BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Curve di scarica Flight Power (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/106300-curve-di-scarica-flight-power.html)

gp_rimini 14 ottobre 08 22:56

Curve di scarica Flight Power

Qualcuno è in grado di dirmi dove posso trovare le curve di scarica delle batterie flight power?

Grazie

paolo64 15 ottobre 08 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da gp_rimini (Messaggio 1162325)
Qualcuno è in grado di dirmi dove posso trovare le curve di scarica delle batterie flight power?

Grazie

Non ci sono nelle spiegazioni allegate alle batterie in oggetto.

Per curiosità: a cosa ti servono?

Paolo.

gp_rimini 17 ottobre 08 07:28

Citazione:

Originalmente inviato da paolo64 (Messaggio 1162851)
Non ci sono nelle spiegazioni allegate alle batterie in oggetto.

Per curiosità: a cosa ti servono?

Paolo.

Vorrei verificare l'efficenza delle batterie in base all'assorbimento, dopo un certo numero di scariche.

paolo64 17 ottobre 08 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da gp_rimini (Messaggio 1166645)
Vorrei verificare l'efficenza delle batterie in base all'assorbimento, dopo un certo numero di scariche.

Non ho capito se per efficienza intendi:

1) la capacità (gli Ah) che la batteria riesce a immagazzinare nel tempo e dopo un certo numero di cicli carica-scarica.

2) La corrente massima che la batteria riesce a erogare senza gonfiarsi.

Se è buona la prima, come penso, devi avere un carichino che ti consenta di visualizzare il prodotto corrente per tempo (ancora gli Ah) di carica, partendo però da batterie scariche (3 V per cella).

Paolo.

gp_rimini 18 ottobre 08 09:21

Citazione:

Originalmente inviato da paolo64 (Messaggio 1167039)
Non ho capito se per efficienza intendi:

1) la capacità (gli Ah) che la batteria riesce a immagazzinare nel tempo e dopo un certo numero di cicli carica-scarica.

2) La corrente massima che la batteria riesce a erogare senza gonfiarsi.

Se è buona la prima, come penso, devi avere un carichino che ti consenta di visualizzare il prodotto corrente per tempo (ancora gli Ah) di carica, partendo però da batterie scariche (3 V per cella).

Paolo.

Forse mi sono espresso male io.
La prova che vorrei fare è dimettere sotto carico la batterie e verificare se l'abbassamento di tensione dovuto al carico rientra nelle specifiche della batteria.

paolo64 18 ottobre 08 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da gp_rimini (Messaggio 1168392)
Forse mi sono espresso male io.
La prova che vorrei fare è dimettere sotto carico la batterie e verificare se l'abbassamento di tensione dovuto al carico rientra nelle specifiche della batteria.

L'abbassamento di tensione dovuto al carico dipende dalla corrente che tu richiedi.Io ho delle flight power evo-lite 2200mAh 2s e a 10 C la tensione si abbassa da 7,6 V a 6.4 - 6.6 V, ma questo non compromette la velocità e la potenza del motore se non in misura minima.

Quando le sfrutti alla massima corrente erogabile(es. 20C o 30C) dovrebbero dare non meno di 3V/cella, ma dipende dalla resistenza interna celle batt.

paolo.

MAGIC-FLEX 18 ottobre 08 18:28

Wow, a soli 10 C (22A) si abbassa così la tensione??? Credevo che tenessero un pò meglio visto il nome che hanno......!
Ho notato che dopo una trentina di cariche non riesco a metterci più di 1800mAH, caricandole con uno Schulze 330 ed il bilanciatore....
Sapere che hanno già perso il 20% mi rende proprio ORGOGLIONE :icon_rofl dell'acquisto!

paolo64 19 ottobre 08 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da MAGIC-FLEX (Messaggio 1168926)
Wow, a soli 10 C (22A) si abbassa così la tensione??? Credevo che tenessero un pò meglio visto il nome che hanno......!
Ho notato che dopo una trentina di cariche non riesco a metterci più di 1800mAH, caricandole con uno Schulze 330 ed il bilanciatore....
Sapere che hanno già perso il 20% mi rende proprio ORGOGLIONE :icon_rofl dell'acquisto!

dopo 30-40 ricariche ancora 2100 mAh (su 2200).:D

Paolo.

gp_rimini 19 ottobre 08 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da paolo64 (Messaggio 1168739)
L'abbassamento di tensione dovuto al carico dipende dalla corrente che tu richiedi.Io ho delle flight power evo-lite 2200mAh 2s e a 10 C la tensione si abbassa da 7,6 V a 6.4 - 6.6 V, ma questo non compromette la velocità e la potenza del motore se non in misura minima.

Quando le sfrutti alla massima corrente erogabile(es. 20C o 30C) dovrebbero dare non meno di 3V/cella, ma dipende dalla resistenza interna celle batt.

paolo.

Infatti ho notato anch'io questo abbassamento (sia sulle 3 celle sia sulle 6 celle) e mi chiedevo se fosse "fisiologico" oppure no, ecco perchè mi interessava sapere la curva di scarica.

HYCRYPOTES 19 ottobre 08 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da paolo64 (Messaggio 1169412)
dopo 30-40 ricariche ancora 2100 mAh (su 2200).:D

Paolo.

Paolo, non c'è da stare tanto allegri dalla sola capacità... Io ho batterie che dopo anni hanno la stessa capacità ma solo in scarica sono diminuite , stanno ad una tensione minore rispetto a prima.
Quindi per paragonare le batterie da nuove a vecchie è vedere quanta capacità hanno sotto assorbimento, tipo : a 30A e 2,9V per cella mi hanno dato 1800 mah...
Quindi bisogna comparare a parità di scarica la tensione e alla fine(tipo3V per cella ) quanta capacità ti hanno dato.
Io comunque non scenderei sotto i 3V per cella per non rovinare una cella che può scendere a volte più sotto rispetto alle altre.
Ho scaricato le mie 25C 2200 (di altra marca)a 45A, a batteria tutta carica la tensione rimane intorno a 3,3V per cella

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002