Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 11, 17:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zibibbbo
 
Data registr.: 06-07-2011
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
15 mm per uno statore da 25 sono troppi. Non voglio dubitare delle tue capacità in costruzioni meccaniche, ma considera che la campana sta attaccata solo all'albero e che il traferro (distanza) tra statore e magneti non dovrebbe superare i 2 dicimi di millimetro. In parole povere se la campana è corta le tolleranze sono accettabili, se no... bravo chi ci riesce alla prima costruzione.
Hai ragione è meglio restare sui 10mm di spessore e stare più tranquilli, anche perchè trovare altri statori dello stesso diametro mi sta complicando la vita! Mi mancano altri 2mm e poi arrivo a 10!
Inoltre oggi sono andato da un ferramenta ma non sono riuscito a trovare i cuscinetti che cercavo (diam. interno 3mm)...proverò da qualche altra parte!
zibibbbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 13:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Cuscinetti con interno 3mm esterno "mi pare 6 o 7" li trovi di recupero nelle ventole di raffreddamento degli alimentatori PC.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 14:19   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO Visualizza messaggio
Cuscinetti con interno 3mm esterno "mi pare 6 o 7" li trovi di recupero nelle ventole di raffreddamento degli alimentatori PC.
3mm inner diameter Bearings:Ceramic,Miniature Ball Bearings
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 09:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zibibbbo
 
Data registr.: 06-07-2011
Messaggi: 20
Proprio l'altro giorno ho smontato un alimentatore rotto in cerca di materiale "interessante" ma non ho trovato cuscinetti nella ventola...peccato!
Penso proprio che li acquisterò online, non costano neanche molto.

Grazie comunque per i suggerimenti!
zibibbbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 21:59   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Prova da qualche riparatore di pc, fatti dare qualche alimentatore e lettore cd rotto, di solito gli fai pure un favore, perche non li devono smaltire loro.
Nei lettori cd ci trovi gli alberini di 3mm.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 13:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zibibbbo
 
Data registr.: 06-07-2011
Messaggi: 20
Ok, ho recuperato cuscinetti, rame smaltato da 0,64 e magneti N50 10x5x1.5 ed ho realizzato le prime parti al tornio.
Ho allargato il diametro interno di quelli statori che ce l'avevano più piccolo di 1mm ed ora entrano tutti perfettamente nel supporto.

Ora inizia la fase cruciale: l'isolamento dello statore.

Devo chiarire dei dubbi prima di iniziare:
1- Perchè bisogna isolare lo statore se il filo è già isolato?
2- Tra i vari metodi di isolamento che ho sentito nominare(carta da forno, smalto da donna, smalto apposito, vernice per scarichi, ecc..) quale mi consigliate? Se possibile eviterei di comprare l'apposito smalto per isolamenti!
3- Quando sarà ora di avvolgere come faccio a controllare l'isolamento usando il tester?

PS: a breve provvederò a postare qualche foto! bye
zibibbbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 13:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zibibbbo
 
Data registr.: 06-07-2011
Messaggi: 20
Ciao a tutti, ho completato tutte le parti al tornio e devo dire che sono abbastanza soddisfatto!
Ora però sono in crisi, non riesco ad avvolgere il motore lasciando lo statore ben isolato!
Ho bisogno di consigli sia per l'isolamento che per l'utilizzo del tester (sono abbastanza brocco con l'elettronica )!
zibibbbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 16:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Siamo alla resa dei conti.
Incollati i 14 magneti a polarità alternata? controllato che non ci siano contatti tra magneti e statore? C'è abbastanza spazio tra statore e campana per accogliere lo spessore degli avvolgimenti?
Do per scontato che tu conosca gli schemi di avvolgimento, in genere per statori da 9 denti si usa A-B-C-A-B-C-A-B-C.
Se li hai ancora rimetti gli isolamenti originali in plastica. Altrimenti ci sono varie opzioni
1 - Epossidica saddensata (microballons) palmata sulle lamine terminali a formare una sorta di cuscinetto arrotondato
2 - laminare due o tre strati di fibra di vetro ed epossidica sulle lamine terminali e rifilarla col dremel a catalisi avvenuta. In alternativa ho sentito di chi ha usato semplice carta e vinavil (!)
3 - avvolgere un giro di nastro adesivo al mylar (è specifico per questo scopo) sulle espansioni prima di avvolgere.

Spella un centimetro di filo smaltato e inizia il primo polo lasciando un capo libero di filo di almeno 4 cm. Ogni 5 giri collega un coccodrillo del tester (che avrai settato sulla resistenza) sul capo spellato e controlla eventuali corti sull'esterno dello statore. Se il tester continua a segnare 1 continua ad avvolgere con questo sistema che stai andando bene, se il tester fa l'occhiolino segnando una serie di numeri a cacchio, beh c'è il corto e devi svolgere e ricominciare con l'isolamento (magari mettendo un pezzettino di mylar o nastro isolante).
Le più originali smadonnate verranno suggerite dai "corti" che si manifestano quando tutto sembrava essere a posto, per il semplice fatto che bisogna procedere a rovescio (svolgendo) e controllare a che punto è il contatto. A rigore se una sola fase è in corto, il motore funzia lo stesso. Se ce ne sono due in corto... rischi di bruciare l'ESC
Siccome nessuno a priori può dire quale sarà il kV del tuo motore, io mi regolo così: faccio un avvolgimento sperimentale di dieci spire collegamento a Y, misuro il kV (un contagiri è indispensabile, oltre al volmetro-amperometro). In via teorica il regime è inversamente proporzionale al numero di spire, si può così calcolare il numero di spire teorico per il kV voluto per QUEL motore. In pratica se con 10 spire misuro un kV di 3200 e io lo voglio da 900 dovrò fare 10*3200/900=35,55 spire che, dovendo essere in numero intero, approssimo a 36.
Non è detto poi che nello statore tutte quelle spire ci entrino effettivamente e allora dovrai usare un filo più sottile. Ma un filo sottile significa aumento di resistenza interna e quindi scadimento di rendimento.
Insomma c'è un pò da fare le prove.
Io ne ho fatte tante, tante, tante, tante.....
Se ti è oscuro qualcosa facci sapere.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 18:35   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Siamo alla resa dei conti.
Incollati i 14 magneti a polarità alternata? controllato che non ci siano contatti tra magneti e statore? C'è abbastanza spazio tra statore e campana per accogliere lo spessore degli avvolgimenti?
Do per scontato che tu conosca gli schemi di avvolgimento, in genere per statori da 9 denti si usa A-B-C-A-B-C-A-B-C.
Se li hai ancora rimetti gli isolamenti originali in plastica. Altrimenti ci sono varie opzioni
re................................................ .................................................. ....
Se ti è oscuro qualcosa facci sapere.
Forse intendevi 12 ?

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 17:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Forse intendevi 12 ?

Umberto
Mea culpa, 14 magneti vanno bene per i canonici 12 denti.

Zibibbo, spero che nel frattempo tu non abbia scollato i 12 magneti e reincollati 14...
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione e costruzione motori brushless gasista Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 09 ottobre 09 00:02
per costruzione brushless memedesimo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 17 gennaio 09 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002