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-RsX- 13 luglio 12 18:39

ho aggiunto il tester in serie e mi leggo 0.72A mentre il wattometro segna 0.20A 11.42V :mellow:

milan 13 luglio 12 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da -RsX- (Messaggio 3298840)
ho aggiunto il tester in serie e mi leggo 0.72A mentre il wattometro segna 0.20A 11.42V :mellow:

E sarebbe sempre un risultato eccellente.
Se controlli con qualcosa di meglio credo che troverai piu' di 1 A, a naso.

Umberto

-RsX- 13 luglio 12 20:35

questa la forma d'onda sulla resistenza da 0.33ohm messa in serie
http://img440.imageshack.us/img440/8445/gopr0442.jpg
direi che si può fare una media visto che sembrano esserci sostanzialmente due livelli uguali in tensione e durata, (400mV+100mV)/2=250mV (come confermato dal tester leggendo ai capi della res)
I=V/R=250mV/0.33ohm=0.75A
quindi stessi valori sia con tester che oscilloscopio :)
ho provato sia con una batteria scarica (oscilloscopio) che con una carica 12V e la corrente pare essere sempre 0.75A
la prima dava 10.44V col motore in funzione e la seconda 12V

I0=0.75A
Ri=0.0675ohm
V_vuoto=10.44V
V_carico=10.6V
I_carico=12.2A(letti col wattometro, dopo i 5A la lettura diventa affidabile)
ficchiamoli nelle formule Southern Soaring Club
http://www.southernsoaringclub.org.za/BM-formula-2.JPG
Ipmax=(10.44V+0.0675ohm*0.75A)/(2*0.0675ohm)=77A ??? :blink:

http://www.southernsoaringclub.org.za/BM-formula-3a.JPG
eta=(10.6V-0.0675ohm*0.75A)(12.2A-0.75A)/(10.6V*12.2A)=93% ??? :blink:

sicuramente c'è qualcosa di sbagliato perchè come dice powercroco, l'efficienza massima sotto un determinato carico non può essere maggiore di rpm_load/rpm_unload=78% :mellow:

milan 13 luglio 12 21:38

Con il cell.c' e' da cavarsi gli occhi, non ti seguo, sbagli a rilevare il consumo a vuoto e la resistenza interna, e powercroco si rivolta nel sito:icon_rofl

Umberto

-RsX- 13 luglio 12 21:55

la resistenza interna l'ho rilevata facendo passare corrente nel motore e leggendo la tensione
ho collegato a due capi del motore una nicd con in serie un tester in funzione di amperometro e un secondo tester sull'avvolgimento per leggere la caduta di tensione
0.62A 82.5mV 133mohm (con ulteriore resistenza in serie per limitare la corrente)
1.45A 199mV 137mohm (senza resistenza, bastava quella da 0.5ohm interna del tester a limitare ad un valore accettabile)
siccome il motore ha un collegamento WYE, per trovare la resistenza della singola fase ho diviso per 2

-RsX- 14 luglio 12 17:19

Oggi collaudo, spero vada bene altrimenti sarà un altra settimana di pippe mentali :)
Sul sito powerditto c'è un .doc, putroppo in tedesco da tradurre con google, con formule più conplete che fanno uso anche del ke...
Secondo me niente a che vedere col southern soaring club :rolleyes:

gabry96 15 luglio 12 02:01

ma poi la resistenza dove la metti? in serie? se si ti si fonde la resistenza -.- secondo me tu metti il tester in parallelo al circuito, e non in serie

-RsX- 15 luglio 12 03:45

si che la metto in serie la resistenza per misurare l'assorbimento
a vuoto leggo 0.25V di caduta su una resistenza a filo da 0.33ohm(così grande per leggere una tensione sufficientemente grande per il tester)
W=V^2/R=0.19W... niente per una resistenza da 5W
invece per l'assorbimento sotto carico (12.2A) uso una resistenza a filo 25mohm 50W
W=I^2*R=3.7W ben sovradimensionata pure questa :wink:

allego uno schema della "strage elettronica" che ho perpetrato :rolleyes:
http://img542.imageshack.us/img542/3489/circtestres.png
ho usato il primo schema per trovare la resistenza interna del motore
due tester, uno in serie, uno in parallelo, legge di ohm riarrangiata Ri=V/I

il secondo è quello che uso per leggere la corrente assorbita dal motore
il tester legge la caduta di tensione sulla resistenza, sempre legge di ohm I=V/R
qualche post prima ho inserito la forma d'onda presa con l'oscilloscopio sulla resistenza giusto per essere sicuro che il tester leggesse correttamente le tensioni particolari presenti in questi circuiti switchanti :P

il collaudo invece è andato bene, potenza a sufficienza e ho beccato la giusta inclinazione del motore... motore che funziona ma non so il perchè :icon_rofl

milan 15 luglio 12 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3278522)
Una prova fatta cosi' non ha senso, la corrente in gioco non è quella che al motore serve per dare la potenza di cui è capace, riprova senza resistenze e almeno con un contagiri.

Umberto

Quando la smetterai di fare cavolate ti accorgerai che il tuo motore a vuoto consuma 1,5 A se non di piu', ma tu imperterrito continui a fare un frullato di elettrotecnica e di malintesi linguistici che fai diventare formule !:icon_rofl


Umberto

-RsX- 15 luglio 12 23:32

ho rilevato i dati con i metodi più sofisticati e mi dici ancora che sono cavolate :mellow:
magari se testassi il motore con motosega e mazzuola saresti più soddisfatto dei valori ottenuti :uhm:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.

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