Discussione: MP JET - AC 28/20-7
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 05, 13:33   #9 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by Lillo@13 luglio 2005, 12:13
Ottimo report, ma qualche delucidazione mi farebbe comodo.
Dici che vanno bene anche 4 Lipotech da 2000 mAh, o 8 KOKAM 1500: ma sarebbero pacchi 2s2p e 2s4p. La tensione non è bassina?
Se così fosse, con 3s2p di Lipotech da 2000 mAh dovrei avere 15min di autonomia che salirebbero lievemente dato il peso del modello che sarebbe di 1,5kg, meno del Sonic 'pinzato'
Sono tutti 4S, io utilizzo il concetto "5 minuti di fuoco sono meglio di 15 minuti di calma", poi dimensionando opportunamente l' elica si riesce a tradurre il tutto in un complesso motore/batterie/regolatore/elica in cui hai la possibilità di disporre sia di potenza esuberante, per acro o situazioni particolari, sia , usando il "dito", di maggiore autonomia, anche a scapito delle prestazioni.
Ricordo che nell' elettrico il "Tuning" del complesso propulsivo è più complicato che nello scoppio, spesso devi scegliere tra prestazioni ed autonomia, ma sapendoci fare si riesce ad ottenere SIA le une che l' altra.
L' alternativa che vedi segnata, come tipo e quantità di celle, è studiata oltretutto con un occhio al prezzo, le Lipotech 2000 con 30A di spunto e 20A continui per cella mi consentono di volare con poco peso e poca spesa, adattando l' elica riesco lo stesso a volare per diversi minuti, ed il peso in meno si sente.
Con le KOKAM 1550 o le X-Cell 1400 si hanno sia maggiori amperaggi, quindi maggior potenza, sia elevata autonomia.
se poi vuoi montare es 4S2P di Lipotech 2000 puoi avere anche 15/20 min. di autonomia, ma peso e costi salgono.
Ricordati che un volo veleggiato, con ricerca termiche ecc di 1 ora è meno stressante di 10 minuti di volo a motore, soprattutto se acrobatico e/o a bassa quota, per non parlare del volo veloce, se hai un modello da oltre 30 m/sec. di velocità dopo 3 minuti consecutivi uno sbaglio lo fai, e se devi imparere ad atterrare fai come ho fatto io, ti consumi una batteria a giornata di volo tra decolli ed atterraggi, se vuoi ti posto alcuni articoli sul come atterrare.
in ultimo una considerazione: il modello leggero va bene, perchè è spesa inutile portarsi dietro del peso in più, ma devi essere in grado di saperlo gestire (il peso in più) perchè occorre saper volare in ogni situazione, non solo quella di calma piatta, quindi molti modelli elettrici sono sì leggeri, ma poco stabili con vento anche leggero, e poco precisi ai comandi, e ricordati che "modello leggero=modello lento" che di solito è un bene, ma non sempre.
Se mi dici la configurazione che scegli e cosa vuoi ottenere possiamo determinare anche il tipo e misura dell' elica.
batman non è collegato   Rispondi citando