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Certamente una lipo, indipendente dalle celle in serie hanno una loro vita e andando avanti decadono (dal punto di vista dell'efficienza). Certamente decadono prima se: *non si usa il bilanciatore. *Se gli si "tira il collo" cioè si viaggia sempre ad alti assorbimenti di corrente. *si lasciano troppo tempo alla massima carica. *si scaricano oltre il valore di soglia. *si ricaricano quando non sono fredde *si caricano a valori superiori a 1C Inoltre la quantità di carica che prendono (i mAh) è la stessa che danno in scarica. Probabilmente tu noti una scarica minore per il calore disperso cioè: durante la carica ma maggiormente in scarica e con grossi assorbimenti di corrente una parte consistente di energia se ne và in calore (batteria calda) e non viene misurato dagli strumenti. Inoltre c'è sempre una autoscarica. Paolo. |
Io volevo dire un'altra cosa,mi sono spiegato male, per vedere se le prestazione sono le stesse devi comunque basarti su un livello di tensione ed una corrente di scarica uguale.. Quindi scarichi ad una determinata potenza e vedi quanta capacità ti ha dato prima di arrivare diciamo a 3V per cella. Poi o lo stabilisci con un data logger e vedi già quanto ti ha dato o lo stabilisci caricandole e vedendo quanto ne entra. Diversa la cosa se si scarica semplicemente tramite caricabatterie a valori bassi, intorno 1-5A, non noterai molto il calo effettivo di prestazioni e magari la capoacità può sembrare invariata, ma in realtà in volo , sotto forti assorbimenti la capacità diminuisce poichè la tensione scende e si arriva precocemente al cut off del regolatore, spero di essermi spiegato meglio ora:) |
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per quantificare il tutto, e fare una prova rigorosa, bisognerebbe caricare da batteria scarica e annotarsi i mAh di carica. Poi scaricare a diversi valori di C (da 1 C ai C di targa) e poter misurare imAh di scarica. Per far questo bisognebbe avere un carico costante (reostato?) con correnti anche elevate oppure come dici tu un data-logger in volo. Comunque se hai 3,3 volt/cella con batterie cariche e a vuoto le batterie sono da buttare nel c...o. Paolo. |
Si può fare anche con un motore da banco usato solo per queste prove. Le mie 3,3 V a cella sotto carico scaricate a 45A costanti, quindi ancora vanno bene:D |
Comunque per non "stressare" le lipo io rimarrei entro la metà dei C dichiarati dal costruttore, specialmente se la richiesta di corrente elevata è costante. Mi spiego meglio: se compro delle 3s da 2100 mAh 25C e vado con correnti fino a 24-25 A và bene. Se voglio invece correnti oltre 30 A e al limite di 52,5 A (25 C) è meglio che prenda lipo con capacità superiore. Paolo. |
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vanno benissimo! :) |
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mentre le 2170 dopo parecchie scariche forse 100 sono ancora discrete ma non posso pretendere puù di 10c ma questo sin dall'inizio:(per concludere FP:disapprov:disapprov:disapprov |
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Forse, dico forse, qualche volta le ha caricate facendo intervenire il cut off? Io ho rovinato lo stesso pacco solo con una volta che è andato in protezione, evidentemente una cella era sotto rispetto alle altre e ti saluto:( |
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Sugli altri modelli ed altre batterie invece preferisco stare più basso. |
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