Discussione: modello motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 05, 12:43   #12 (permalink)  Top
gc66
User
 
Data registr.: 12-10-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Citazione:
Originally posted by claudio476@29 aprile 2005, 07:44

grazie della spiegazione, ma quest'ultima frase mi consola non poco. ti auguro di riuscirci!

Secondo me, in tutti parametri che hai messo, ne manca uno che in base a quello che ho capito è importante: la dimensione dei magneti.

Ad occhio e croce, se ho capito bene è fondamentale per il parametro che di cui sopra.
Non so in termini tecnici come definirlo, però è anche intuitivo, se i magneti coprono l'intera circonferenza del rotore secondo me c'è più efficienza e probabilmente ciò che varia è proprio il mitico B nel Gap????
In effetti superficie e B sono entrambi importanti in quanto il loro prodotto è pari al flusso di campo magnetico. Un valore basso di B non necessariamente significa bassa efficienza (vedi motori coreless) ma , per quanto ne so, valori elevati aiutano: per es se voglio un dato Kv (rpm/v a vuoto) con un B più intenso potrò permettermi un minor numero di spire nei poli dello statore e quindi una minore resistenza interna---> maggior efficienza a maggior potenza. L'argomento non è per nulla banale e mi sta procurando diversi mal di testa. Il flusso influenza poi la interazione tra controllore e motore (soprattutto per un sensorless), almeno credo . Tempo fa ho fatto un esperimento: costruito uno statore (17 spire, 2 fili in // da 0.8mm ) ho realizzato un rotore con magneti da 4mmx20mmx2mm di larghezzaxlunghezzaxaltezza; ogni polo però era costituito da 5 magneti impilati per un tot di 10mm di spessore. L'idea era di creare un forte B nonostante il gap elevato. In seguito ho realizzato un rotore con magneti 4x15x4 ma ogni polo era dato da 2 magneti in parallelo (era come un 8x15x4): ho quindi aumentato un po' la superficie ma ridotto a 4mm lo spessore. Con lo statore di prima ho ottenuto gli stessi identici risultati. Cambiando lo statore ho guadagnato molta efficienza, così è nato lo sgorbio2. Il modellino in excel aveva previsto questo cambiamento (sorprendentemente) e oggi simula molto bene lo "sgorbio2". Ora vorrei provare ad aumentare il numero dei poli del rotore per ridurre ulteriormente la resistenza dello statore senza aumentare il Kv: la grossa incertezza è che così facendo aumenterò le perdite nel Ferro e quindi mi aspetto correnti a vuoto Io maggiori di quanto previsto dal modello, di quanto però è difficile dirlo.

Allego una versione aggiornata dopo un po' di debugging; la riga 116 è quanto vorrei costruire (ma non so quando ).

Ron, please see the revised attachement.

Ciao,
guido
Files allegati
Tipo file: zip BL_model_eng_rev1.zip‎ (48,5 KB, 172 visite)
gc66 non è collegato   Rispondi citando