|
Ciao a tutti,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un modellino di simulazione su cui sto lavorando. Lo scopo è quello di prevedere il comportamento di un motore partendo dai dati di progetto: dimensioni statore/rotore, numero di poli, numero di spire, diametro filo e numero di fili in // .
Il modello ha la pretesa di prevedere la corrente a vuoto Io e le altre costanti caratteristiche del motore Kv0, Kt; queste poi consentono di simularne il comportamento sotto carico.
Regola generale di utilizzo: i dati vanno inseriti nei campi con sfondo giallo; quelli poi con sfondo giallo e scritte Rosse sono obbligatori.
I dati del motore vanno inseriti nelle righe dalla 90 in poi; inserendo nella cella H1 il numero della riga corrispondente al motore in esame, i dati verranno richiamati; occorre quindi inserire i Volts nella cella i3 e quindi dimensioni e tipo di elica. Se tutto è OK premete il pulsante ESEGUI ed incrociate le dita. Il riquadro con le avvertenze dovrebbe aiutarvi in caso ci siano problemi.
Questo è una prima bozza, molte cose non sono ben simulate; ad es. linfluenza dei poli dello statore sul Kv0 e quella della configurazione Delta sulle prestazioni del motore (nelle mie prove la Y è sempre più efficiente ma non credo sia una regola generale). I dati già inseriti nelle righe 90-114 sono spesso imprecisi (a parte quelli dello sgorbio2).
Se mi fornite i dati dei vostri motori potremo migliorare il modello.
Consigli e commenti sono sempre bene accetti.
Ciao,
guido
P.S.
se premendo il pulsante la macro non gira, dovete caricare il SOLVER di excel.
|