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Vecchio 24 luglio 12, 18:51   #1 (permalink)  Top
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motore bici elettrica

Salve
Sto lavorando,con non poche difficoltà, al riavvolgimento di un motore brushless di una bici elettrica .
Il motore in questione ha 18 poli nei quali vi era avvolto un filo di 0,475 mm a fasci di 5 fili per 16 giri attorno al polo.
Ho cercato il filo della stessa misura ma ho trovato solo fili da 0,50 mm, quindi ho provato a rifare l'avvolgimento del motore con quello da o,50, solo che ovviamente non riesco a fere i 16x5 giri dell'originale ma bensi 12x5.
Con tale configurazione cosa cambierà in termini di prestazioni?
Saluti
Nassis
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Vecchio 24 luglio 12, 21:54   #2 (permalink)  Top
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secondo me avendo aumentato il kv il motore, arrivato alla massima velocità data la sua potenza, lavorerà con un efficienza più bassa consumando e scaldando di più con prestazioni forse leggermente superiori
ti conviene usare un monofilo e per avvolgere bene il filo devi schiacciarlo dentro le cave con utensili di plastica
la sezione equivalente è
(0,5mm/2)^2*pi.greco*5fili=0.98mmq
quindi il diametro del monofilo sarà
radq(0.98mmq/pi.greco)*2=1.12mm
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 22:56   #3 (permalink)  Top
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Quali sono le formule che legano la coppia e la velocità al numero di spire e alla sezione del filo?
Con un filo di sezione maggiore non rischio di lasciare più spazzi liberi e quindi più difficoltà nel sistemare lo stesso numero di spire?
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Vecchio 24 luglio 12, 23:11   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nassis Visualizza messaggio
Salve
Sto lavorando,con non poche difficoltà, al riavvolgimento di un motore brushless di una bici elettrica .
Il motore in questione ha 18 poli nei quali vi era avvolto un filo di 0,475 mm a fasci di 5 fili per 16 giri attorno al polo.
Ho cercato il filo della stessa misura ma ho trovato solo fili da 0,50 mm, quindi ho provato a rifare l'avvolgimento del motore con quello da o,50, solo che ovviamente non riesco a fere i 16x5 giri dell'originale ma bensi 12x5.
Con tale configurazione cosa cambierà in termini di prestazioni?
Saluti
Nassis

Le caratteristiche del motore con l'aumento della sezione del filo e la diminuzione del 25% delle spire comporteranno un aumento della corrente assorbita molto forte, non credo che il regolatore in dotazione possa sopportarla, se non si bruciasse la velocità di marcia dovrebbe aumentare di parecchio, ma ti sconsiglio di provarlo.
Per avvertire una differenza di prestazioni sensibile basterebbe togliere una spira, quattro sono troppe.
Per riportare il motore a nuovo devi ripristinare la sezione originale che devi mantenere invariata è di 0,88 mmq , per avvicinarti il piu' possibile a quella misura e poter rispettare le 16 spire puoi comprare del filo di 0,45 mm qui :

Online Shop von Modellbau Letmathe

e fare l'avvolgimento con due fili di 0,45 e tre di 0,5 ottenendo una sezione totale di 0,89 mmq , praticamente quella di inizio, quindi gli ingombri ti dovrebbero consentire di avvolgere le 16 spire che ti servono.

Ammesso che tu trovi il filo di 1,12 mm escludo che tu riesca ad avvolgerne le 16 spire necessarie, di solito i costruttori usano i multifilari soprattutto perchè piu' facili da avvolgere (oltre che poco piu' efficienti).


Umberto
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Vecchio 25 luglio 12, 08:27   #5 (permalink)  Top
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Vorrei aggiungere che se togli spire abbassi anche la coppia del motore, che in una bicicletta aiuta a partire; visto che si è bruciato con 16 spire sarebbe consigliabile aumentare le spire, non diminuirle.
Poi il fatto che tu non riesca a mettere piu' di 12 spire con il filo nuovo, significa che pasticci parecchio nel sistemare i fili, perchè l'aumento di sezione, quindi di ingombro, potrebbe giustificare una spira o due in meno, non quattro, in pratica ti mangi lo spazio di 2 o piu' spire.
Se pasticci, anche con i fili piu' sottili non riuscirai mai a rifare il tuo motore; devi tirare i fili al limite di romperli, per stenderli tenendoli aderenti e paralleli tra loro, senza accavallarli altrimenti creeresti dei rigonfiamenti che ti ruberebbero spazio alle spire successive, come ho già scritto, i costruttori usano i multifilari per la maggior gestibilità dei fili sottili, che piu' velocemente riescono a sistemare per un riempimento ottimale dello spazio disponibile, ma se ti riesce difficile gestire le matassa, potresti tentare con due o tre fili, con 3 fili potresti usare lo 0,6 mm che puoi trovare sempre da Letmathe, ma se non impari a posare correttamente i fili la vedo dura.

