Discussione: modello motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 05, 13:27   #7 (permalink)  Top
gc66
User

Data registr.: 12-10-2004
Citazione:
Originally posted by claudio476@28 aprile 2005, 09:26
Ciao Guido,
Veramente un ottimo lavoro, ti faccio i miei complimenti!

Sto giocherellando un po con i dati, ti segnalo una piccola anomalia, inserendo i dati nella riga 102 (file in allegato) e eseguendo il calcolo vengono fuori valori errati, in particolare il valore riportato nella cellla k13 pare troppo elevato.
Infatti viene dato un messaggio che dice "variare il valore riportato nella cella I9" (vuota e inutilizzata), questo messaggio si riferisce forse alla cella k13?

Sempre nella riga 102 ho inserito i dati corretti sulla dimensione del motore, forse ti sono utili.

Ti confermo che la corrente a vuoto calcolata per la configurazione della 102 è veritiera!

un paio di domande:
per "Ia" cosa intendi?
"V in motore" dove è misurata?

Grazie!
Claudio
Ciao Claudio,
grazie per i complimenti.
Hai ragione il commento si riferisce alla cella k13 e non alla i9.
I Volts sono quelli applicati al motore , escudendo, quindi, regolatore e connessioni tra regolatore e motore. Possono essere trascurabili ma per coerenza non andrebbero considerati.
La Ia è la corrente che può attravesare una fase dello statore applicando il potenziale V su due dei tre capi e bloccando il rotore: Ia=V/Ri.
La massima efficienza (teorica) ottenibile con un dato potenziale V è funzione di Io ed Ia oppure (ma è la stessa cosa) di Io e Ri. Questa max eff e la relativa corrente possono aiutarci ad aggiustare il tiro in fase di progettazione.

Grazie per i dati del tuo 6Y; ci lavorerò un po' su. Forse il B nel gap a 0.5 Tesla è un po' basso e questo risulta in un elevato Kv0 (rpm/V a vuoto). Per dei motori da CD Rom o comunque con dei buoni statori e bassi gap d'aria mi aspetto dei valori di intensità di flusso tra 0.8 ed 1 Tesla. Così però si abbassa un po' la Io prevista.

Mi puoi fornire i risultati di qualche test del 6Y? Sembra proprio un gran bel motore.
Grazie ,

guido
gc66 non è collegato   Rispondi citando