Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 05, 20:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Al di là delle varie tabelle sparse per il web riguardo il bl in oggetto c'è qualcuno che ha notizie 'di prima mano' riguardo al motore?

Lo userò sul Fi-156 e sono indeciso sul numero di lipo (lipotech) da utilizzare dato che vorrei svolazzare per più di 15min (chiedo troppo?)

config 1: 3s2p per 4A continui con peso del modello di 1500g in odv
config 2: 3s4p per 8A continui con peso del modello di 1800g in odv

La MPJ da il motore per utilizzarlo con acro da 1500g od aliante da 2000g. A me interessarebbe conoscere qualche dato sull'autonomia considerato che non lo manderò a tutta manetta.

Qualche dritta sull'elica da usare mi farebbe anche comodo. La 12x6 è appropriata?


Grazie.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 21:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Lillo@12 luglio 2005, 19:34
Al di là delle varie tabelle sparse per il web riguardo il bl in oggetto c'è qualcuno che ha notizie 'di prima mano' riguardo al motore?

Lo userò sul Fi-156 e sono indeciso sul numero di lipo (lipotech) da utilizzare dato che vorrei svolazzare per più di 15min (chiedo troppo?)

config 1: 3s2p per 4A continui con peso del modello di 1500g in odv
config 2: 3s4p per 8A continui con peso del modello di 1800g in odv

La MPJ da il motore per utilizzarlo con acro da 1500g od aliante da 2000g. A me interessarebbe conoscere qualche dato sull'autonomia considerato che non lo manderò a tutta manetta.

Qualche dritta sull'elica da usare mi farebbe anche comodo. La 12x6 è appropriata?
Grazie.

Non hai descritto la capacità delle batterie.

A prima vista e senza fornire altri dati con 4/8 Ampere non porti in volo 1500/1800 g.

Aspettiamo il commento di altri esperti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 22:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by Naraj@12 luglio 2005, 21:29
Non hai descritto la capacità delle batterie.

A prima vista e senza fornire altri dati con 4/8 Ampere non porti in volo 1500/1800 g.

Aspettiamo il commento di altri esperti.

Naraj.
Mi sembrava scontato che 4/8A fossero Ah e che ovviamente la scarica sia diversi C
La lipotech afferma che possegono una scarica di 12-15C quindi problemi di portare in aria il modello non ne esistono. Il modello volerà sicuramente il problema è che autonomia potrò avere. Potrei anche calcolarmi il tempo teorico sia con il 3s2p che con il 2s4p ma avere un qualche commento di chi ha gia usato il motore mi farebbe molto piacere.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 22:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Lillo@12 luglio 2005, 21:02
Mi sembrava scontato che 4/8A fossero Ah e che ovviamente la scarica sia diversi C
La lipotech afferma che possegono una scarica di 12-15C quindi problemi di portare in aria il modello non ne esistono. Il modello volerà sicuramente il problema è che autonomia potrò avere. Potrei anche calcolarmi il tempo teorico sia con il 3s2p che con il 2s4p ma avere un qualche commento di chi ha gia usato il motore mi farebbe molto piacere.
Purtroppo mi affido molto a ciò che leggo e con la mentalità tecnica che mi ritrovo (a volte è un difetto) non avevo intuito il tuo pensiero.

Non conosco il tuo motore ma con la capacità della batteria di 8 Ah mi sembra che il tempo di volo desiderato sia possibile.
Sono curioso di sentire delle esperienze dirette.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 09:26   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
ma... che devi fare per 15 min? C'è uno scopo particolare o è solo lo sfizio di stare 15 min in volo? No perchè... 15min... ma sai che palle!

Comunque... c'è una formula molto semplice che permette di misurare l'autonomia partendo da assorbimento e capacità delle batterie. E' molto semplice, si tratta di moltiplicare la capacità per 60 (minuti) e dividere per la corrente assorbita.

Ad esempio con un pacco da 4000mah e 30A di consumo costante abbiamo un'autonomia di:
4 x 60 / 30 = 8 minuti
Che significa? Significa che se volassimo a tutta manetta per tutto il tempo di volo avremmo una autonomia di 8 min. Nella pratica (ovviamente a seconda del modello e di come lo si usa) questo valore può essere tranquillamente incrementato del 50% per modelli non troppo spinti.

