| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
grazie per i complimenti. Hai ragione il commento si riferisce alla cella k13 e non alla i9. I Volts sono quelli applicati al motore , escudendo, quindi, regolatore e connessioni tra regolatore e motore. Possono essere trascurabili ma per coerenza non andrebbero considerati. La Ia è la corrente che può attravesare una fase dello statore applicando il potenziale V su due dei tre capi e bloccando il rotore: Ia=V/Ri. La massima efficienza (teorica) ottenibile con un dato potenziale V è funzione di Io ed Ia oppure (ma è la stessa cosa) di Io e Ri. Questa max eff e la relativa corrente possono aiutarci ad aggiustare il tiro in fase di progettazione. Grazie per i dati del tuo 6Y; ci lavorerò un po' su. Forse il B nel gap a 0.5 Tesla è un po' basso e questo risulta in un elevato Kv0 (rpm/V a vuoto). Per dei motori da CD Rom o comunque con dei buoni statori e bassi gap d'aria mi aspetto dei valori di intensità di flusso tra 0.8 ed 1 Tesla. Così però si abbassa un po' la Io prevista. Mi puoi fornire i risultati di qualche test del 6Y? Sembra proprio un gran bel motore. Grazie , guido | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Appena trovo una serata libera vedro di lavorarci un po! Per il valore "B nel gap" ho fatto confusione, visto che stavo inserendo le misure del motore, credevo fosse la misura in mm del gap tra magnete e statore! Di cosa si tratta?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciò che si conserva nel circuito magnetico è il flusso di campo BxSuperficie (in Weber). Questo almeno è ciò che mi sembra d'aver capito. Spero in futuro di poter costruire una funzione che leghi B al gap. Ciao, guido | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
grazie della spiegazione, ma quest'ultima frase mi consola non poco. ti auguro di riuscirci! Secondo me, in tutti parametri che hai messo, ne manca uno che in base a quello che ho capito è importante: la dimensione dei magneti. Ad occhio e croce, se ho capito bene è fondamentale per il parametro che di cui sopra. Non so in termini tecnici come definirlo, però è anche intuitivo, se i magneti coprono l'intera circonferenza del rotore secondo me c'è più efficienza e probabilmente ciò che varia è proprio il mitico B nel Gap????
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
. Tempo fa ho fatto un esperimento: costruito uno statore (17 spire, 2 fili in // da 0.8mm ) ho realizzato un rotore con magneti da 4mmx20mmx2mm di larghezzaxlunghezzaxaltezza; ogni polo però era costituito da 5 magneti impilati per un tot di 10mm di spessore. L'idea era di creare un forte B nonostante il gap elevato. In seguito ho realizzato un rotore con magneti 4x15x4 ma ogni polo era dato da 2 magneti in parallelo (era come un 8x15x4): ho quindi aumentato un po' la superficie ma ridotto a 4mm lo spessore. Con lo statore di prima ho ottenuto gli stessi identici risultati. Cambiando lo statore ho guadagnato molta efficienza, così è nato lo sgorbio2. Il modellino in excel aveva previsto questo cambiamento (sorprendentemente) e oggi simula molto bene lo "sgorbio2". Ora vorrei provare ad aumentare il numero dei poli del rotore per ridurre ulteriormente la resistenza dello statore senza aumentare il Kv: la grossa incertezza è che così facendo aumenterò le perdite nel Ferro e quindi mi aspetto correnti a vuoto Io maggiori di quanto previsto dal modello, di quanto però è difficile dirlo.Allego una versione aggiornata dopo un po' di debugging; la riga 116 è quanto vorrei costruire (ma non so quando ).Ron, please see the revised attachement. Ciao, guido | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |