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| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
grazie della spiegazione, ma quest'ultima frase mi consola non poco. ti auguro di riuscirci! Secondo me, in tutti parametri che hai messo, ne manca uno che in base a quello che ho capito è importante: la dimensione dei magneti. Ad occhio e croce, se ho capito bene è fondamentale per il parametro che di cui sopra. Non so in termini tecnici come definirlo, però è anche intuitivo, se i magneti coprono l'intera circonferenza del rotore secondo me c'è più efficienza e probabilmente ciò che varia è proprio il mitico B nel Gap????
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
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| User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 82
| Citazione:
. Tempo fa ho fatto un esperimento: costruito uno statore (17 spire, 2 fili in // da 0.8mm ) ho realizzato un rotore con magneti da 4mmx20mmx2mm di larghezzaxlunghezzaxaltezza; ogni polo però era costituito da 5 magneti impilati per un tot di 10mm di spessore. L'idea era di creare un forte B nonostante il gap elevato. In seguito ho realizzato un rotore con magneti 4x15x4 ma ogni polo era dato da 2 magneti in parallelo (era come un 8x15x4): ho quindi aumentato un po' la superficie ma ridotto a 4mm lo spessore. Con lo statore di prima ho ottenuto gli stessi identici risultati. Cambiando lo statore ho guadagnato molta efficienza, così è nato lo sgorbio2. Il modellino in excel aveva previsto questo cambiamento (sorprendentemente) e oggi simula molto bene lo "sgorbio2". Ora vorrei provare ad aumentare il numero dei poli del rotore per ridurre ulteriormente la resistenza dello statore senza aumentare il Kv: la grossa incertezza è che così facendo aumenterò le perdite nel Ferro e quindi mi aspetto correnti a vuoto Io maggiori di quanto previsto dal modello, di quanto però è difficile dirlo.Allego una versione aggiornata dopo un po' di debugging; la riga 116 è quanto vorrei costruire (ma non so quando ).Ron, please see the revised attachement. Ciao, guido | |
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| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
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Ciao Guido, Once your calculator is finished, will/can you make it available via a homepage??? Comments in this active thread: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=364586 http://fr.groups.yahoo.com/group/mot...o/message/4610 The archive is not public, here's the text: Citazione:
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| | #14 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 82
| Citazione:
Amazing! This is very encouraging. That file is just something more than a strawman but it works for some motors. I hope to have something better in the near future but it strongly depends on the information of existing motors I can find. This is also why I invited everyone to help me. I do not have an home page but maybe "il Barone" may help us once I've got a more definitive version. Ciao Ron, Guido | |
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| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
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More comments, the archives of the English group are public: http://groups.yahoo.com/group/lrk-to.../messages/8535 |
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| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 82
| Citazione:
the excel Solver is not really needed for that very simple macro; I switched that to the GoalSeek fuction. The issues with the macro should be solved by this revision 2 Ciao, guido | |
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