L'Mp-jet non l'ho mai provato ma se non sbaglio non è motore da oltre 30A continui quindi l'esempio che ho fatto potrebbe calzare piuttosto bene.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 10:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by Hannibal@13 luglio 2005, 09:26
ma... che devi fare per 15 min? C'è uno scopo particolare o è solo lo sfizio di stare 15 min in volo? No perchè... 15min... ma sai che palle!

Comunque... c'è una formula molto semplice che permette di misurare l'autonomia partendo da assorbimento e capacità delle batterie. E' molto semplice, si tratta di moltiplicare la capacità per 60 (minuti) e dividere per la corrente assorbita.

Ad esempio con un pacco da 4000mah e 30A di consumo costante abbiamo un'autonomia di:
4 x 60 / 30 = 8 minuti
Che significa? Significa che se volassimo a tutta manetta per tutto il tempo di volo avremmo una autonomia di 8 min. Nella pratica (ovviamente a seconda del modello e di come lo si usa) questo valore può essere tranquillamente incrementato del 50% per modelli non troppo spinti.

L'Mp-jet non l'ho mai provato ma se non sbaglio non è motore da oltre 30A continui quindi l'esempio che ho fatto potrebbe calzare piuttosto bene.
Andare al campo per volare solo pochi minuti non mi esalta molto. Potrei portarmi più pacchi per sostituirli, lo so, ma le lipo non le regalano come ben sai... Non sono un mostro di bravura come pilota e vorrei avere un qualche margine di tempo per atterrare. Sarà che passo il tempo più a costruire che a volare per cui stare in aria per oltre 15 minuti non mi annoia. Con l'ultimo modello in depron (550g odv, 3 lipo da 1,5A e MP JET - AC 28/7-35 D) stavo in aria 25min

I conticini per ricavare i minuti li conosco Cercavo solo di avere qualche commento sul motore da qualcuno che già lo usa.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 11:23   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Lillo@12 luglio 2005, 20:34
Al di là delle varie tabelle sparse per il web riguardo il bl in oggetto c'è qualcuno che ha notizie 'di prima mano' riguardo al motore?

Lo userò sul Fi-156 e sono indeciso sul numero di lipo (lipotech) da utilizzare dato che vorrei svolazzare per più di 15min (chiedo troppo?)

config 1: 3s2p per 4A continui con peso del modello di 1500g in odv
config 2: 3s4p per 8A continui con peso del modello di 1800g in odv

La MPJ da il motore per utilizzarlo con acro da 1500g od aliante da 2000g. A me interessarebbe conoscere qualche dato sull'autonomia considerato che non lo manderò a tutta manetta.

Qualche dritta sull'elica da usare mi farebbe anche comodo. La 12x6 è appropriata?
Grazie.
Guardati questo Link, poi si possono fare considerazioni sul modello e sul tipo di prestazioni.
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=12126
ps gli Ampere/ora (Ah) non si definiscono "continui", è una misura di capacità.
Sono gli Ampere erogati (A) che è una misura di intensità, che possono essere "continui" o "di picco".
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 12:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by batman@13 luglio 2005, 11:23
Guardati questo Link, poi si possono fare considerazioni sul modello e sul tipo di prestazioni.
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=12126
ps gli Ampere/ora (Ah) non si definiscono "continui", è una misura di capacità.
Sono gli Ampere erogati (A) che è una misura di intensità, che possono essere "continui" o "di picco".
Ottimo report, ma qualche delucidazione mi farebbe comodo.
Dici che vanno bene anche 4 Lipotech da 2000 mAh, o 8 KOKAM 1500: ma sarebbero pacchi 2s2p e 2s4p. La tensione non è bassina?
Se così fosse, con 3s2p di Lipotech da 2000 mAh dovrei avere 15min di autonomia che salirebbero lievemente dato il peso del modello che sarebbe di 1,5kg, meno del Sonic 'pinzato'
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 12:33   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Lillo@13 luglio 2005, 12:13
Ottimo report, ma qualche delucidazione mi farebbe comodo.
Dici che vanno bene anche 4 Lipotech da 2000 mAh, o 8 KOKAM 1500: ma sarebbero pacchi 2s2p e 2s4p. La tensione non è bassina?
Se così fosse, con 3s2p di Lipotech da 2000 mAh dovrei avere 15min di autonomia che salirebbero lievemente dato il peso del modello che sarebbe di 1,5kg, meno del Sonic 'pinzato'
Sono tutti 4S, io utilizzo il concetto "5 minuti di fuoco sono meglio di 15 minuti di calma", poi dimensionando opportunamente l' elica si riesce a tradurre il tutto in un complesso motore/batterie/regolatore/elica in cui hai la possibilità di disporre sia di potenza esuberante, per acro o situazioni particolari, sia , usando il "dito", di maggiore autonomia, anche a scapito delle prestazioni.
Ricordo che nell' elettrico il "Tuning" del complesso propulsivo è più complicato che nello scoppio, spesso devi scegliere tra prestazioni ed autonomia, ma sapendoci fare si riesce ad ottenere SIA le une che l' altra.
L' alternativa che vedi segnata, come tipo e quantità di celle, è studiata oltretutto con un occhio al prezzo, le Lipotech 2000 con 30A di spunto e 20A continui per cella mi consentono di volare con poco peso e poca spesa, adattando l' elica riesco lo stesso a volare per diversi minuti, ed il peso in meno si sente.
Con le KOKAM 1550 o le X-Cell 1400 si hanno sia maggiori amperaggi, quindi maggior potenza, sia elevata autonomia.
se poi vuoi montare es 4S2P di Lipotech 2000 puoi avere anche 15/20 min. di autonomia, ma peso e costi salgono.
Ricordati che un volo veleggiato, con ricerca termiche ecc di 1 ora è meno stressante di 10 minuti di volo a motore, soprattutto se acrobatico e/o a bassa quota, per non parlare del volo veloce, se hai un modello da oltre 30 m/sec. di velocità dopo 3 minuti consecutivi uno sbaglio lo fai, e se devi imparere ad atterrare fai come ho fatto io, ti consumi una batteria a giornata di volo tra decolli ed atterraggi, se vuoi ti posto alcuni articoli sul come atterrare.
in ultimo una considerazione: il modello leggero va bene, perchè è spesa inutile portarsi dietro del peso in più, ma devi essere in grado di saperlo gestire (il peso in più) perchè occorre saper volare in ogni situazione, non solo quella di calma piatta, quindi molti modelli elettrici sono sì leggeri, ma poco stabili con vento anche leggero, e poco precisi ai comandi, e ricordati che "modello leggero=modello lento" che di solito è un bene, ma non sempre.
Se mi dici la configurazione che scegli e cosa vuoi ottenere possiamo determinare anche il tipo e misura dell' elica.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 14:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by batman@13 luglio 2005, 12:33
Sono tutti 4S, io utilizzo il concetto "5 minuti di fuoco sono meglio di 15 minuti di calma", poi dimensionando opportunamente l' elica si riesce a tradurre il tutto in un complesso motore/batterie/regolatore/elica in cui hai la possibilità di disporre sia di potenza esuberante, per acro o situazioni particolari, sia , usando il "dito", di maggiore autonomia, anche a scapito delle prestazioni.
...
Il modello da considerare è una semiriproduzione dello Storch con AA di 170cm, è il mio secondo modello e non deve avere pretese di velocità o di acrobazie: un bel trainerone per intenderci.

Detto questo avrei qualche perplessità circa l'uso del 4s.
Con 950 giri/volt del MPJ con 3s siamo a 11000 giri che significa forare di brutto il limite dei 30 m/s. Con la 12x6, quella che pensavo di utilizzare, sarebbero 76 km/h.
Visto che utilizzerei il 'tutta birra' solo per eventuali situazioni di emergenza mentre mediamente l'andazzo sarebbe ad un minore numero di giri mi chiedo qual'è il vantaggio, a questo punto, di utilizzare 4 celle in serie?

Gia posseggo una ripiegabile 12x6 e 6 Lipotech da 2000mA come pacco 3s2p.
Che mi consigli alla luce di quanto detto?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002