Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 07, 14:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
per chi ha il robbe

scusate la domanda fuori luogo,ma per chi possiede il bilanciatore della Robbe mi potrebbe spiegare gentilmente il significato dei led?
Mi spiego,se non erro per bilanciare la batteria senza carica batteria basta,attaccarla e premere il pulsante del bilanciatore,il led blu da lampeggiante passa a fisso e lui bilancia giusto?
Secondo,quando tutti i led rossi dopo i primi lampeggi del collegamento della batteria,rimangono spenti vuol dire che le celle sono tutte bilanciate,mentre quando qualcuna di esse ha il led rosso acceso vuol dire che le celle non sono bilanciate,in corrispondenza del led acceso,per cui poniamo il caso che in una batteria a tre celle abbia il led 1 e il 2 acceso e il 3 spento vuol dire che la cella tre è l'unica ad essere nel giusto rage?
Come avrete potuto notare ho le idee un po' confuse su questo apparecchio,qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmelo?
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 14:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree
scusate la domanda fuori luogo,ma per chi possiede il bilanciatore della Robbe mi potrebbe spiegare gentilmente il significato dei led?
Mi spiego,se non erro per bilanciare la batteria senza carica batteria basta,attaccarla e premere il pulsante del bilanciatore,il led blu da lampeggiante passa a fisso e lui bilancia giusto?
Corretto

Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree
Secondo,quando tutti i led rossi dopo i primi lampeggi del collegamento della batteria,rimangono spenti vuol dire che le celle sono tutte bilanciate,mentre quando qualcuna di esse ha il led rosso acceso vuol dire che le celle non sono bilanciate,in corrispondenza del led acceso,per cui poniamo il caso che in una batteria a tre celle abbia il led 1 e il 2 acceso e il 3 spento vuol dire che la cella tre è l'unica ad essere nel giusto rage?
Come avrete potuto notare ho le idee un po' confuse su questo apparecchio,qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmelo?
Grazie.
La cella 3 nel tuo esempio ha un voltaggio superiore alla cella 2 e alla cella 1 per cui queste celle con il led acceso stanno ad indicare che il bilanciatore sta riportando il voltaggio uguale alla cella 3.
Il led rosso acceso fisso significa che il voltaggio è molto differente , acceso a lampeggi significa che c'è poca differneza.
quando il bilanciatore finisce di bilanciare i led rossi di tutte le celle collegate lampeggiano per 5 volte.
se hai altre domande dimmi pure
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 14:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
:-)

grazie per la risposta,allora ho appena controllato il pacco batteria direttamente con il tester e risulta che la prima cella ha una tensione di 4.17V mentre le altre due sono di 4.19V,di conseguenza ho riattaccato il bilanciatore senza caricabatteria e mi ritrovo il led 1 spento (per intenderci quello dove la tensione è 4.17V),e gli altri due accesi (quelli dove la tensione è a 4.19V),ciò dovrebbe significare che nell'arco di 2 ore circa dovrebbe far scendere la tensione da 4.19V a 4.17V,giusto?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 14:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
Citazione:
Originalmente inviato da gozilla
Corretto



La cella 3 nel tuo esempio ha un voltaggio superiore alla cella 2 e alla cella 1

sbaglaito.....il bilanciatore prende come riferimento la cella più scarica e lavora scaricando le altre o l'altra cella fino a portarla al voltaggio della cella presa come riferimento
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 14:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
cobraneothrre il tuo bilaciatore bilancia nel modo giusto.....vedi che i led accesi riguardano le due celle con voltaggio maggiore??? infatti lui sta scaricando le due celle con voltaggio maggiore fino a portarle alvoltaggio della cella più scarica
ciao

hai mp
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 14:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
sbaglaito.....il bilanciatore prende come riferimento la cella più scarica e lavora scaricando le altre o l'altra cella fino a portarla al voltaggio della cella presa come riferimento
ciao
Allora il negoziante mi ha in pratica detto il contrario, l'unica cosa giusta e che comunque il led rosso acceso indica che il bilanciatore sta scaricando quelle celle, corretto?
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 14:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
:-)

fatto,ho collegato il bilanciatore e attivato con il pulsante mode,in meno di 20 minuti si è spento lampeggiando tutti e tre i led 5 volte,ho misurato adesso con il tester nuovamente ed effettivamente,adesso abbiamo 4.17V per tutti e tre le celle.
Per cui lavora proprio bene.
Grazie a tutti.
PS. Confermo quanto detto da Luca,quando ho attaccato il bilanciatore inizialmente erano accesi due led,poi alla fine si sono spenti tutti e due,e facendo la prova a ricollegarlo mi da il lampeggio dei tre led delle celle,e poi si spengono tutti e tre rimando quello blu lampeggiante,ciò indica che le celle più cariche sono state scaricate.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 14:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
si vedi, lavora per scarica
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CB MPX e Robbe fai4602 Batterie e Caricabatterie 5 19 gennaio 08 09:29
robbe asw 15 bienne Aeromodellismo Alianti 0 22 novembre 07 12:39
ASW 15 robbe tomato Aeromodellismo Alianti 0 02 febbraio 07 15:08
Robbe rac 400 alex206cc Motoscafi con Motore Elettrico 13 19 dicembre 06 08:51
Robbe FX-18 mr_ade Radiocomandi 9 03 novembre 05 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002