Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 11, 10:09   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zibibbbo
 
Data registr.: 06-07-2011
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
E' proprio pochino, ma non fasciarti la testa anzitempo, funzionerà ugualmente, dipende tutto da quanta potenza ne vuoi cavare.
Magneti piu' piccoli significa flusso inferiore quindi meno coppia disponibile.
Per aumentare la copertura potresti cercare dei magneti piu' stretti e montarne il doppio, accoppiati a due a due con le stesse polarità.


Umberto
Non cerco di cavarne fuori una potenza mostruosa, dato che è il mio primo brushless mi basterebbe la soddisfazione di vederlo funzionare!
Comunque ho solo 2 possibilità:
- 12 magneti
- 16 magneti accoppiati che formeranno 8 coppie polari
Che ne dite?
Icone allegate
costruzione motore brushless-magn.jpg  
zibibbbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 11:41   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da zibibbbo Visualizza messaggio
Non cerco di cavarne fuori una potenza mostruosa, dato che è il mio primo brushless mi basterebbe la soddisfazione di vederlo funzionare!
Comunque ho solo 2 possibilità:
- 12 magneti
- 16 magneti accoppiati che formeranno 8 coppie polari
Che ne dite?
Prova con 8 poli (16 magneti accoppiati), avvolgi : AaABbBCcC .
Avrai un motore un po' piu' veloce, ma credo piu' performante.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 20:22   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da zibibbbo Visualizza messaggio
Non cerco di cavarne fuori una potenza mostruosa, dato che è il mio primo brushless mi basterebbe la soddisfazione di vederlo funzionare!
Comunque ho solo 2 possibilità:
- 12 magneti
- 16 magneti accoppiati che formeranno 8 coppie polari
Che ne dite?
I magneti con la stessa polarità però devono stare in contatto tra di loro. Avrai un po' di difficoltà perchè tenderanno a respingersi.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 09:19   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zibibbbo
 
Data registr.: 06-07-2011
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
I magneti con la stessa polarità però devono stare in contatto tra di loro. Avrai un po' di difficoltà perchè tenderanno a respingersi.
Si hai ragione ho sbagliato il disegno! Spero di riuscire ad incollare i magneti senza fare troppi disastri...
zibibbbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 22:09   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da zibibbbo Visualizza messaggio
Si hai ragione ho sbagliato il disegno! Spero di riuscire ad incollare i magneti senza fare troppi disastri...
Per distanziare le coppie di magneti tra loro puoi utilizzare striscioline di carte di credito o altro materiale dello spessore adeguato, andando per tentativi trovi lo spessore ideale.
Se i magneti a coppie vengono "sparati via" niente paura, avvolgi lo statore con nastro adesivo sottile fino a dargli un diametro pari al diametri interno dei magneti, poi lo usi come tampone per tenere in posizione i magneti.
Li dovrai infilare uno alla volta nello spazio libero, alternando la carta di credito ogni due magneti.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 10:14   #36 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da zibibbbo Visualizza messaggio
Spero di riuscire ad incollare i magneti senza fare troppi disastri...

un altra cosa che puoi fare è di farti una stampa con la posizione esatta dei magneti e infilarla nel rotore, poi con un pennarello indelebile a punta fine fai i segni di dove andare a piazzare i mangeti.

poi metti META' DEI magneti, tutti quelli di una polarità, in questo modo se ne stanno tutti a posto senza scappare e li blocchi facendo penetrare un goccino di cianoacrilato nello spazio tra magnete piatto e anello.
una volta che il collante ha fatto presa passi a mettere quelli dell'altra polarità, essendo equidistanti da quelli di polarità opposta, restaranno più facilmente fermi, armati di un qualcosa di plastica appuntita e resistente per aiutarti nel posizionamento, ottime sono quelle spatoline che danno per mescolare alcuni collanti epossidici che trovi nei brico.

Blocchi anche questi ultimi con ciano acrilato, una volta che tutto è incollato, verifichi che i magneti siano tutti equidistanti, magari con un calibro, misuri da spigolo a spigolo, però non è proprio facile..... fino a quando sono incollati con cianoacrilato puoi facilmente rimuovere un eventuale magnete messo male e riposizionarlo!

per ultimo, una volta che sei sicuri di aver fatto un bel lavoro, riempi gli spazi tra i magneti con il collante epossidico, magari alleggerito con microbaloons! vedrai che non li sposti più!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 08 settembre 11 alle ore 10:18
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione e costruzione motori brushless gasista Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 09 ottobre 09 00:02
per costruzione brushless memedesimo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 17 gennaio 09 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002