Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 08, 19:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
motore che gratta

salve ragazzi, ho un problema con un motore brushless nuovo nuovo. In pratica collegandolo al regolatore il motore "gratta" è come se non ce la facesse a girare. non è un problema di regolatore, infatti questo con un altro motore va bene. Girando un pò sul forum ho letto che potrebbe essere qualche filo staccato, ma provando col tester la continuità, su tutti e 3 i fili non mi dice nulla.non ho esperienza di costruzione motori, se non qualche cosina letta qua e la.
Cosa potete suggerirmi per recuperare un motore che altrimenti è destinato alla spazzatura?
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 17:47   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo
Cosa potete suggerirmi per recuperare un motore che altrimenti è destinato alla spazzatura?
beh.. mandalo a casa mia se propio devi buttarlo!

..scherzi a parte, con il tester devi verificare che tutti i terminali tra di loro abbiamo la stessa resistenza, anche se è difficile leggere i millesimi di ohm dei motori, ma se trovi qualche ohm allora c'è da preoccuparsi. in oltre controlla bene le saldature e i contatti con il regolatore.

I corti (dannosi) se ci sono si trovano tra le parti metalliche, ad esempio il piede, del motore e uno a caso dei 3 fili di alimentazione, se trovi questo di corto, allora bisogna indagare, capire se il corto è nella parte terminale dei fili, basta isolarli meglio, dove escono dal motore oppure in qualche angolo desolato dello statore.

...alle brutte basta riavvolgerlo!