Citazione:
Originalmente inviato da nassis Grazie mille per le risposte.
Questo era il primo tentativo che quasi sicuramente non funzionerà, ma dato che ormai ho avvolto due fasi su tre credo che delle prove le farò cmq.
Per quanto riguarda il filo io l'ho comprato da un'officina che fa avvolgimenti per motori, quindi non dovrei avere problemi a reperire il materiale per altre prove.
Ma teoricamente diminuendo il numero di spire non dovrebbe diminuire la velocità massima e aumentare la coppia? |
No è l'esatto contrario, diminuire le spire riduce drasticamente la coppia ed aumenta i giri, come ti ha scritto RsX aumenta il Kv; oltretutto il rendimento massimo si puo' ridurre notevolmente, quindi i consumi possono crescere senza benefici.
Se puoi cambiare il rapporto di trasmissione del motore, un tentativo di aumentare un poco la sezione del filo e togliere una due spire, potrebbe avere un senso, ma se il rapporto è fisso non puoi togliere QUATTRO spire impunemente.
La difficoltà con il filo di grossa sezione sta nel riuscire a farlo aderire strettamente allo statore, con 1 mm di diametro occorre avvolgerlo su di un bastone cilindrico che servirà per tirarlo durante l'avvolgimento, le spire dovranno essere perfettamente parallele ecc. ecc.
Con il multifilare è piu' facile per la duttilità del materiale che si adagia senza problemi ed i fili sottili riempiono tutti gli spazi disponibili, ma c'è un limite al numero dei fili perchè debbono essere mantenuti paralleli e senza accavallamenti, quindi non è facile gestilrli se sono troppi.
Io ho avvolto motori fino a 12 fili paralleli, ma i risultati migliori per la riuscita delle bobine li ho avuti con 4 fili, perchè dalla prima all'ultima spira sono riuscito a non fare accavallamenti e quindi il filo utilizzato era il piu' possibile corto.
Umberto