BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   motore easystar v2 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/254909-motore-easystar-v2.html)

-RsX- 29 giugno 12 23:29

motore easystar v2
 
ho preso l'easystar v2 :lol: e ho montato un motore mystery 2632 1000kv con l'elica 7x6 fornita nel kit
ho un assorbimento di 6.3A con 3S misurato con una resistenza da 25mOhm in serie
il mio dubbio è volerà almeno per il collaudo?
siccome ci monterò sopra tutto il necessario per fpv, continuerà a volare o mi conviene aumentare la potenza?
se si come dovrei procedere, metto una 4S oppure riavvolgo il motore per aumentare i kv? :huh:

milan 30 giugno 12 01:42

Ma la resistenza perchè la metti ?
Tutti cercano di eliminare le resistenze nel circuito di potenza, tu le metti ?


Umberto

-RsX- 30 giugno 12 03:01

l'ho messa temporaneamente perchè non potevo inserire il tester in serie che ha una resistenza da 0.5ohm e non ho la pinza amperometrica o un wattametro modellistico :)
tra l'altro l'ho provato con una zippy che dopo circa 20 scariche mi da una resistenza di circa 100mohm sul robbe :uhm:

milan 30 giugno 12 12:13

Una prova fatta cosi' non ha senso, la corrente in gioco non è quella che al motore serve per dare la potenza di cui è capace, riprova senza resistenze e almeno con un contagiri.

Umberto

-RsX- 12 luglio 12 17:46

visto che il modello era molto lento ho riavvolto il motore
sono passato da 10 spire per dente a 8 e il kv si è alzato a 1350kv
questi sono i dati che ho ricavato con un oscilloscopio per la frequenza e un wattometro modellistico per corrente e tensione

sotto carico con elica pieghevole 7x6:
10.6V
12.2A
129W
752hz
11280rpm
1064Kv

a vuoto:
11.94V
0.21A
1080Hz
16200rpm
1357Kv

l'efficienza dovrebbe essere kv_sotto_carico/kv_a_vuoto=78%
non mi sembra male ma lo statore raggiunge circa 80°
per trovare la spinta a grosse linee ho preso una bilancia da cucina e poggiando il modello di muso ho letto una spinta di circa 500grammi

secondo voi sono giusti? drivecalc mi dice che servirebbero già 129W all'albero per avere la 11280rpm e 500g circa di spinta statica :blink:

milan 12 luglio 12 22:05

Fai strage in continuazione di elettrotecnica, ma qual' e' la tua fonte di informazioni ?
Dove hai letto che il rendimento di un motore elettrico si calcola cosi ?
L' oscilloscopio che funzione ha ?
Senza un ' elica di marca nota qualunque valutazione ha un' approssimazione enorme.
Ti consiglio di leggerti le note sui motori elettrici nel sito : Soutern Soaring Club
Non ho il link esatto perche' sto usando il cell.

Umberto

-RsX- 12 luglio 12 22:54

dal sito powercroco
Google Traduttore
Citazione:

The efficiency of an electric motor can never be higher than the ratio of the load speed to idle speed at the chosen operating point of this engine!
ma ricordavo male: non è l'efficienza effettiva ma la massima efficienza che si può ottenere ad un determinato numero di giri
siccome i due rpm non erano misurati alla stessa tensione in ingresso, ho pensato di rapportarli alla tensione, quindi utilizzare i kv :)

l'oscilloscopio è usato solo in funzione di costoso misuratore di giri :P
l'elica è quella della multiplex fornita insieme all'easystar

ora do una lettura al Soutern Soaring Club, quantomeno è scritto in inglese comprensibile e non tradotto :)

-RsX- 13 luglio 12 00:31

ho rigirato un pò quelle formule ma non sembrano farmi quadrare i conti :wacko:
comunque il rapporto dei kv è corretto
la formula di partenza è max_eff=rpm_load/rpm_unload, dove rpm_unload è V_load*kv_unload(i giri che farebbe a vuoto a quella tensione) e rpm_load si dovrebbe poter scrivere V_load*kv_load
quindi V_load si semplifica e rimane max_eff=kv_load/kv_unload :)

milan 13 luglio 12 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da -RsX- (Messaggio 3297763)
ho rigirato un pò quelle formule ma non sembrano farmi quadrare i conti :wacko:
comunque il rapporto dei kv è corretto
la formula di partenza è max_eff=rpm_load/rpm_unload, dove rpm_unload è V_load*kv_unload(i giri che farebbe a vuoto a quella tensione) e rpm_load si dovrebbe poter scrivere V_load*kv_load
quindi V_load si semplifica e rimane max_eff=kv_load/kv_unload :)

Non ho il p.c. qui al mare e con il cell. non trovo traccia della "formula" che dici.
Per me stai fraintendendo la frase e continui la strage:icon_rofl
Mi sembra anche impossibile che un motore con 1300 Kv abbia un consumo a vuoto cosi basso.

Umberto

-RsX- 13 luglio 12 16:23

hai ragione, ho verificato la precisione del wattametro con un comune tester e una resistenza tutto in serie
con 0.8A mi legge solo 0.4A, alla faccia dell'high precision :mellow:
http://www.brchobbies.co.uk/product_...yout%20122.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002