Umberto
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Vecchio 25 luglio 12, 19:50   #6 (permalink)  Top
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Grazie mille per le risposte.
Questo era il primo tentativo che quasi sicuramente non funzionerà, ma dato che ormai ho avvolto due fasi su tre credo che delle prove le farò cmq.
Per quanto riguarda il filo io l'ho comprato da un'officina che fa avvolgimenti per motori, quindi non dovrei avere problemi a reperire il materiale per altre prove.
Ma teoricamente diminuendo il numero di spire non dovrebbe diminuire la velocità massima e aumentare la coppia?
nassis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 20:31   #7 (permalink)  Top
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Devo trovare una configurazione che mi possa consentire senza modificere di molto le prestazioni l'inserimento del filo con meno difficoltà.
Quindi se è vero che aumentando il numero di fili si velocizza la posa forse io dovrei provare a utilizzare più di 5 fili o no?
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Vecchio 25 luglio 12, 22:29   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nassis Visualizza messaggio
Grazie mille per le risposte.
Questo era il primo tentativo che quasi sicuramente non funzionerà, ma dato che ormai ho avvolto due fasi su tre credo che delle prove le farò cmq.
Per quanto riguarda il filo io l'ho comprato da un'officina che fa avvolgimenti per motori, quindi non dovrei avere problemi a reperire il materiale per altre prove.
Ma teoricamente diminuendo il numero di spire non dovrebbe diminuire la velocità massima e aumentare la coppia?
No è l'esatto contrario, diminuire le spire riduce drasticamente la coppia ed aumenta i giri, come ti ha scritto RsX aumenta il Kv; oltretutto il rendimento massimo si puo' ridurre notevolmente, quindi i consumi possono crescere senza benefici.
Se puoi cambiare il rapporto di trasmissione del motore, un tentativo di aumentare un poco la sezione del filo e togliere una due spire, potrebbe avere un senso, ma se il rapporto è fisso non puoi togliere QUATTRO spire impunemente.
La difficoltà con il filo di grossa sezione sta nel riuscire a farlo aderire strettamente allo statore, con 1 mm di diametro occorre avvolgerlo su di un bastone cilindrico che servirà per tirarlo durante l'avvolgimento, le spire dovranno essere perfettamente parallele ecc. ecc.
Con il multifilare è piu' facile per la duttilità del materiale che si adagia senza problemi ed i fili sottili riempiono tutti gli spazi disponibili, ma c'è un limite al numero dei fili perchè debbono essere mantenuti paralleli e senza accavallamenti, quindi non è facile gestilrli se sono troppi.
Io ho avvolto motori fino a 12 fili paralleli, ma i risultati migliori per la riuscita delle bobine li ho avuti con 4 fili, perchè dalla prima all'ultima spira sono riuscito a non fare accavallamenti e quindi il filo utilizzato era il piu' possibile corto.

Umberto
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Vecchio 25 luglio 12, 23:07   #9 (permalink)  Top
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Purtroppo la trasmissione non posso cambiarla , quindi dovrò rifare nuovamente l'avvolgimento.
Ho capito che se prendo un solo filo avrò difficoltà nel piegarlo e se invece prendo più fili avrò difficolà nel non farli accavallare.
Devo decidere il numero di fili e sinceramente non so quale configurazione mi può garantire meno difficoltà.
Voi quanti fili usereste?
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Vecchio 25 luglio 12, 23:55   #10 (permalink)  Top
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i produttori usano il multifilo per automatizzare il processo di avvolgimento
il monofilo è più facile da avvolgere a mano,rispetto a tenere allineati ben 5 fili... io con 3 sono uscito pazzo, lascia più spazio per l'aria di raffreddamento e addirittura permette di aumentare la sezione
che configurazione ha il tuo motore? poli, magneti, delta/stella?
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
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