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ho aggiunto il tester in serie e mi leggo 0.72A mentre il wattometro segna 0.20A 11.42V :mellow: |
Citazione:
Se controlli con qualcosa di meglio credo che troverai piu' di 1 A, a naso. Umberto |
questa la forma d'onda sulla resistenza da 0.33ohm messa in serie http://img440.imageshack.us/img440/8445/gopr0442.jpg direi che si può fare una media visto che sembrano esserci sostanzialmente due livelli uguali in tensione e durata, (400mV+100mV)/2=250mV (come confermato dal tester leggendo ai capi della res) I=V/R=250mV/0.33ohm=0.75A quindi stessi valori sia con tester che oscilloscopio :) ho provato sia con una batteria scarica (oscilloscopio) che con una carica 12V e la corrente pare essere sempre 0.75A la prima dava 10.44V col motore in funzione e la seconda 12V I0=0.75A Ri=0.0675ohm V_vuoto=10.44V V_carico=10.6V I_carico=12.2A(letti col wattometro, dopo i 5A la lettura diventa affidabile) ficchiamoli nelle formule Southern Soaring Club http://www.southernsoaringclub.org.za/BM-formula-2.JPG Ipmax=(10.44V+0.0675ohm*0.75A)/(2*0.0675ohm)=77A ??? :blink: http://www.southernsoaringclub.org.za/BM-formula-3a.JPG eta=(10.6V-0.0675ohm*0.75A)(12.2A-0.75A)/(10.6V*12.2A)=93% ??? :blink: sicuramente c'è qualcosa di sbagliato perchè come dice powercroco, l'efficienza massima sotto un determinato carico non può essere maggiore di rpm_load/rpm_unload=78% :mellow: |
Con il cell.c' e' da cavarsi gli occhi, non ti seguo, sbagli a rilevare il consumo a vuoto e la resistenza interna, e powercroco si rivolta nel sito:icon_rofl Umberto |
la resistenza interna l'ho rilevata facendo passare corrente nel motore e leggendo la tensione ho collegato a due capi del motore una nicd con in serie un tester in funzione di amperometro e un secondo tester sull'avvolgimento per leggere la caduta di tensione 0.62A 82.5mV 133mohm (con ulteriore resistenza in serie per limitare la corrente) 1.45A 199mV 137mohm (senza resistenza, bastava quella da 0.5ohm interna del tester a limitare ad un valore accettabile) siccome il motore ha un collegamento WYE, per trovare la resistenza della singola fase ho diviso per 2 |
Oggi collaudo, spero vada bene altrimenti sarà un altra settimana di pippe mentali :) Sul sito powerditto c'è un .doc, putroppo in tedesco da tradurre con google, con formule più conplete che fanno uso anche del ke... Secondo me niente a che vedere col southern soaring club :rolleyes: |
ma poi la resistenza dove la metti? in serie? se si ti si fonde la resistenza -.- secondo me tu metti il tester in parallelo al circuito, e non in serie |
si che la metto in serie la resistenza per misurare l'assorbimento a vuoto leggo 0.25V di caduta su una resistenza a filo da 0.33ohm(così grande per leggere una tensione sufficientemente grande per il tester) W=V^2/R=0.19W... niente per una resistenza da 5W invece per l'assorbimento sotto carico (12.2A) uso una resistenza a filo 25mohm 50W W=I^2*R=3.7W ben sovradimensionata pure questa :wink: allego uno schema della "strage elettronica" che ho perpetrato :rolleyes: http://img542.imageshack.us/img542/3489/circtestres.png ho usato il primo schema per trovare la resistenza interna del motore due tester, uno in serie, uno in parallelo, legge di ohm riarrangiata Ri=V/I il secondo è quello che uso per leggere la corrente assorbita dal motore il tester legge la caduta di tensione sulla resistenza, sempre legge di ohm I=V/R qualche post prima ho inserito la forma d'onda presa con l'oscilloscopio sulla resistenza giusto per essere sicuro che il tester leggesse correttamente le tensioni particolari presenti in questi circuiti switchanti :P il collaudo invece è andato bene, potenza a sufficienza e ho beccato la giusta inclinazione del motore... motore che funziona ma non so il perchè :icon_rofl |
Citazione:
Umberto |
ho rilevato i dati con i metodi più sofisticati e mi dici ancora che sono cavolate :mellow: magari se testassi il motore con motosega e mazzuola saresti più soddisfatto dei valori ottenuti :uhm: |
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