Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 12, 17:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
ho aggiunto il tester in serie e mi leggo 0.72A mentre il wattometro segna 0.20A 11.42V
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 17:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
ho aggiunto il tester in serie e mi leggo 0.72A mentre il wattometro segna 0.20A 11.42V
E sarebbe sempre un risultato eccellente.
Se controlli con qualcosa di meglio credo che troverai piu' di 1 A, a naso.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 19:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
questa la forma d'onda sulla resistenza da 0.33ohm messa in serie

direi che si può fare una media visto che sembrano esserci sostanzialmente due livelli uguali in tensione e durata, (400mV+100mV)/2=250mV (come confermato dal tester leggendo ai capi della res)
I=V/R=250mV/0.33ohm=0.75A
quindi stessi valori sia con tester che oscilloscopio
ho provato sia con una batteria scarica (oscilloscopio) che con una carica 12V e la corrente pare essere sempre 0.75A
la prima dava 10.44V col motore in funzione e la seconda 12V

I0=0.75A
Ri=0.0675ohm
V_vuoto=10.44V
V_carico=10.6V
I_carico=12.2A(letti col wattometro, dopo i 5A la lettura diventa affidabile)
ficchiamoli nelle formule Southern Soaring Club

Ipmax=(10.44V+0.0675ohm*0.75A)/(2*0.0675ohm)=77A ???


eta=(10.6V-0.0675ohm*0.75A)(12.2A-0.75A)/(10.6V*12.2A)=93% ???

sicuramente c'è qualcosa di sbagliato perchè come dice powercroco, l'efficienza massima sotto un determinato carico non può essere maggiore di rpm_load/rpm_unload=78%
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 20:38   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Con il cell.c' e' da cavarsi gli occhi, non ti seguo, sbagli a rilevare il consumo a vuoto e la resistenza interna, e powercroco si rivolta nel sito

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 20:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
la resistenza interna l'ho rilevata facendo passare corrente nel motore e leggendo la tensione
ho collegato a due capi del motore una nicd con in serie un tester in funzione di amperometro e un secondo tester sull'avvolgimento per leggere la caduta di tensione
0.62A 82.5mV 133mohm (con ulteriore resistenza in serie per limitare la corrente)
1.45A 199mV 137mohm (senza resistenza, bastava quella da 0.5ohm interna del tester a limitare ad un valore accettabile)
siccome il motore ha un collegamento WYE, per trovare la resistenza della singola fase ho diviso per 2
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 16:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
Oggi collaudo, spero vada bene altrimenti sarà un altra settimana di pippe mentali
Sul sito powerditto c'è un .doc, putroppo in tedesco da tradurre con google, con formule più conplete che fanno uso anche del ke...
Secondo me niente a che vedere col southern soaring club
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 01:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry96
 
Data registr.: 07-10-2010
Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
ma poi la resistenza dove la metti? in serie? se si ti si fonde la resistenza -.- secondo me tu metti il tester in parallelo al circuito, e non in serie
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 02:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
si che la metto in serie la resistenza per misurare l'assorbimento
a vuoto leggo 0.25V di caduta su una resistenza a filo da 0.33ohm(così grande per leggere una tensione sufficientemente grande per il tester)
W=V^2/R=0.19W... niente per una resistenza da 5W
invece per l'assorbimento sotto carico (12.2A) uso una resistenza a filo 25mohm 50W
W=I^2*R=3.7W ben sovradimensionata pure questa

allego uno schema della "strage elettronica" che ho perpetrato

ho usato il primo schema per trovare la resistenza interna del motore
due tester, uno in serie, uno in parallelo, legge di ohm riarrangiata Ri=V/I

il secondo è quello che uso per leggere la corrente assorbita dal motore
il tester legge la caduta di tensione sulla resistenza, sempre legge di ohm I=V/R
qualche post prima ho inserito la forma d'onda presa con l'oscilloscopio sulla resistenza giusto per essere sicuro che il tester leggesse correttamente le tensioni particolari presenti in questi circuiti switchanti

il collaudo invece è andato bene, potenza a sufficienza e ho beccato la giusta inclinazione del motore... motore che funziona ma non so il perchè

Ultima modifica di -RsX- : 15 luglio 12 alle ore 02:53
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 08:25   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Una prova fatta cosi' non ha senso, la corrente in gioco non è quella che al motore serve per dare la potenza di cui è capace, riprova senza resistenze e almeno con un contagiri.

Umberto
Quando la smetterai di fare cavolate ti accorgerai che il tuo motore a vuoto consuma 1,5 A se non di piu', ma tu imperterrito continui a fare un frullato di elettrotecnica e di malintesi linguistici che fai diventare formule !


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 22:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
ho rilevato i dati con i metodi più sofisticati e mi dici ancora che sono cavolate
magari se testassi il motore con motosega e mazzuola saresti più soddisfatto dei valori ottenuti
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dissassamento motore easystar hurricane01 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 29 luglio 11 13:58
Motore Brushless x Easystar ! mr.pilot Aeromodellismo Principianti 3 01 giugno 10 11:26
motore nuovo per easystar emanuelb Aeromodellismo Principianti 6 20 marzo 10 12:25
Sostituzione motore EasyStar stroccel Aeromodellismo Volo Elettrico 6 03 gennaio 09 16:06
Motore EasyStar dollarius Aeromodellismo 1 26 agosto 07 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002