Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 05, 13:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-10-2004
Citazione:
Originally posted by claudio476@28 aprile 2005, 09:26
Ciao Guido,
Veramente un ottimo lavoro, ti faccio i miei complimenti!

Sto giocherellando un po con i dati, ti segnalo una piccola anomalia, inserendo i dati nella riga 102 (file in allegato) e eseguendo il calcolo vengono fuori valori errati, in particolare il valore riportato nella cellla k13 pare troppo elevato.
Infatti viene dato un messaggio che dice "variare il valore riportato nella cella I9" (vuota e inutilizzata), questo messaggio si riferisce forse alla cella k13?

Sempre nella riga 102 ho inserito i dati corretti sulla dimensione del motore, forse ti sono utili.

Ti confermo che la corrente a vuoto calcolata per la configurazione della 102 è veritiera!

un paio di domande:
per "Ia" cosa intendi?
"V in motore" dove è misurata?

Grazie!
Claudio
Ciao Claudio,
grazie per i complimenti.
Hai ragione il commento si riferisce alla cella k13 e non alla i9.
I Volts sono quelli applicati al motore , escudendo, quindi, regolatore e connessioni tra regolatore e motore. Possono essere trascurabili ma per coerenza non andrebbero considerati.
La Ia è la corrente che può attravesare una fase dello statore applicando il potenziale V su due dei tre capi e bloccando il rotore: Ia=V/Ri.
La massima efficienza (teorica) ottenibile con un dato potenziale V è funzione di Io ed Ia oppure (ma è la stessa cosa) di Io e Ri. Questa max eff e la relativa corrente possono aiutarci ad aggiustare il tiro in fase di progettazione.

Grazie per i dati del tuo 6Y; ci lavorerò un po' su. Forse il B nel gap a 0.5 Tesla è un po' basso e questo risulta in un elevato Kv0 (rpm/V a vuoto). Per dei motori da CD Rom o comunque con dei buoni statori e bassi gap d'aria mi aspetto dei valori di intensità di flusso tra 0.8 ed 1 Tesla. Così però si abbassa un po' la Io prevista.

Mi puoi fornire i risultati di qualche test del 6Y? Sembra proprio un gran bel motore.
Grazie ,

guido
gc66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 17:33   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originally posted by gc66@28 aprile 2005, 11:19
Mi puoi fornire i risultati di qualche test del 6Y? Sembra proprio un gran bel motore.
Grazie ,

guido
Li avevo avviati ma non ho avuto tempo per proseguirli.. ho preferito montarlo sul modello e volarci!
Appena trovo una serata libera vedro di lavorarci un po!

Per il valore "B nel gap" ho fatto confusione, visto che stavo inserendo le misure del motore, credevo fosse la misura in mm del gap tra magnete e statore!
Di cosa si tratta?

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 18:49   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by claudio476@28 aprile 2005, 15:25
Li avevo avviati ma non ho avuto tempo per proseguirli.. ho preferito montarlo sul modello e volarci!
Appena trovo una serata libera vedro di lavorarci un po!

Per il valore "B nel gap" ho fatto confusione, visto che stavo inserendo le misure del motore, credevo fosse la misura in mm del gap tra magnete e statore!
Di cosa si tratta?
In effetti non è molto chiaro: B (in Tesla) è l'intensità (media) del flusso del campo magnetico che si instaura nel gap di aria tra ferro e magnete. Quanto maggiore è B tanto minore sono gli rpm/V a vuoto (Kv0) e quindi tanto maggiore è il coefficiente di coppia Kt. Il mio sgorbio ha 1 mm di gap ed anche l'anello di flusso introduce delle resistenze aggiuntive. Simulando (rozzamente) il circuito magnetico con il software FEMM 3.4 consigliato da Ron qualche giorno fa, si ottengono valori di 0.85-1 Te per gap piccoli (0.25mm) e circa 0.5-0.6 per il mio sgorbio. Valori bassi di B non necessariamente conducono a basse efficienze, ma sicuramente aiutano, a meno che non si sia disposti ad introdurre un riduttore di giri; un riduttore molto efficiente, però, è anche molto costoso.
Ciò che si conserva nel circuito magnetico è il flusso di campo BxSuperficie (in Weber). Questo almeno è ciò che mi sembra d'aver capito.
Spero in futuro di poter costruire una funzione che leghi B al gap.

Ciao,
guido
Vecchio 29 aprile 05, 09:52   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originally posted by gc66@28 aprile 2005, 16:41

Spero in futuro di poter costruire una funzione che leghi B al gap.

Ciao,
guido

grazie della spiegazione, ma quest'ultima frase mi consola non poco. ti auguro di riuscirci!

Secondo me, in tutti parametri che hai messo, ne manca uno che in base a quello che ho capito è importante: la dimensione dei magneti.

Ad occhio e croce, se ho capito bene è fondamentale per il parametro che di cui sopra.
Non so in termini tecnici come definirlo, però è anche intuitivo, se i magneti coprono l'intera circonferenza del rotore secondo me c'è più efficienza e probabilmente ciò che varia è proprio il mitico B nel Gap????

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 13:43   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by claudio476@29 aprile 2005, 07:44

grazie della spiegazione, ma quest'ultima frase mi consola non poco. ti auguro di riuscirci!

Secondo me, in tutti parametri che hai messo, ne manca uno che in base a quello che ho capito è importante: la dimensione dei magneti.

Ad occhio e croce, se ho capito bene è fondamentale per il parametro che di cui sopra.
Non so in termini tecnici come definirlo, però è anche intuitivo, se i magneti coprono l'intera circonferenza del rotore secondo me c'è più efficienza e probabilmente ciò che varia è proprio il mitico B nel Gap????
In effetti superficie e B sono entrambi importanti in quanto il loro prodotto è pari al flusso di campo magnetico. Un valore basso di B non necessariamente significa bassa efficienza (vedi motori coreless) ma , per quanto ne so, valori elevati aiutano: per es se voglio un dato Kv (rpm/v a vuoto) con un B più intenso potrò permettermi un minor numero di spire nei poli dello statore e quindi una minore resistenza interna---> maggior efficienza a maggior potenza. L'argomento non è per nulla banale e mi sta procurando diversi mal di testa. Il flusso influenza poi la interazione tra controllore e motore (soprattutto per un sensorless), almeno credo . Tempo fa ho fatto un esperimento: costruito uno statore (17 spire, 2 fili in // da 0.8mm ) ho realizzato un rotore con magneti da 4mmx20mmx2mm di larghezzaxlunghezzaxaltezza; ogni polo però era costituito da 5 magneti impilati per un tot di 10mm di spessore. L'idea era di creare un forte B nonostante il gap elevato. In seguito ho realizzato un rotore con magneti 4x15x4 ma ogni polo era dato da 2 magneti in parallelo (era come un 8x15x4): ho quindi aumentato un po' la superficie ma ridotto a 4mm lo spessore. Con lo statore di prima ho ottenuto gli stessi identici risultati. Cambiando lo statore ho guadagnato molta efficienza, così è nato lo sgorbio2. Il modellino in excel aveva previsto questo cambiamento (sorprendentemente) e oggi simula molto bene lo "sgorbio2". Ora vorrei provare ad aumentare il numero dei poli del rotore per ridurre ulteriormente la resistenza dello statore senza aumentare il Kv: la grossa incertezza è che così facendo aumenterò le perdite nel Ferro e quindi mi aspetto correnti a vuoto Io maggiori di quanto previsto dal modello, di quanto però è difficile dirlo.

Allego una versione aggiornata dopo un po' di debugging; la riga 116 è quanto vorrei costruire (ma non so quando ).

Ron, please see the revised attachement.

Ciao,
guido
Files allegati
Tipo file: zip BL_model_eng_rev1.zip‎ (48,5 KB, 173 visite)
Rispondi

Bookmarks