Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 11, 13:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zibibbbo
 
Data registr.: 06-07-2011
Messaggi: 20
Smile costruzione motore brushless

Ciao a tutti!

Ho bisogno d'aiuto per la realizzazione di un motore. Partiamo dagli statori, li ho recuperati da 2 diversi lettori cd, hanno entrambi diametro esterno ~25mm mentre il diametro interno varia di 1mm tra i due statori...non penso sia un problema in quanto mi basterà realizzare con il tornio un supporto con i 2 diversi diametri......giusto?

Poi vorrei sapere come procedere per l'isolamento degli statori, sono riuscito a recuperare l'isolante di uno statore (in rosso nella foto), posso riutilizzarlo?

Allego una foto!
Icone allegate
costruzione motore brushless-fotografie-0029.jpg  
zibibbbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 11, 12:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
evita di usare la plastichetta dello statore originale, non resiste al calore! compra uno smalto isolante per avvolgimenti, oppure vernice per scarichi (Auto moto) è moooolto più sicuro, il primo motore che ho riavvolto aveva quel tipo di isolante, si è squagliato al primo volo con conseguente fumata del motore e dell'esc
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 11, 16:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zibibbbo
 
Data registr.: 06-07-2011
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
evita di usare la plastichetta dello statore originale, non resiste al calore! compra uno smalto isolante per avvolgimenti, oppure vernice per scarichi (Auto moto) è moooolto più sicuro, il primo motore che ho riavvolto aveva quel tipo di isolante, si è squagliato al primo volo con conseguente fumata del motore e dell'esc
Ecco, ho fatto bene a domandare!
Proverò con la vernice per scarichi visto che dovrei averne un po' a casa.
Grazie mille!
zibibbbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 13:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zibibbbo
 
Data registr.: 06-07-2011
Messaggi: 20
Avrei un'altra domanda...come incollo tra loro i lamierini dello statore? serve qualche prodotto particolare?

Ps: è in arrivo il disegno CAD del progetto!
zibibbbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 15:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry96
 
Data registr.: 07-10-2010
Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
sono interessato a questo progetto
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 17:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da zibibbbo Visualizza messaggio
Avrei un'altra domanda...come incollo tra loro i lamierini dello statore? serve qualche prodotto particolare?

Ps: è in arrivo il disegno CAD del progetto!
Allora, i lamierini non vanno incollati (non ce n'è bisogno), l'allineamento dei lamierini te lo da il nucleo centrale dove vanno alloggiati i cuscinetti, poi i primi giri di rame fissano tutto. Però, se hai separato le lamine, una spruzzatina di vernice da bomboletta in genere glie la do, ma appena un velo per non fare spessore, Serve a limitare la circolazione delle correnti parassite che non devono "scorrere" in senso assiale.
personalmente per l'isolamento, visto che ce l'hai, userei quello in plastica originale per due motivi:
1- è l'unico veramente efficace, mentre avvolgi dovrai continuamente testare l'isolamento tra lamine e filo, se il bordo delle due lamine terminali è tagliente, ti farà sputare veleno. Ti consiglio di "testare" ogni cinque giri, se c'è un corto così non dovrai rifare tutto ma solo gli ultimi giri.
2- il motore NON DEVE SCALDARSI AL PUNTO DA FONDERE LA PLASTICA, se lo fa c'è qualcosa che non va (in genere, elica troppo grande o tensione troppo alta per quel motore). Se arrivi a fondere la plastica vuol dire che superi i 100 °C di temperatura, considera che i magneti al neodimio generalmente "partono" a 80°C, e comunque anche a temperature minori non godono per niente.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 18:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Rivedendo la foto ora, noto che, oltre al diametro del foro, i lamierini differiscono anche per la larghezza delle espansioni (i "manici dei martelli).
Per non impazzire a fare un nucleo di due diametri diversi e per evitare dissimmetrie, fai lo statore come un panino di lamine con due fette di pane formate ciascuna da mezzo statore col foro più piccolo e imbottiscilo con un ripieno fatto dello statore col foro più grosso (non mi sono capito io, spero che hai capito tu...)
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 00:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zibibbbo
 
Data registr.: 06-07-2011
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
...Però, se hai separato le lamine, una spruzzatina di vernice da bomboletta in genere glie la do, ma appena un velo per non fare spessore, Serve a limitare la circolazione delle correnti parassite che non devono "scorrere" in senso assiale...
Ok proverò a verniciarli!
Per quanto riguarda le diverse misure dei lamierini è ancora tutto provvisorio perchè sto seriamente pensando di smontare altri lettori cd per arrivare ad avere uno statore lungo 15mm!

PS: il diametro dello statore è 24mm, e NON 25mm come avevo scritto precedentemente!
zibibbbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 00:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zibibbbo
 
Data registr.: 06-07-2011
Messaggi: 20
Ecco da cosa penso di partire! Poi ci saranno varie modifiche ed adattamenti!

Ovviamente gli avvolgimenti sono mooolto indicativi e mancano cuscinetti, campana e magneti.
Icone allegate
costruzione motore brushless-wip.jpg  
zibibbbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 08:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
15 mm per uno statore da 25 sono troppi. Non voglio dubitare delle tue capacità in costruzioni meccaniche, ma considera che la campana sta attaccata solo all'albero e che il traferro (distanza) tra statore e magneti non dovrebbe superare i 2 dicimi di millimetro. In parole povere se la campana è corta le tolleranze sono accettabili, se no... bravo chi ci riesce alla prima costruzione.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione e costruzione motori brushless gasista Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 09 ottobre 09 00:02
per costruzione brushless memedesimo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 17 gennaio 09 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002