Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 11, 17:54   #6 (permalink)  Top
ermete
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da zibibbbo Visualizza messaggio
Avrei un'altra domanda...come incollo tra loro i lamierini dello statore? serve qualche prodotto particolare?

Ps: è in arrivo il disegno CAD del progetto!
Allora, i lamierini non vanno incollati (non ce n'è bisogno), l'allineamento dei lamierini te lo da il nucleo centrale dove vanno alloggiati i cuscinetti, poi i primi giri di rame fissano tutto. Però, se hai separato le lamine, una spruzzatina di vernice da bomboletta in genere glie la do, ma appena un velo per non fare spessore, Serve a limitare la circolazione delle correnti parassite che non devono "scorrere" in senso assiale.
personalmente per l'isolamento, visto che ce l'hai, userei quello in plastica originale per due motivi:
1- è l'unico veramente efficace, mentre avvolgi dovrai continuamente testare l'isolamento tra lamine e filo, se il bordo delle due lamine terminali è tagliente, ti farà sputare veleno. Ti consiglio di "testare" ogni cinque giri, se c'è un corto così non dovrai rifare tutto ma solo gli ultimi giri.
2- il motore NON DEVE SCALDARSI AL PUNTO DA FONDERE LA PLASTICA, se lo fa c'è qualcosa che non va (in genere, elica troppo grande o tensione troppo alta per quel motore). Se arrivi a fondere la plastica vuol dire che superi i 100 °C di temperatura, considera che i magneti al neodimio generalmente "partono" a 80°C, e comunque anche a temperature minori non godono per niente.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando