Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 08, 19:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
motore che gratta

salve ragazzi, ho un problema con un motore brushless nuovo nuovo. In pratica collegandolo al regolatore il motore "gratta" è come se non ce la facesse a girare. non è un problema di regolatore, infatti questo con un altro motore va bene. Girando un pò sul forum ho letto che potrebbe essere qualche filo staccato, ma provando col tester la continuità, su tutti e 3 i fili non mi dice nulla.non ho esperienza di costruzione motori, se non qualche cosina letta qua e la.
Cosa potete suggerirmi per recuperare un motore che altrimenti è destinato alla spazzatura?
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 17:47   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo
Cosa potete suggerirmi per recuperare un motore che altrimenti è destinato alla spazzatura?
beh.. mandalo a casa mia se propio devi buttarlo!

..scherzi a parte, con il tester devi verificare che tutti i terminali tra di loro abbiamo la stessa resistenza, anche se è difficile leggere i millesimi di ohm dei motori, ma se trovi qualche ohm allora c'è da preoccuparsi. in oltre controlla bene le saldature e i contatti con il regolatore.

I corti (dannosi) se ci sono si trovano tra le parti metalliche, ad esempio il piede, del motore e uno a caso dei 3 fili di alimentazione, se trovi questo di corto, allora bisogna indagare, capire se il corto è nella parte terminale dei fili, basta isolarli meglio, dove escono dal motore oppure in qualche angolo desolato dello statore.

...alle brutte basta riavvolgerlo!

piccolo dubbio a fine post: ma il grattare.. è meccanico, o elettronico?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 19:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ho l'impressione che sia interrotto uno dei 3 fili di alimentazione infatti il grattare e meccanico, buttato per buttato quasi quasi li spelo fino alla fine.... è l'unico modo per vedere se sono interrotti. Immagino che i fili, soprattutto l'vvolgimento, siano in qualche modo isolati tra loro magari con della cera o qualcosa del genere.... che mi dici?
riavvolgerlo potrei pensarci ma per quello che l'ho pagato.....
grazie cmq claudio
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 10:30   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
..basta un tester per capire se ci sono interruzioni..

ps. se il grattare è meccanico, potrebbe anche essere semplicemente la campana storta?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 15:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Calsonic
 
Data registr.: 03-02-2008
Residenza: Cantù
Messaggi: 87
O un cuscinetto o una bronzina rovinati
Calsonic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 18:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
ciao anche io ho avuto lo stesso identico problema con un hacker. pero il mio non era un rumore meccanico, sei sicuro che sia rumore di cuscinetti?? come dicevo anche un mio motore una volta montato tutto dai gas e non sale di giri, gira a scatti. come singhiozzando. se fosse un problema di cuscinetti non andrebbe a scatti, girerebbe comunque, sicuramente meno che normalmente, pero accompagnato da un rumore CONTINUO o perlomeno ciclato nel tempo.
puoi dirci che accoppiata regolatore-motore hai?? perchè il mio problema era il regolatore ( un Align) che non è compatibile con gli hacker in quanto supporta massimo 12 poli e gli hacker sono a 14 poli, quindi non riesce a dare la dare la corrente giusta perchè il motore possa girare linearmente.
potresti fare una prova, che almeno nel mio caso funzionava, solo per vedere se il problema è questo, smonta l'elica l'ogiva e lascia l'albero nudo. poi collega tutto e prova a far girare il motore. e mi raccomando non farlo girare a tutto gas senza elica, altrimenti si che rischi di scuscinettare... apri un po il gas e vedi se gira linearmente. magari giusto per un secondo cosi il motore è
spero di aver azzeccato il problema... facci sapere
ciaooo

Stefano
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 22:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Mi spiace giubi..... ho fatto tutte le prove anche con un altro regolatore.... ma niente se trovo un pò di tempo magari lo riavvolgo almeno imparo qualcosa....
grazie lo stesso

Ultima modifica di spruzzolo : 06 febbraio 08 alle ore 22:46
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 00:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
figurati di nulla!! siamo qui apposta per aiutarci
ciao

Stefano
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il motore "gratta" ai bassi regimi... cos'è successo? gughy Aeromodellismo Volo Elettrico 4 11 gennaio 08 15:35
Motore Medusa 2800kv vs Motore Align 3550kv AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 giugno 06 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002