BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Differenza fra cassa rotante e inline (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/92294-differenza-fra-cassa-rotante-e-inline.html)

airfly 02 giugno 08 19:01

Differenza fra cassa rotante e inline
 
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e per cominciare vi pongo subito un paio di domande.

Che differenza c'è fra motore brushless inline e a cassa rotante? Quali sono i pregi e i difetti?
Che cosa è un giroscopio?

Ciao e grazie in anticipo, e scusate la stupidità delle mie domande. :)

nick pilot 02 giugno 08 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da airfly (Messaggio 965272)
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e per cominciare vi pongo subito un paio di domande.

Che differenza c'è fra motore brushless inline e a cassa rotante? Quali sono i pregi e i difetti?
Che cosa è un giroscopio?

Ciao e grazie in anticipo, e scusate la stupidità delle mie domande. :)



ciao!


quella del giroscopio la devi postare in elimodellismo....è un dispositivo che serve per non far andare in autorotazione l'elicottero...


i mootori a cassa rotante fanno meno giri degli inline....portano eliche più grosse ..... e sono adatti a certi tipi di modelli..


gli inline fanno più giri e sono più indicati per i modelli veloci (ventole intubate ,pylon...) che hanno bisogno di eliche più piccole e che tirino in velocità....oppure si usano negli alianti con un riduttore ed elica ripieghevole più grossa...


queste sonon in linea di massima......se vuoi info più dettagliate...chiedi



nickB)

iraciddu 02 giugno 08 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da nick pilot (Messaggio 965416)
ciao!


quella del giroscopio la devi postare in elimodellismo....è un dispositivo che serve per non far andare in autorotazione l'elicottero...


i mootori a cassa rotante fanno meno giri degli inline....portano eliche più grosse ..... e sono adatti a certi tipi di modelli..


gli inline fanno più giri e sono più indicati per i modelli veloci (ventole intubate ,pylon...) che hanno bisogno di eliche più piccole e che tirino in velocità....oppure si usano negli alianti con un riduttore ed elica ripieghevole più grossa...


queste sonon in linea di massima......se vuoi info più dettagliate...chiedi



nickB)

in linea di massima è giusto ma non del tutto, ci sono cassa rotante che girano più di alcuni inline la differenza sta soprattutto nel tipo di costruzione:
gli outrunner(cassa rotante) hanno la campana esterna sulla quale sono incollati i magneti che gira, gli inrunnner invece hanno la parte esterna fissa e gira l'interno.
Gli outrunner hanno più coppia degli inrunner e "solitamente" hanno KV più basso (fanno meno giri) sono quindi indicati per gli acrobatici, i trainer e modelli ingenerale chehano bidogno di pochi rpm
gli inrunner di contro si utilzzano come diceva nick in ventole intubate o pylon con piccole eliche:wink:

airfly 02 giugno 08 21:58

Davvero molto esaurienti, grazie mille :wink:

nick pilot 03 giugno 08 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu (Messaggio 965451)
in linea di massima è giusto ma non del tutto, ci sono cassa rotante che girano più di alcuni inline la differenza sta soprattutto nel tipo di costruzione:
gli outrunner(cassa rotante) hanno la campana esterna sulla quale sono incollati i magneti che gira, gli inrunnner invece hanno la parte esterna fissa e gira l'interno.
Gli outrunner hanno più coppia degli inrunner e "solitamente" hanno KV più basso (fanno meno giri) sono quindi indicati per gli acrobatici, i trainer e modelli ingenerale chehano bidogno di pochi rpm
gli inrunner di contro si utilzzano come diceva nick in ventole intubate o pylon con piccole eliche:wink:



pardòn.....o escluso le eccezzioni......


nickB)

Valerioraptor 03 giugno 08 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da airfly (Messaggio 965272)
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e per cominciare vi pongo subito un paio di domande.

Che differenza c'è fra motore brushless inline e a cassa rotante? Quali sono i pregi e i difetti?
Che cosa è un giroscopio?

Ciao e grazie in anticipo, e scusate la stupidità delle mie domande. :)

i brushless inline, o più precisamente inrunner, sono motori che hanno il magnete interno e gli avvoglimenti esterni. ciò fa sì che possano girare ad altissimi giri però generalemnte hanno una coppia modesta, cioè tirano eliche piccole o vengono usati con un riduttore. gli outurunner o cassa rotante invece hanno i magneti esterni e gli avvolgimenti interni, quindi a parità di diametro hanno una maggior coppia. avend osoltiamente un alto numero di poli sono però motori lenti,a datti a tirare eliche grosse. queste note non implican oche ci siano inrunner i ngrado di tirare signore eliche senza riduttore o outurnner in grado di frullare a forti giri. epr esmepio i nuovi aerei a ventola della Sapac montano proprio un outurunner


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002