Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 08, 19:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2008
Messaggi: 7
Differenza fra cassa rotante e inline

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e per cominciare vi pongo subito un paio di domande.

Che differenza c'è fra motore brushless inline e a cassa rotante? Quali sono i pregi e i difetti?
Che cosa è un giroscopio?

Ciao e grazie in anticipo, e scusate la stupidità delle mie domande.
airfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 20:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick pilot
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Miramare, Rimini
Messaggi: 911
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da airfly Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e per cominciare vi pongo subito un paio di domande.

Che differenza c'è fra motore brushless inline e a cassa rotante? Quali sono i pregi e i difetti?
Che cosa è un giroscopio?

Ciao e grazie in anticipo, e scusate la stupidità delle mie domande.


ciao!


quella del giroscopio la devi postare in elimodellismo....è un dispositivo che serve per non far andare in autorotazione l'elicottero...


i mootori a cassa rotante fanno meno giri degli inline....portano eliche più grosse ..... e sono adatti a certi tipi di modelli..


gli inline fanno più giri e sono più indicati per i modelli veloci (ventole intubate ,pylon...) che hanno bisogno di eliche più piccole e che tirino in velocità....oppure si usano negli alianti con un riduttore ed elica ripieghevole più grossa...


queste sonon in linea di massima......se vuoi info più dettagliate...chiedi



nick
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 21:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da nick pilot Visualizza messaggio
ciao!


quella del giroscopio la devi postare in elimodellismo....è un dispositivo che serve per non far andare in autorotazione l'elicottero...


i mootori a cassa rotante fanno meno giri degli inline....portano eliche più grosse ..... e sono adatti a certi tipi di modelli..


gli inline fanno più giri e sono più indicati per i modelli veloci (ventole intubate ,pylon...) che hanno bisogno di eliche più piccole e che tirino in velocità....oppure si usano negli alianti con un riduttore ed elica ripieghevole più grossa...


queste sonon in linea di massima......se vuoi info più dettagliate...chiedi



nick
in linea di massima è giusto ma non del tutto, ci sono cassa rotante che girano più di alcuni inline la differenza sta soprattutto nel tipo di costruzione:
gli outrunner(cassa rotante) hanno la campana esterna sulla quale sono incollati i magneti che gira, gli inrunnner invece hanno la parte esterna fissa e gira l'interno.
Gli outrunner hanno più coppia degli inrunner e "solitamente" hanno KV più basso (fanno meno giri) sono quindi indicati per gli acrobatici, i trainer e modelli ingenerale chehano bidogno di pochi rpm
gli inrunner di contro si utilzzano come diceva nick in ventole intubate o pylon con piccole eliche
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 21:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2008
Messaggi: 7
Davvero molto esaurienti, grazie mille
airfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 19:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick pilot
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Miramare, Rimini
Messaggi: 911
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
in linea di massima è giusto ma non del tutto, ci sono cassa rotante che girano più di alcuni inline la differenza sta soprattutto nel tipo di costruzione:
gli outrunner(cassa rotante) hanno la campana esterna sulla quale sono incollati i magneti che gira, gli inrunnner invece hanno la parte esterna fissa e gira l'interno.
Gli outrunner hanno più coppia degli inrunner e "solitamente" hanno KV più basso (fanno meno giri) sono quindi indicati per gli acrobatici, i trainer e modelli ingenerale chehano bidogno di pochi rpm
gli inrunner di contro si utilzzano come diceva nick in ventole intubate o pylon con piccole eliche


pardòn.....o escluso le eccezzioni......


nick
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 19:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da airfly Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e per cominciare vi pongo subito un paio di domande.

Che differenza c'è fra motore brushless inline e a cassa rotante? Quali sono i pregi e i difetti?
Che cosa è un giroscopio?

Ciao e grazie in anticipo, e scusate la stupidità delle mie domande.
i brushless inline, o più precisamente inrunner, sono motori che hanno il magnete interno e gli avvoglimenti esterni. ciò fa sì che possano girare ad altissimi giri però generalemnte hanno una coppia modesta, cioè tirano eliche piccole o vengono usati con un riduttore. gli outurunner o cassa rotante invece hanno i magneti esterni e gli avvolgimenti interni, quindi a parità di diametro hanno una maggior coppia. avend osoltiamente un alto numero di poli sono però motori lenti,a datti a tirare eliche grosse. queste note non implican oche ci siano inrunner i ngrado di tirare signore eliche senza riduttore o outurnner in grado di frullare a forti giri. epr esmepio i nuovi aerei a ventola della Sapac montano proprio un outurunner
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
montaggio BL cassa rotante. Uata Aeromodellismo Volo Elettrico 9 07 febbraio 07 12:24
Kontronic con cassa rotante??? bad77 Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 giugno 06 10:18
BL a cassa rotante per lo Zoom cadal Elimodellismo Motore Elettrico 7 10 aprile 05 17:00
cassa rotante?! Orso82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 03 gennaio 05 11:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002