Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 05, 12:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 56
Salve,
dopo aver letto l'articolo "Lo Schiumino Fan", nella sessione progetti, mi è presa una voglia matta di provare la ventola anche sul mio schiumino!
La ventola l'ho trovata da Jonathan, così anche le motorizzazioni graupner 480. Il problema è che non so quale tra i diversi 4 modelli di "480" sia il più adatto???
speed 480 7,2V
speed 480 BB race 7,2V
speed 480 L 7,2V
speed 480 race 7,2V
quale mi consigliate?

Grazie
dracoxs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 13:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 56
Dimenticavo.....il variatore che uso è uno J.tronik (JES 030 amps variatore Li-Po NiCd) che come corrente di picco sopporta 35A per max 30 sec.; metre, per quanto riguarda le batterie 3 lipo in serie!
dracoxs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 14:55   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Direi che l' unico che possa andare bene, visto anche il basso voltaggio a disposizopne, è il 480 BB Race 7,2.
L' ideale sarebbe trovare il suo motore specifico, il Planeta Power 410/12, ma non si trova più.
comunque se riesci ad usare + di 3 celle è meglio, le ventole devono girare sopra i 25000 giri per dare un pò di spinta, mi è capitaro con un Brushless Phasor 15/3 di assorbire con 3 celle più di 50A con una 8x4, e con lo stesso motore di aver bisogno di 6 celle per erogare 28A su na ventola Fantex 6XX Scorpio.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 15:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 56
Citazione:
Originally posted by batman@04 luglio 2005, 13:55
Direi che l' unico che possa andare bene, visto anche il basso voltaggio a disposizopne, è il 480 BB Race 7,2.
L' ideale sarebbe trovare il suo motore specifico, il Planeta Power 410/12, ma non si trova più.
comunque se riesci ad usare + di 3 celle è meglio, le ventole devono girare sopra i 25000 giri per dare un pò di spinta, mi è capitaro con un Brushless Phasor 15/3 di assorbire con 3 celle più di 50A con una 8x4, e con lo stesso motore di aver bisogno di 6 celle per erogare 28A su na ventola Fantex 6XX Scorpio.
non so se il variatore sia in grado di reggere un'altra cella, con 4 lipo arrivo a 14,8V!
queste sono le sue caratteristiche tecniche:
Corrente continua 30A
Corrente di picco 35A max 30 sec.
N. celle 4-12 (4-14,4 V)
Lo schiumino, così com'è adesso, pronto al volo (motorizzato speed 400), pesa sui 450g; secondo te tre celle con il bb race ce la fanno a spingerlo su!???
dracoxs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 16:12   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Dovrebbero farcela, e con 15A di consumo, mentre con 4 celle dovresti avere circa 20A di consumo, per il peso conta almeno 50/60 grammi in più per la ventola e il motore + grosso.
In realtà a parte il rumore e forse una punta di velocità in più non so cosa ci si guadagni, la spinta statica è la metà di un' elica normale, quindi decollo difficile e scarso rateo di salita, poi attento a non perdere velocità nelle virate.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 16:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 56
Citazione:
Originally posted by batman@04 luglio 2005, 15:12
Dovrebbero farcela, e con 15A di consumo, mentre con 4 celle dovresti avere circa 20A di consumo, per il peso conta almeno 50/60 grammi in più per la ventola e il motore + grosso.
In realtà a parte il rumore e forse una punta di velocità in più non so cosa ci si guadagni, la spinta statica è la metà di un' elica normale, quindi decollo difficile e scarso rateo di salita, poi attento a non perdere velocità nelle virate.
Ho letto in altri topic dei pro e dei contro....farò un tentativo, mi piace sperimentare!!
Ho un dubbio, ho visto che alcuni dei motori sono ottimizzati per girare a destra, altri a sinistra, il tipo di ventola in oggetto (trattiva) con quale delle due versioni è da utilizzare?
dracoxs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 17:35   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by dracoxs@04 luglio 2005, 15:37
Ho letto in altri topic dei pro e dei contro....farò un tentativo, mi piace sperimentare!!
