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Vecchio 29 aprile 05, 08:52   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originally posted by gc66@28 aprile 2005, 16:41

Spero in futuro di poter costruire una funzione che leghi B al gap.

Ciao,
guido

grazie della spiegazione, ma quest'ultima frase mi consola non poco. ti auguro di riuscirci!

Secondo me, in tutti parametri che hai messo, ne manca uno che in base a quello che ho capito è importante: la dimensione dei magneti.

Ad occhio e croce, se ho capito bene è fondamentale per il parametro che di cui sopra.
Non so in termini tecnici come definirlo, però è anche intuitivo, se i magneti coprono l'intera circonferenza del rotore secondo me c'è più efficienza e probabilmente ciò che varia è proprio il mitico B nel Gap????
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[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

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Vecchio 29 aprile 05, 12:43   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by claudio476@29 aprile 2005, 07:44

grazie della spiegazione, ma quest'ultima frase mi consola non poco. ti auguro di riuscirci!

Secondo me, in tutti parametri che hai messo, ne manca uno che in base a quello che ho capito è importante: la dimensione dei magneti.

Ad occhio e croce, se ho capito bene è fondamentale per il parametro che di cui sopra.
Non so in termini tecnici come definirlo, però è anche intuitivo, se i magneti coprono l'intera circonferenza del rotore secondo me c'è più efficienza e probabilmente ciò che varia è proprio il mitico B nel Gap????
In effetti superficie e B sono entrambi importanti in quanto il loro prodotto è pari al flusso di campo magnetico. Un valore basso di B non necessariamente significa bassa efficienza (vedi motori coreless) ma , per quanto ne so, valori elevati aiutano: per es se voglio un dato Kv (rpm/v a vuoto) con un B più intenso potrò permettermi un minor numero di spire nei poli dello statore e quindi una minore resistenza interna---> maggior efficienza a maggior potenza. L'argomento non è per nulla banale e mi sta procurando diversi mal di testa. Il flusso influenza poi la interazione tra controllore e motore (soprattutto per un sensorless), almeno credo . Tempo fa ho fatto un esperimento: costruito uno statore (17 spire, 2 fili in // da 0.8mm ) ho realizzato un rotore con magneti da 4mmx20mmx2mm di larghezzaxlunghezzaxaltezza; ogni polo però era costituito da 5 magneti impilati per un tot di 10mm di spessore. L'idea era di creare un forte B nonostante il gap elevato. In seguito ho realizzato un rotore con magneti 4x15x4 ma ogni polo era dato da 2 magneti in parallelo (era come un 8x15x4): ho quindi aumentato un po' la superficie ma ridotto a 4mm lo spessore. Con lo statore di prima ho ottenuto gli stessi identici risultati. Cambiando lo statore ho guadagnato molta efficienza, così è nato lo sgorbio2. Il modellino in excel aveva previsto questo cambiamento (sorprendentemente) e oggi simula molto bene lo "sgorbio2". Ora vorrei provare ad aumentare il numero dei poli del rotore per ridurre ulteriormente la resistenza dello statore senza aumentare il Kv: la grossa incertezza è che così facendo aumenterò le perdite nel Ferro e quindi mi aspetto correnti a vuoto Io maggiori di quanto previsto dal modello, di quanto però è difficile dirlo.

Allego una versione aggiornata dopo un po' di debugging; la riga 116 è quanto vorrei costruire (ma non so quando ).

Ron, please see the revised attachement.

Ciao,
guido
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Vecchio 29 aprile 05, 17:56   #13 (permalink)  Top
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Ciao Guido,

Once your calculator is finished, will/can you make it available via a homepage???

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http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=364586

http://fr.groups.yahoo.com/group/mot...o/message/4610
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Originally posted by "Louis Fourdan"
Bonjour Ron

Ce programme EXCEL me semble tres bien fait
J'examine/compare par rapport au mien sur lequel je travaille
depuis plus d'un an.
Qui est l'auteur ?
...
Louis Fourdan
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Vecchio 02 maggio 05, 14:15   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by ron_van_sommeren+29 aprile 2005, 16:48--><div class='quotetop'>QUOTE(ron_van_sommeren @ 29 aprile 2005, 16:48)</div><div class='quotemain'>Ciao Guido,

Once your calculator is finished, will/can you make it available via a homepage???

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http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=364586

http://fr.groups.yahoo.com/group/mot...o/message/4610
The archive is not public, here's the text:
<!--QuoteBegin-"Louis Fourdan"

Bonjour Ron

Ce programme EXCEL me semble tres bien fait
J'examine/compare par rapport au mien sur lequel je travaille
depuis plus d'un an.
Qui est l'auteur ?
...
Louis Fourdan
[/b][/quote]

Amazing!
This is very encouraging.
That file is just something more than a strawman but it works for some motors. I hope to have something better in the near future but it strongly depends on the information of existing motors I can find. This is also why I invited everyone to help me.
I do not have an home page but maybe "il Barone" may help us once I've got a more definitive version.

Ciao Ron,
Guido
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Vecchio 02 maggio 05, 20:20   #15 (permalink)  Top
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Vecchio 06 maggio 05, 12:03   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by ron_van_sommeren@02 maggio 2005, 19:12
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Ron,
the excel Solver is not really needed for that very simple macro; I switched that to the GoalSeek fuction. The issues with the macro should be solved by this revision 2

Ciao,
guido
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