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Vorrei aggiungere che se togli spire abbassi anche la coppia del motore, che in una bicicletta aiuta a partire; visto che si è bruciato con 16 spire sarebbe consigliabile aumentare le spire, non diminuirle.
Poi il fatto che tu non riesca a mettere piu' di 12 spire con il filo nuovo, significa che pasticci parecchio nel sistemare i fili, perchè l'aumento di sezione, quindi di ingombro, potrebbe giustificare una spira o due in meno, non quattro, in pratica ti mangi lo spazio di 2 o piu' spire.
Se pasticci, anche con i fili piu' sottili non riuscirai mai a rifare il tuo motore; devi tirare i fili al limite di romperli, per stenderli tenendoli aderenti e paralleli tra loro, senza accavallarli altrimenti creeresti dei rigonfiamenti che ti ruberebbero spazio alle spire successive, come ho già scritto, i costruttori usano i multifilari per la maggior gestibilità dei fili sottili, che piu' velocemente riescono a sistemare per un riempimento ottimale dello spazio disponibile, ma se ti riesce difficile gestire le matassa, potresti tentare con due o tre fili, con 3 fili potresti usare lo 0,6 mm che puoi trovare sempre da Letmathe, ma se non impari a posare correttamente i fili la vedo dura.
Umberto
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