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Vecchio 27 aprile 05, 10:57   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un modellino di simulazione su cui sto lavorando. Lo scopo è quello di prevedere il comportamento di un motore partendo dai dati di progetto: dimensioni statore/rotore, numero di poli, numero di spire, diametro filo e numero di fili in // .
Il modello ha la pretesa di prevedere la corrente a vuoto Io e le altre costanti caratteristiche del motore Kv0, Kt; queste poi consentono di simularne il comportamento sotto carico.

Regola generale di utilizzo: i dati vanno inseriti nei campi con sfondo giallo; quelli poi con sfondo giallo e scritte Rosse sono obbligatori.

I dati del motore vanno inseriti nelle righe dalla 90 in poi; inserendo nella cella H1 il numero della riga corrispondente al motore in esame, i dati verranno richiamati; occorre quindi inserire i Volts nella cella i3 e quindi dimensioni e tipo di elica. Se tutto è OK premete il pulsante “ESEGUI” ed incrociate le dita. Il riquadro con le avvertenze dovrebbe aiutarvi in caso ci siano problemi.

Questo è una prima bozza, molte cose non sono ben simulate; ad es. l’influenza dei poli dello statore sul Kv0 e quella della configurazione Delta sulle prestazioni del motore (nelle mie prove la Y è sempre più efficiente ma non credo sia una regola generale). I dati già inseriti nelle righe 90-114 sono spesso imprecisi (a parte quelli dello “sgorbio2”).
Se mi fornite i dati dei vostri motori potremo migliorare il modello.
Consigli e commenti sono sempre bene accetti.

Ciao,
guido

P.S.
se premendo il pulsante la macro non gira, dovete caricare il SOLVER di excel.
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Tipo file: zip modello_r2.zip‎ (46,8 KB, 122 visite)
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Vecchio 27 aprile 05, 13:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ron_van_sommeren
 
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Very nice Guido keep up the good work.
Any chance of an English version? Normally I would not mind doing the translation myself (I translated Peter Rother's lrk calculator from German into English) but my knowledge of the Italian language is rather limited (understatement)
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 13:45   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-10-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 82
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Originally posted by ron_van_sommeren@27 aprile 2005, 12:29
Very nice Guido keep up the good work.
Any chance of an English version? Normally I would not mind doing the translation myself (I translated Peter Rother's lrk calculator from German into English) but my knowledge of the Italian language is rather limited (understatement)
Thanks Ron.

No problem, I'll issue (hope soon) the english version.

Ciao,
guido
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Vecchio 28 aprile 05, 10:00   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-10-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Citazione:
Originally posted by ron_van_sommeren@27 aprile 2005, 12:29
Very nice Guido keep up the good work.
Any chance of an English version? Normally I would not mind doing the translation myself (I translated Peter Rother's lrk calculator from German into English) but my knowledge of the Italian language is rather limited (understatement)
Ron,
please find attached the english version of the file; I hope my english will not confuse anybody. In addition to the italian file there is an help sheet where some instructions have been summarised.
Comments and suggestions are always welcome.

Ciao,
guido
Files allegati
Tipo file: zip BL_model_eng_rev0.zip‎ (49,0 KB, 428 visite)
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Vecchio 28 aprile 05, 10:04   #5 (permalink)  Top
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Vecchio 28 aprile 05, 10:34   #6 (permalink)  Top
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Ciao Guido,
Veramente un ottimo lavoro, ti faccio i miei complimenti!

Sto giocherellando un po con i dati, ti segnalo una piccola anomalia, inserendo i dati nella riga 102 (file in allegato) e eseguendo il calcolo vengono fuori valori errati, in particolare il valore riportato nella cellla k13 pare troppo elevato.
Infatti viene dato un messaggio che dice "variare il valore riportato nella cella I9" (vuota e inutilizzata), questo messaggio si riferisce forse alla cella k13?

Sempre nella riga 102 ho inserito i dati corretti sulla dimensione del motore, forse ti sono utili.

Ti confermo che la corrente a vuoto calcolata per la configurazione della 102 è veritiera!

un paio di domande:
per "Ia" cosa intendi?
"V in motore" dove è misurata?

Grazie!
Claudio
__________________
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[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 08 settembre 10 alle ore 12:40
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 12:27   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-10-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 82
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Originally posted by claudio476@28 aprile 2005, 09:26
Ciao Guido,
Veramente un ottimo lavoro, ti faccio i miei complimenti!

Sto giocherellando un po con i dati, ti segnalo una piccola anomalia, inserendo i dati nella riga 102 (file in allegato) e eseguendo il calcolo vengono fuori valori errati, in particolare il valore riportato nella cellla k13 pare troppo elevato.
Infatti viene dato un messaggio che dice "variare il valore riportato nella cella I9" (vuota e inutilizzata), questo messaggio si riferisce forse alla cella k13?

Sempre nella riga 102 ho inserito i dati corretti sulla dimensione del motore, forse ti sono utili.

Ti confermo che la corrente a vuoto calcolata per la configurazione della 102 è veritiera!

un paio di domande:
per "Ia" cosa intendi?
"V in motore" dove è misurata?

Grazie!
Claudio
Ciao Claudio,
grazie per i complimenti.
Hai ragione il commento si riferisce alla cella k13 e non alla i9.
I Volts sono quelli applicati al motore , escudendo, quindi, regolatore e connessioni tra regolatore e motore. Possono essere trascurabili ma per coerenza non andrebbero considerati.
La Ia è la corrente che può attravesare una fase dello statore applicando il potenziale V su due dei tre capi e bloccando il rotore: Ia=V/Ri.
La massima efficienza (teorica) ottenibile con un dato potenziale V è funzione di Io ed Ia oppure (ma è la stessa cosa) di Io e Ri. Questa max eff e la relativa corrente possono aiutarci ad aggiustare il tiro in fase di progettazione.

Grazie per i dati del tuo 6Y; ci lavorerò un po' su. Forse il B nel gap a 0.5 Tesla è un po' basso e questo risulta in un elevato Kv0 (rpm/V a vuoto). Per dei motori da CD Rom o comunque con dei buoni statori e bassi gap d'aria mi aspetto dei valori di intensità di flusso tra 0.8 ed 1 Tesla. Così però si abbassa un po' la Io prevista.

Mi puoi fornire i risultati di qualche test del 6Y? Sembra proprio un gran bel motore.
Grazie ,

guido
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Vecchio 28 aprile 05, 16:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originally posted by gc66@28 aprile 2005, 11:19
Mi puoi fornire i risultati di qualche test del 6Y? Sembra proprio un gran bel motore.
Grazie ,

guido
Li avevo avviati ma non ho avuto tempo per proseguirli.. ho preferito montarlo sul modello e volarci!
Appena trovo una serata libera vedro di lavorarci un po!

Per il valore "B nel gap" ho fatto confusione, visto che stavo inserendo le misure del motore, credevo fosse la misura in mm del gap tra magnete e statore!
Di cosa si tratta?
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claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 17:49   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by claudio476@28 aprile 2005, 15:25
Li avevo avviati ma non ho avuto tempo per proseguirli.. ho preferito montarlo sul modello e volarci!
Appena trovo una serata libera vedro di lavorarci un po!

Per il valore "B nel gap" ho fatto confusione, visto che stavo inserendo le misure del motore, credevo fosse la misura in mm del gap tra magnete e statore!
Di cosa si tratta?
In effetti non è molto chiaro: B (in Tesla) è l'intensità (media) del flusso del campo magnetico che si instaura nel gap di aria tra ferro e magnete. Quanto maggiore è B tanto minore sono gli rpm/V a vuoto (Kv0) e quindi tanto maggiore è il coefficiente di coppia Kt. Il mio sgorbio ha 1 mm di gap ed anche l'anello di flusso introduce delle resistenze aggiuntive. Simulando (rozzamente) il circuito magnetico con il software FEMM 3.4 consigliato da Ron qualche giorno fa, si ottengono valori di 0.85-1 Te per gap piccoli (0.25mm) e circa 0.5-0.6 per il mio sgorbio. Valori bassi di B non necessariamente conducono a basse efficienze, ma sicuramente aiutano, a meno che non si sia disposti ad introdurre un riduttore di giri; un riduttore molto efficiente, però, è anche molto costoso.
Ciò che si conserva nel circuito magnetico è il flusso di campo BxSuperficie (in Weber). Questo almeno è ciò che mi sembra d'aver capito.
Spero in futuro di poter costruire una funzione che leghi B al gap.

Ciao,
guido
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Vecchio 29 aprile 05, 05:09   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Comlimenti GC66!!!!!
Veramente un bel lavoro.

Mi dispiace che per via degli ultimi 6 mesi di lavoro "girovago" non possa fornirti dati di nessun motore in mio possesso.....

Grazzie a nome di tutti gli elettricari.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
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