Ho un dubbio, ho visto che alcuni dei motori sono ottimizzati per girare a destra, altri a sinistra, il tipo di ventola in oggetto (trattiva) con quale delle due versioni è da utilizzare?
Trattiva, quindi come l' elica, presumo sia destra, ma in ogni caso nel 480 l' anticipo mi pare variabile.
Quasi tutte le ventole sono trattive, per non dover cambiare l' anticipo dei motori usati per le eliche normali.
Anche per garantire un buon raffreddamento del motore.
Naturalmente il rendimento è minore delle ventole propulsive (leggi imgombro del motore nella sezione di scarico).
Le ventole propulsive però soffrono di più il riscaldamento del motore, e sono più lunghe ed ingombranti.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 18:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 56
Citazione:
Originally posted by batman@04 luglio 2005, 16:35
Trattiva, quindi come l' elica, presumo sia destra, ma in ogni caso nel 480 l' anticipo mi pare variabile.
Quasi tutte le ventole sono trattive, per non dover cambiare l' anticipo dei motori usati per le eliche normali.
Anche per garantire un buon raffreddamento del motore.
Naturalmente il rendimento è minore delle ventole propulsive (leggi imgombro del motore nella sezione di scarico).
Le ventole propulsive però soffrono di più il riscaldamento del motore, e sono più lunghe ed ingombranti.
Grazie per il tempo che mi hai dedicato! spero non ti dispiaccia aiutarmi su quest'ultima questione (che mi preoccupa), il fatto che in blocco lo speed 480 bb race assorbe 60A, mentre il variatore ne sopporta al massimo 35 per 30 secondi risulta essere un rischio reale per la sua "salute" oppure le probabilità che si blocchi sono così poche che possiamo permetterci di rischiare??
dracoxs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 09:21   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by dracoxs@04 luglio 2005, 17:07
Grazie per il tempo che mi hai dedicato! spero non ti dispiaccia aiutarmi su quest'ultima questione (che mi preoccupa), il fatto che in blocco lo speed 480 bb race assorbe 60A, mentre il variatore ne sopporta al massimo 35 per 30 secondi risulta essere un rischio reale per la sua "salute" oppure le probabilità che si blocchi sono così poche che possiamo permetterci di rischiare??
Non ti preoccupare, basta togliere il gas entro qualche secondo, in ogni caso se dovessimo dimensionare i regolatori per le correnti di blocco nessuno volerebbe più.
Di solito i regolatori sono autoprotetti contro il sovraccarico.
Se uno è in dubbio può montare un FUSIBILE RAPIDO di corrente appena superiore alla portata massima del regolatore INSERENDOLO TRA REGOLATORE E MOTORE; così da preservare la funzione BEC in caso di intervento del fusibile.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 13:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 56
Citazione:
Originally posted by batman@05 luglio 2005, 08:21
Non ti preoccupare, basta togliere il gas entro qualche secondo, in ogni caso se dovessimo dimensionare i regolatori per le correnti di blocco nessuno volerebbe più.
Di solito i regolatori sono autoprotetti contro il sovraccarico.
Se uno è in dubbio può montare un FUSIBILE RAPIDO di corrente appena superiore alla portata massima del regolatore INSERENDOLO TRA REGOLATORE E MOTORE; così da preservare la funzione BEC in caso di intervento del fusibile.
Questa è una bellissima notizia, non ho preso in considerazione non so quanti motori a causa di questo parametro!!
Per la cronaca, monterò la turbina su un'altro schiumino (ancora da costruire), ieri ho voluto strafare e l'ho mandato in picchiata a manetta, gli alettoni si sono piegati alla forza del vento, e si è schiantato!!! addio schiumino, litio e motore!
Però che bella picchiata!!!!
dracoxs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rojet 410, questa sconosciuta matteo27 Aeromodellismo Ventole Intubate 26 26 gennaio 08 22:31
CB MPX e Robbe fai4602 Batterie e Caricabatterie 5 19 gennaio 08 09:29
per chi ha il robbe cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 7 06 maggio 07 14:57
ASW 15 robbe tomato Aeromodellismo Alianti 0 02 febbraio 07 15:08
Robbe FX-18 mr_ade Radiocomandi 9 03 novembre 05 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002