Discussione: motore bici elettrica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 12, 23:11   #4 (permalink)  Top
milan
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da nassis Visualizza messaggio
Salve
Sto lavorando,con non poche difficoltà, al riavvolgimento di un motore brushless di una bici elettrica .
Il motore in questione ha 18 poli nei quali vi era avvolto un filo di 0,475 mm a fasci di 5 fili per 16 giri attorno al polo.
Ho cercato il filo della stessa misura ma ho trovato solo fili da 0,50 mm, quindi ho provato a rifare l'avvolgimento del motore con quello da o,50, solo che ovviamente non riesco a fere i 16x5 giri dell'originale ma bensi 12x5.
Con tale configurazione cosa cambierà in termini di prestazioni?
Saluti
Nassis

Le caratteristiche del motore con l'aumento della sezione del filo e la diminuzione del 25% delle spire comporteranno un aumento della corrente assorbita molto forte, non credo che il regolatore in dotazione possa sopportarla, se non si bruciasse la velocità di marcia dovrebbe aumentare di parecchio, ma ti sconsiglio di provarlo.
Per avvertire una differenza di prestazioni sensibile basterebbe togliere una spira, quattro sono troppe.
Per riportare il motore a nuovo devi ripristinare la sezione originale che devi mantenere invariata è di 0,88 mmq , per avvicinarti il piu' possibile a quella misura e poter rispettare le 16 spire puoi comprare del filo di 0,45 mm qui :

Online Shop von Modellbau Letmathe

e fare l'avvolgimento con due fili di 0,45 e tre di 0,5 ottenendo una sezione totale di 0,89 mmq , praticamente quella di inizio, quindi gli ingombri ti dovrebbero consentire di avvolgere le 16 spire che ti servono.

Ammesso che tu trovi il filo di 1,12 mm escludo che tu riesca ad avvolgerne le 16 spire necessarie, di solito i costruttori usano i multifilari soprattutto perchè piu' facili da avvolgere (oltre che poco piu' efficienti).

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando