Citazione:
Originally posted by claudio476@28 aprile 2005, 15:25 Li avevo avviati ma non ho avuto tempo per proseguirli.. ho preferito montarlo sul modello e volarci!
Appena trovo una serata libera vedro di lavorarci un po!
Per il valore "B nel gap" ho fatto confusione, visto che stavo inserendo le misure del motore, credevo fosse la misura in mm del gap tra magnete e statore!
Di cosa si tratta? |
In effetti non è molto chiaro: B (in Tesla) è l'intensità (media) del flusso del campo magnetico che si instaura nel gap di aria tra ferro e magnete. Quanto maggiore è B tanto minore sono gli rpm/V a vuoto (Kv0) e quindi tanto maggiore è il coefficiente di coppia Kt. Il mio sgorbio ha 1 mm di gap ed anche l'anello di flusso introduce delle resistenze aggiuntive. Simulando (rozzamente) il circuito magnetico con il software FEMM 3.4 consigliato da Ron qualche giorno fa, si ottengono valori di 0.85-1 Te per gap piccoli (0.25mm) e circa 0.5-0.6 per il mio sgorbio. Valori bassi di B non necessariamente conducono a basse efficienze, ma sicuramente aiutano, a meno che non si sia disposti ad introdurre un riduttore di giri; un riduttore molto efficiente, però, è anche molto costoso.
Ciò che si conserva nel circuito magnetico è il flusso di campo BxSuperficie (in Weber). Questo almeno è ciò che mi sembra d'aver capito.
Spero in futuro di poter costruire una funzione che leghi B al gap.
Ciao,
guido