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Vecchio 26 luglio 12, 07:56   #11 (permalink)  Top
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Il mio motore ha 18 espansioni polari con l'avvolgimetno di ogni fase che fa tre espansioni polari poi ne salta 6 e fa altre tre espansioni polari per poi collegarsi al centro stella.
Se non ricordo male ci sono 18 magneti ( mi sembra di ricordare che a ogni dete corrispondeva un magnete).
Ho deciso, opterò per il filo singolo da 1,06 mm se riesco a trovarlo altrimenti con quello da 1,12 mm.
nassis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 14:58   #12 (permalink)  Top
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Io non sottovaluterei l'effetto pelle, il filo Litz viene usato mica per niente.
La superficie di 5 fili da 0,475 non è la stessa del 1,12.
E' pur sempre un sistema in alternata ad alta frequenza.
erbol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 16:06   #13 (permalink)  Top
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Esatto.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 16:20   #14 (permalink)  Top
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A questo mi riferivo quando ho scritto "miglior rendimento", a pari sezione un multifilo fa passare piu' corrente.
Lasciare spazio fra le spire è una "leggenda metropolitana", funziona solo in casi sporadici, lo stato dell'arte dei motori elettrici non consente di sprecare spazi non riempiti di rame, i motori con i rendimenti piu' elevati (Neu, Aveox, Kontronic Kira) sono ben stipati di rame, e i moderni motori per autotrazione e kers utilizzano filo piatto per migliorare il riempimento, l' altezza dell'espansione polare dovrà essere un multiplo della larghezza del filo.
Io utilizzo il monofilare SOLO se il diametro del filo è tale da riempire l'altezza dell'espansione polare senza sprechi, altrimenti passo al multifilare.

@ NASSIS conta meglio i poli.

Umberto

Ultima modifica di milan : 26 luglio 12 alle ore 16:23
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Vecchio 26 luglio 12, 16:43   #15 (permalink)  Top
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Era un modo per sconsigliare nassis ad avvolgere con solo un filo ... poi lo deve rifare.
Va ben dai serve a far pratica.
erbol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 17:43   #16 (permalink)  Top
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date una lettura
http://www.baronerosso.it/forum/elim...brushless.html
con le frequenze in gioco nei brushless il litz fa poco e niente
provate voi a fare il calcolo dell'effetto pelle per quei 5-10khz che possono essere la frequenza che gira nel motore
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Vecchio 26 luglio 12, 19:25   #17 (permalink)  Top
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Il mio è un motore per bici elettrica che sicuramene funziona a velocità e quindi frequenze nettamente inferiori rispetto a quelli utilizzati nel modellismo, non credo che in questi motori valga la pena considerare anche l'effetto pelle.
Il motore è da 500 w alimentato con una batteria a 48 volt e 10 Ah 2c continui e 4c di picco.
I denti sono sicuramente 18 mentre sui magneti non sono sicuro cmq domani torno a casa e li conterò.
Cmq complimenti per il forum e per le esperienze che mettete a disposizione, credo che diventerò un assiduo freqentatore.
nassis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 21:33   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
date una lettura
http://www.baronerosso.it/forum/elim...brushless.html
con le frequenze in gioco nei brushless il litz fa poco e niente
provate voi a fare il calcolo dell'effetto pelle per quei 5-10khz che possono essere la frequenza che gira nel motore
Conoscevo la discussione e il sito di GMauro, tutto molto molto interessante, ed estremo, se guardi le caratteristiche dei motori Scorpion (quelle dichiarate dal costruttore) a questo link :

Downloads - Scorpion Power System

In particolare l' HK 4035-500 viene dichiarato da Scorpion per un rendimeto massimo a 25,5 A , mentre quello riavvolto si dice che deve sopportare correnti istantanee fino a 250 A .
Ora vai a vedere qual'è il rendimento a 250 A del motore originale, poi capirai perchè poveraccio scalda .
Questi sono utilizzi estremi che non mi interessano , cerco di migliorare al massimo il rendimento, e se il multifilare migliora solo l'1% lo prendo e lo aggiungo a tutti gli altri 1% .

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 22:33   #19 (permalink)  Top
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mi incuriosisce la questione del filo di litz e sarebbe interessante riuscire a esprimerla in numeri per capire se effettivamente vale la pena di avvolgere 5 fili
ho trovato questa pagina con una piccola spiegazione, un calcolatore e anche una formuletta interessante
Skin Effect for Litz Magnet Wire, Skin Effect Calculator | HM Wire International, INC.
prendendo ad esempio il motore che hai citato, abbiamo 500kv, 12s e 12poli
quindi la frequenza a vuoto di questo motore sarà 500kv*12s*3,7V*(12p/2)/60=2.2Khz
cioè giri al secondo per coppie di poli
a 2.2khz la profondità dove la densità della corrente cala al 37% è 1.62mm
la formuletta interessante è quella che indica il diametro che deve avere il filo affinchè la sua resistenza aumenti del 10% alla data frequenza
D=200mm/radq(f)
in questo caso 4.26mm
in più GMAURO riusce ad aumentare la sezione del filo di circa il 50% passando al monofilo a seconda del motore
correggetemi se sbaglio, un pò alla volta forse riusciamo a capire
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 08:40   #20 (permalink)  Top
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Tu continui, come nelle altre discussioni, a considerare solo quello che ti piace; se guardi il sito di GMauro, aumenta SEMPRE la sezione del filo originale, in un Kira monofilare la aumenta con un monofilare del 75% e allora ?
Non ti dice niente che lui si sia fatto una quantità di attrezzi per ordinare il filo ? Se va bene per completare l'avvolgimento di un motore impiegherà delle ore, mentre un operaio Scorpion dovrà impiegare dei minuti, per questo usano il multifilare come avevo detto, con un'occhio anche all'effetto pelle, per fare prima, normale che il loro lavoro sia migliorabile !
Non mi interessa di verificare i tuoi calcoli, i miei motori da 20 anni li testo al banco inerziale, ed ho i risultati che mi servono, a li ho avuti anche in gare dove c'è un cronometraggio che non racconta fole.


Umberto
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