BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Curve di scarica Flight Power (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/106300-curve-di-scarica-flight-power.html)

paolo64 19 ottobre 08 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1169860)
Paolo, non c'è da stare tanto allegri dalla sola capacità... Io ho batterie che dopo anni hanno la stessa capacità ma solo in scarica sono diminuite , stanno ad una tensione minore rispetto a prima.
Quindi per paragonare le batterie da nuove a vecchie è vedere quanta capacità hanno sotto assorbimento, tipo : a 30A e 2,9V per cella mi hanno dato 1800 mah...
Quindi bisogna comparare a parità di scarica la tensione e alla fine(tipo3V per cella ) quanta capacità ti hanno dato.
Io comunque non scenderei sotto i 3V per cella per non rovinare una cella che può scendere a volte più sotto rispetto alle altre.
Ho scaricato le mie 25C 2200 (di altra marca)a 45A, a batteria tutta carica la tensione rimane intorno a 3,3V per cella

Allora per rispondere a gp_rimini si, un calo di tensione sotto consistente assorbimento è fisiologico, normale.

Certamente una lipo, indipendente dalle celle in serie hanno una loro vita e andando avanti decadono (dal punto di vista dell'efficienza).

Certamente decadono prima se:
*non si usa il bilanciatore.
*Se gli si "tira il collo" cioè si viaggia sempre ad alti assorbimenti di corrente.
*si lasciano troppo tempo alla massima carica.
*si scaricano oltre il valore di soglia.
*si ricaricano quando non sono fredde
*si caricano a valori superiori a 1C

Inoltre la quantità di carica che prendono (i mAh) è la stessa che danno in scarica.
Probabilmente tu noti una scarica minore per il calore disperso cioè:

durante la carica ma maggiormente in scarica e con grossi assorbimenti di corrente una parte consistente di energia se ne và in calore (batteria calda) e non viene misurato dagli strumenti.
Inoltre c'è sempre una autoscarica.

Paolo.

HYCRYPOTES 19 ottobre 08 15:32

Io volevo dire un'altra cosa,mi sono spiegato male, per vedere se le prestazione sono le stesse devi comunque basarti su un livello di tensione ed una corrente di scarica uguale..
Quindi scarichi ad una determinata potenza e vedi quanta capacità ti ha dato prima di arrivare diciamo a 3V per cella.
Poi o lo stabilisci con un data logger e vedi già quanto ti ha dato o lo stabilisci caricandole e vedendo quanto ne entra.

Diversa la cosa se si scarica semplicemente tramite caricabatterie a valori bassi, intorno 1-5A, non noterai molto il calo effettivo di prestazioni e magari la capoacità può sembrare invariata, ma in realtà in volo , sotto forti assorbimenti la capacità diminuisce poichè la tensione scende e si arriva precocemente al cut off del regolatore, spero di essermi spiegato meglio ora:)

paolo64 19 ottobre 08 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1169961)
Io volevo dire un'altra cosa,mi sono spiegato male, per vedere se le prestazione sono le stesse devi comunque basarti su un livello di tensione ed una corrente di scarica uguale..
Quindi scarichi ad una determinata potenza e vedi quanta capacità ti ha dato prima di arrivare diciamo a 3V per cella.
Poi o lo stabilisci con un data logger e vedi già quanto ti ha dato o lo stabilisci caricandole e vedendo quanto ne entra.

Diversa la cosa se si scarica semplicemente tramite caricabatterie a valori bassi, intorno 1-5A, non noterai molto il calo effettivo di prestazioni e magari la capoacità può sembrare invariata, ma in realtà in volo , sotto forti assorbimenti la capacità diminuisce poichè la tensione scende e si arriva precocemente al cut off del regolatore, spero di essermi spiegato meglio ora:)

Si, ti sei spiegato benisssimo, e vero quello che dici il valore di cut-off quando la batteria "invecchia" arriva più rapidamente sotto forte corrente, penso (ma non sono sicuro) che dipenda dalla resistenza interna della batteria che aumenta e fà cadere più tensione.

per quantificare il tutto, e fare una prova rigorosa, bisognerebbe caricare da batteria scarica e annotarsi i mAh di carica. Poi scaricare a diversi valori di C (da 1 C ai C di targa) e poter misurare imAh di scarica.
Per far questo bisognebbe avere un carico costante (reostato?) con correnti anche elevate oppure come dici tu un data-logger in volo.

Comunque se hai 3,3 volt/cella con batterie cariche e a vuoto le batterie sono da buttare nel c...o.

Paolo.

HYCRYPOTES 19 ottobre 08 15:51

Si può fare anche con un motore da banco usato solo per queste prove.
Le mie 3,3 V a cella sotto carico scaricate a 45A costanti, quindi ancora vanno bene:D

paolo64 19 ottobre 08 16:00

Comunque per non "stressare" le lipo io rimarrei entro la metà dei C dichiarati dal costruttore, specialmente se la richiesta di corrente elevata è costante.

Mi spiego meglio: se compro delle 3s da 2100 mAh 25C e vado con correnti fino a 24-25 A và bene. Se voglio invece correnti oltre 30 A e al limite di 52,5 A (25 C) è meglio che prenda lipo con capacità superiore.

Paolo.

paolo64 19 ottobre 08 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1169992)
Si può fare anche con un motore da banco usato solo per queste prove.
Le mie 3,3 V a cella sotto carico scaricate a 45A costanti, quindi ancora vanno bene:D

Oh scusa, avevo capito male.
vanno benissimo! :)

f.alberto 19 ottobre 08 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da paolo64 (Messaggio 1169412)
dopo 30-40 ricariche ancora 2100 mAh (su 2200).:D

Paolo.

Dopo 10 scariche 2000 su 2500:angry:dopo 15/20 scariche cella centrale andata a puxxane e celle da buttare:angry::angry::angry:
mentre le 2170 dopo parecchie scariche forse 100 sono ancora discrete ma non posso pretendere puù di 10c ma questo sin dall'inizio:(per concludere FP:disapprov:disapprov:disapprov

HYCRYPOTES 19 ottobre 08 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1170005)
Dopo 10 scariche 2000 su 2500:angry:dopo 15/20 scariche cella centrale andata a puxxane e celle da buttare:angry::angry::angry:
mentre le 2170 dopo parecchie scariche forse 100 sono ancora discrete ma non posso pretendere puù di 10c ma questo sin dall'inizio:(per concludere FP:disapprov:disapprov:disapprov

Forse, dico forse, qualche volta le ha caricate facendo intervenire il cut off? Io ho rovinato lo stesso pacco solo con una volta che è andato in protezione, evidentemente una cella era sotto rispetto alle altre e ti saluto:(

HYCRYPOTES 19 ottobre 08 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da paolo64 (Messaggio 1170000)
Comunque per non "stressare" le lipo io rimarrei entro la metà dei C dichiarati dal costruttore, specialmente se la richiesta di corrente elevata è costante.

Mi spiego meglio: se compro delle 3s da 2100 mAh 25C e vado con correnti fino a 24-25 A và bene. Se voglio invece correnti oltre 30 A e al limite di 52,5 A (25 C) è meglio che prenda lipo con capacità superiore.

Paolo.

Quoto, infatti questo è l'unico caso dove le stresso troppo , poichè è un piccolo jet con poco spazio nel vano ,per qualche sparata veloce :Ded una durata di qualche minuto:uhm::(.

Sugli altri modelli ed altre batterie invece preferisco stare più basso.

gp_rimini 19 ottobre 08 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da paolo64 (Messaggio 1169954)
Allora per rispondere a gp_rimini si, un calo di tensione sotto consistente assorbimento è fisiologico, normale.

Certamente una lipo, indipendente dalle celle in serie hanno una loro vita e andando avanti decadono (dal punto di vista dell'efficienza).

Certamente decadono prima se:
*non si usa il bilanciatore.
*Se gli si "tira il collo" cioè si viaggia sempre ad alti assorbimenti di corrente.
*si lasciano troppo tempo alla massima carica.
*si scaricano oltre il valore di soglia.
*si ricaricano quando non sono fredde
*si caricano a valori superiori a 1C

Inoltre la quantità di carica che prendono (i mAh) è la stessa che danno in scarica.
Probabilmente tu noti una scarica minore per il calore disperso cioè:

durante la carica ma maggiormente in scarica e con grossi assorbimenti di corrente una parte consistente di energia se ne và in calore (batteria calda) e non viene misurato dagli strumenti.
Inoltre c'è sempre una autoscarica.

Paolo.

Scusa, ma non ho capito quella di lasciare le batterie troppo tempo alla max carica. Perchè? quale processo si innesca? Un esperto in volo "elettrico" mi ha sempre detto di riporre sempre le batterie cariche!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002