% per avere l'assorbimento in volo.
Non conosco il Formosa, ma secondo me meglio avere più potenza che meno, quando serve. Se prendi una batteria più grossettina hai anche più autonomia di volo.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 14:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Dalla prova a terra togli un 10-15% per avere l'assorbimento in volo.
Non conosco il Formosa, ma secondo me meglio avere più potenza che meno, quando serve. Se prendi una batteria più grossettina hai anche più autonomia di volo.

Ciao!
Quinidi i 28A diventerebbero quasi 25, che cmq sarabbero solo a pieno gas, e il regolatore regge picchi fino a 30A e 25A continui...

Andrò su 3 celle da 1500 o 1800 20c per star tranquillo...

grazie di nuovo!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore brushless batteria elica aramis_max2002 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 04 novembre 08 13:52
elica motore e batteria... io non ne capisco nulla josseff Aeromodellismo Volo Elettrico 1 11 novembre 06 22:27
Quale motore,elica,batteria?? Cassius Aeromodellismo Principianti 15 30 luglio 06 20:26
Quale motore, batteria ed elica per un 3d 800g ? epoch Aeromodellismo Volo Elettrico 8 20 luglio 06 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002