Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 07, 10:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
filo smaltato

Salve, ho cercato un pò in giro ma non riesco a trovare filo adatto. Ho provato alla distrelec, dove mi rifornisco di solito, ma hanno soltanto filo che arriva a 3,5 A!
Dove mi consigliate di acquistarlo, possibilmente in Italia.

Ciao a tutti e grazie.

Gyppe.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 11:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Se dici ad un rivenditore che ti serve del filo che regga 30-40 A, che per noi sono correnti di tutti i giorni, probabilmente ti consiglierà un cavo grosso quanto una salsiccia. Le correnti dei motori non seguono infatti le normali regole che gli elettrotecnici applicano alla corrente continua. Siccome di filo te ne servirà di vari diametri, prova a recuperarlo da vecchi apparati, trasformatori, relais, elettrovalvole ecc..
Nei motori dei frigoriferi ce ne sono kilometri dei diametri che ci interessano
Icone allegate
filo smaltato-fili.jpg  
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 23:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Grazie questo l'avevo pensato pure io, in effetti dipende da come si indica il valore massimo di amperaggio, magari è un valore a metro, e moltiplicato per molte spire da un valore molto più elevato. Vabbè tanto a noi non importa

Come dai motori di frigorifero? Dici proprio all'interno del motore? Come caspita fai a smontarlo, ci devi andare su di flessibile di brutto Comunque mi hai messo la pulce all'orecchio, appena trovo un'altro motore provo

Ciao.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 23:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da gyppe
...Come dai motori di frigorifero? Dici proprio all'interno del motore? Come caspita fai a smontarlo, ci devi andare su di flessibile di brutto...
Ciao.
Effettivamente è un lavoraccio, devi prima far scolare tutto l'olio da uno dei tubicini di rame, poi vai di frullino a tagliare l'involucro (spesso un paio di millimetri) a metà. Dentro ci trovi un motore come questo, ci sono due avvolgimenti di filo con spessori differenti.

Lascia perdere il flessibile, gli fai il solletico.
Icone allegate
filo smaltato-motocompre.jpg  
ermete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
filo siuuu CNC e Stampanti 3D 1 25 febbraio 07 17:38
solvente per rame smaltato sakai Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 03 aprile 06 19:58
rame smaltato cantone11 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 17 gennaio 06 10:08
Rame smaltato, quale diametro per un kit completo? Ordensis Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 30 novembre 05 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002