Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 08, 22:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gp_rimini

Data registr.: 10-07-2008
Curve di scarica Flight Power

Qualcuno è in grado di dirmi dove posso trovare le curve di scarica delle batterie flight power?

Grazie
gp_rimini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 09:52   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gp_rimini Visualizza messaggio
Qualcuno è in grado di dirmi dove posso trovare le curve di scarica delle batterie flight power?

Grazie
Non ci sono nelle spiegazioni allegate alle batterie in oggetto.

Per curiosità: a cosa ti servono?

Paolo.
paolo64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 07:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gp_rimini

Citazione:
Originalmente inviato da paolo64 Visualizza messaggio
Non ci sono nelle spiegazioni allegate alle batterie in oggetto.

Per curiosità: a cosa ti servono?

Paolo.
Vorrei verificare l'efficenza delle batterie in base all'assorbimento, dopo un certo numero di scariche.
Vecchio 17 ottobre 08, 13:56   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Vorrei verificare l'efficenza delle batterie in base all'assorbimento, dopo un certo numero di scariche.
Non ho capito se per efficienza intendi:

1) la capacità (gli Ah) che la batteria riesce a immagazzinare nel tempo e dopo un certo numero di cicli carica-scarica.

2) La corrente massima che la batteria riesce a erogare senza gonfiarsi.

Se è buona la prima, come penso, devi avere un carichino che ti consenta di visualizzare il prodotto corrente per tempo (ancora gli Ah) di carica, partendo però da batterie scariche (3 V per cella).

Paolo.
Vecchio 18 ottobre 08, 09:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gp_rimini

Citazione:
Non ho capito se per efficienza intendi:

1) la capacità (gli Ah) che la batteria riesce a immagazzinare nel tempo e dopo un certo numero di cicli carica-scarica.

2) La corrente massima che la batteria riesce a erogare senza gonfiarsi.

Se è buona la prima, come penso, devi avere un carichino che ti consenta di visualizzare il prodotto corrente per tempo (ancora gli Ah) di carica, partendo però da batterie scariche (3 V per cella).

Paolo.
Forse mi sono espresso male io.
La prova che vorrei fare è dimettere sotto carico la batterie e verificare se l'abbassamento di tensione dovuto al carico rientra nelle specifiche della batteria.
Vecchio 18 ottobre 08, 15:08   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Forse mi sono espresso male io.
La prova che vorrei fare è dimettere sotto carico la batterie e verificare se l'abbassamento di tensione dovuto al carico rientra nelle specifiche della batteria.
L'abbassamento di tensione dovuto al carico dipende dalla corrente che tu richiedi.Io ho delle flight power evo-lite 2200mAh 2s e a 10 C la tensione si abbassa da 7,6 V a 6.4 - 6.6 V, ma questo non compromette la velocità e la potenza del motore se non in misura minima.

Quando le sfrutti alla massima corrente erogabile(es. 20C o 30C) dovrebbero dare non meno di 3V/cella, ma dipende dalla resistenza interna celle batt.

paolo.
Vecchio 18 ottobre 08, 18:28   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-05-2008
Thumbs down

Wow, a soli 10 C (22A) si abbassa così la tensione??? Credevo che tenessero un pò meglio visto il nome che hanno......!
Ho notato che dopo una trentina di cariche non riesco a metterci più di 1800mAH, caricandole con uno Schulze 330 ed il bilanciatore....
Sapere che hanno già perso il 20% mi rende proprio ORGOGLIONE dell'acquisto!
MAGIC-FLEX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 00:23   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MAGIC-FLEX Visualizza messaggio
Wow, a soli 10 C (22A) si abbassa così la tensione??? Credevo che tenessero un pò meglio visto il nome che hanno......!
Ho notato che dopo una trentina di cariche non riesco a metterci più di 1800mAH, caricandole con uno Schulze 330 ed il bilanciatore....
Sapere che hanno già perso il 20% mi rende proprio ORGOGLIONE dell'acquisto!
dopo 30-40 ricariche ancora 2100 mAh (su 2200).

Paolo.
Vecchio 19 ottobre 08, 09:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gp_rimini

Citazione:
L'abbassamento di tensione dovuto al carico dipende dalla corrente che tu richiedi.Io ho delle flight power evo-lite 2200mAh 2s e a 10 C la tensione si abbassa da 7,6 V a 6.4 - 6.6 V, ma questo non compromette la velocità e la potenza del motore se non in misura minima.

Quando le sfrutti alla massima corrente erogabile(es. 20C o 30C) dovrebbero dare non meno di 3V/cella, ma dipende dalla resistenza interna celle batt.

paolo.
Infatti ho notato anch'io questo abbassamento (sia sulle 3 celle sia sulle 6 celle) e mi chiedevo se fosse "fisiologico" oppure no, ecco perchè mi interessava sapere la curva di scarica.
Vecchio 19 ottobre 08, 14:06   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
dopo 30-40 ricariche ancora 2100 mAh (su 2200).

Paolo.
Paolo, non c'è da stare tanto allegri dalla sola capacità... Io ho batterie che dopo anni hanno la stessa capacità ma solo in scarica sono diminuite , stanno ad una tensione minore rispetto a prima.
Quindi per paragonare le batterie da nuove a vecchie è vedere quanta capacità hanno sotto assorbimento, tipo : a 30A e 2,9V per cella mi hanno dato 1800 mah...
Quindi bisogna comparare a parità di scarica la tensione e alla fine(tipo3V per cella ) quanta capacità ti hanno dato.
Io comunque non scenderei sotto i 3V per cella per non rovinare una cella che può scendere a volte più sotto rispetto alle altre.
Ho scaricato le mie 25C 2200 (di altra marca)a 45A, a batteria tutta carica la tensione rimane intorno a 3,3V per cella
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione