27 aprile 05, 10:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 82
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Ciao a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un modellino di simulazione su cui sto lavorando. Lo scopo è quello di prevedere il comportamento di un motore partendo dai dati di progetto: dimensioni statore/rotore, numero di poli, numero di spire, diametro filo e numero di fili in // . Il modello ha la pretesa di prevedere la corrente a vuoto Io e le altre costanti caratteristiche del motore Kv0, Kt; queste poi consentono di simularne il comportamento sotto carico. Regola generale di utilizzo: i dati vanno inseriti nei campi con sfondo giallo; quelli poi con sfondo giallo e scritte Rosse sono obbligatori. I dati del motore vanno inseriti nelle righe dalla 90 in poi; inserendo nella cella H1 il numero della riga corrispondente al motore in esame, i dati verranno richiamati; occorre quindi inserire i Volts nella cella i3 e quindi dimensioni e tipo di elica. Se tutto è OK premete il pulsante ESEGUI ed incrociate le dita. Il riquadro con le avvertenze dovrebbe aiutarvi in caso ci siano problemi. Questo è una prima bozza, molte cose non sono ben simulate; ad es. linfluenza dei poli dello statore sul Kv0 e quella della configurazione Delta sulle prestazioni del motore (nelle mie prove la Y è sempre più efficiente ma non credo sia una regola generale). I dati già inseriti nelle righe 90-114 sono spesso imprecisi (a parte quelli dello sgorbio2). Se mi fornite i dati dei vostri motori potremo migliorare il modello. Consigli e commenti sono sempre bene accetti. Ciao, guido P.S. se premendo il pulsante la macro non gira, dovete caricare il SOLVER di excel. |
27 aprile 05, 13:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
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Very nice Guido keep up the good work. Any chance of an English version? Normally I would not mind doing the translation myself (I translated Peter Rother's lrk calculator from German into English) but my knowledge of the Italian language is rather limited (understatement) |
27 aprile 05, 13:45 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 82
| Citazione:
No problem, I'll issue (hope soon) the english version. Ciao, guido | |
28 aprile 05, 10:00 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 82
| Citazione:
please find attached the english version of the file; I hope my english will not confuse anybody. In addition to the italian file there is an help sheet where some instructions have been summarised. Comments and suggestions are always welcome. Ciao, guido | |
28 aprile 05, 10:04 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Carino il programma, tienimi aggironato degli sviluppi.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
28 aprile 05, 10:34 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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Ciao Guido, Veramente un ottimo lavoro, ti faccio i miei complimenti! Sto giocherellando un po con i dati, ti segnalo una piccola anomalia, inserendo i dati nella riga 102 (file in allegato) e eseguendo il calcolo vengono fuori valori errati, in particolare il valore riportato nella cellla k13 pare troppo elevato. Infatti viene dato un messaggio che dice "variare il valore riportato nella cella I9" (vuota e inutilizzata), questo messaggio si riferisce forse alla cella k13? Sempre nella riga 102 ho inserito i dati corretti sulla dimensione del motore, forse ti sono utili. Ti confermo che la corrente a vuoto calcolata per la configurazione della 102 è veritiera! un paio di domande: per "Ia" cosa intendi? "V in motore" dove è misurata? Grazie! Claudio
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 08 settembre 10 alle ore 12:40 |
28 aprile 05, 12:27 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 82
| Citazione:
grazie per i complimenti. Hai ragione il commento si riferisce alla cella k13 e non alla i9. I Volts sono quelli applicati al motore , escudendo, quindi, regolatore e connessioni tra regolatore e motore. Possono essere trascurabili ma per coerenza non andrebbero considerati. La Ia è la corrente che può attravesare una fase dello statore applicando il potenziale V su due dei tre capi e bloccando il rotore: Ia=V/Ri. La massima efficienza (teorica) ottenibile con un dato potenziale V è funzione di Io ed Ia oppure (ma è la stessa cosa) di Io e Ri. Questa max eff e la relativa corrente possono aiutarci ad aggiustare il tiro in fase di progettazione. Grazie per i dati del tuo 6Y; ci lavorerò un po' su. Forse il B nel gap a 0.5 Tesla è un po' basso e questo risulta in un elevato Kv0 (rpm/V a vuoto). Per dei motori da CD Rom o comunque con dei buoni statori e bassi gap d'aria mi aspetto dei valori di intensità di flusso tra 0.8 ed 1 Tesla. Così però si abbassa un po' la Io prevista. Mi puoi fornire i risultati di qualche test del 6Y? Sembra proprio un gran bel motore. Grazie , guido | |
28 aprile 05, 16:33 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Appena trovo una serata libera vedro di lavorarci un po! Per il valore "B nel gap" ho fatto confusione, visto che stavo inserendo le misure del motore, credevo fosse la misura in mm del gap tra magnete e statore! Di cosa si tratta?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
28 aprile 05, 17:49 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Ciò che si conserva nel circuito magnetico è il flusso di campo BxSuperficie (in Weber). Questo almeno è ciò che mi sembra d'aver capito. Spero in futuro di poter costruire una funzione che leghi B al gap. Ciao, guido | |
29 aprile 05, 05:09 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Comlimenti GC66!!!!! Veramente un bel lavoro. Mi dispiace che per via degli ultimi 6 mesi di lavoro "girovago" non possa fornirti dati di nessun motore in mio possesso..... Grazzie a nome di tutti gli elettricari. Ciao |
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