Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 11, 15:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide95
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: fabrica di roma
Messaggi: 90
cela faccio con un motore cd??

salve a tutti ragazzi volevo sapere se con un motore autocostruito da cd riuscivo ad ottenere 400 grammi di spinta montando un elica 3.8 x 8 o 6x8.....
io devo usare il motore con una 2 s
davide95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 13:58   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da davide95 Visualizza messaggio
salve a tutti ragazzi volevo sapere se con un motore autocostruito da cd riuscivo ad ottenere 400 grammi di spinta montando un elica 3.8 x 8 o 6x8.....
io devo usare il motore con una 2 s
Ciao, in effetti sei un po al limite ma 400 grammi di spinta con un motorino da CD si ottengono e qualcuno ha fatto anche di meglio. Tutto dipende da che statore hai, nel senso che se è da 25 27 mm e quindi hai spazio per mettere un filo tipo 0.45 mm li puoi ottenere. Mi chiedo pero' perchè propio una 8x4 o una 8x6 come elica ? In genere i motorini da CDROM hanno 9 poli e 12 magneti e quindi un rapprorto di demoltiplica pari a 6. Hanno una Kv piu alta dei motori LRK e di conseguenza si usano in genere con eliche tipo 6x4, 7x3.5 , 7x4. Magari la 8x4 si puo provare ma la 8x6 mi sembra un po troppo come carico.

Comunque facciamo due conti e vediamo :

Vuoi 400 grammi di spinta statica con un elica 8x4. Facendo i calcoli viene fuori che deve girare a 9000 giri e sull elica ti servono 46 Watt. Per vedere quanti Watt devi tirare dalla batteria io in genere moltiplico per un po meno di 2 anche se l'efficienza è maggiore. La tua batteria 2S a 7.4 nominali quindi dovrà erogare 80 Watt piu o meno cioè 10.8 Ampere.

Per avere 9000 giri a 7.4 la Kv del tuo motore dovrà essere Kv=1300
E' un po bassina in genere la KV di questi motori è superiore a 1500. Quindi se mettessi una 7x4 con una Kv a 1500 ottieni sempre 400 grammi di spinta ma a 7.4 volt nominali l'elica gira a 11300 giri.

Io proverei a realizzare un motore da 16-18 spire in configurazione delta con del filo da 0.45 o 0.5 se ci entrano, avvolto ABCABCABC avendo cura di far girare l'asse tra due cuscinetti a sfera per minimizzare gli attriti meccanici e di impiegare dei magneti N44 o N50 con temperatura di lavoro 120°di spessore tale da garantire un airgap di 0.25 mm. Se risulta troppo veloce puoi fare la connessione a stella.

Con un motore del genere ed un regolatore da almeno 15 Ampere per sicurezza dovresti ottenere 400 grammi con una 7x4 ma la ricetta sicura progettuale non esiste in quanto ogni motore da cdrom ha caratteristiche meccaniche leggermente diverse.

Ciao, Flyer.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 14:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
così a braccia stai al limite. dipende molto dallo statore che trovi, numero di denti, diametro e da quanto spazio hai nelle cave. se devi per forza usare una 2s direi che è obbligatorio un collegamento a teiangolo per le fasi, avrai bisogno di molti giri per raggiungere quel tiro con quelle eliche. Io mi orienterei su una 7x3,5 gws come partenza e poi vedere se regge una apc 7x4, sempre con l'amperometro in mano ovviamente!! per quanto riguarda il filo, visto che lo spazio tra i denti è quello che è, userei 3 o 4 fili in parallelo, sezione 0,35-0,3 cercando di fare almeno 14-15 spire per dente. Se hai uno statore a 9 denti avvolgi con schema ABCABCABC, e monta sulla campana 12 magneti alternati N-S, è la configurazione che, per esperienza, offre un buon compromesso tra coppia e numero di giri
ecco qualche esempio di combinazioni elica-giri-spinta:

elica spinta rpm
7x4 400gr 10211
7x5 400gr 9743
8x3.8 400gr 7725
8x6 400gr 6592
dai un occhiata qui:
GB | Thrust Calculator
dipende poi su che modello lo devi montare, slow flyer, 3d, mini pylon......la stessa spinta puoi attenerla a diversi giri cambiando elica, dipende se vuoi + spinta o + velocità
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 15:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide95
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: fabrica di roma
Messaggi: 90
io volevo usare una 8 x3.8 perchè si rapportava bene con le dimensioni del mio modello,in più non ho nemmeno tanta velocita cosi, io non vorrei avere un aereo veloce anzi meglio lentuccio visto che è un 3d in depron cosi ho piu tempo per regolarmi con i comandi...
tuttavia vorrei anche una discreta potenza di traino visto che logicamente volgio eseguire anche l'hovering e compagnia bella, l'aereo motore incluso non peserà piu di 300 grammi quindi con 40 direi che sto benone, ecco perche vorrei ottenere quelle caratteristiche, io avevo intenzione di uasre lo 0.50 e cercare di fare 18 a spire a stella o anche di + cosi da ottenere sufficente potenza da trainare la mia 8x3.8
davide95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 17:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
il gemello di questo http://www.baronerosso.it/forum/aero...-capitolo.html per la precisione il secondo motore, l'ho montato sul 3d in depron che trovi sotto progettazione e costruzione, unica modifica è il collegamento delle fasi che è passato da stella a triangolo, e gli avvolgimenti fatti con 14 spire da 0,35x4. non ho misurato il tiro statico ma il mio modello pesa odv 380gr con una 2s da 1000mha e riesce a farlo salire in candela senza limiti, con la 2s ho provato le 8x3.8 con buoni risultati e consumi 12A discreti. Ho provato anche la 9x4.7, gran tiro! a metà stik il modello ti scappa di mano, ma i consumi sono saliti vertiginosamente(19,3A) quasi al limite del regolatore, e anche la temperatura era decisamente troppo alta
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 17:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide95
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: fabrica di roma
Messaggi: 90
grazie ma se anziche 4 da 0.35 ne posso usare 2 da 0.50ho calcolato de sezioni e dovrebbero essere quelle confermi? ho ordinato i magneti 44h quelli da 120 °C e poi ho preso del filo da 200°C adesso vado a prendere un lettore cd "nuovo" visto che nell'altro lo statore è piccolo misa che è 17 che sola la prima volta
davide95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 10:52   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
il gemello di questo http://www.baronerosso.it/forum/aero...-capitolo.html per la precisione il secondo motore, l'ho montato sul 3d in depron che trovi sotto progettazione e costruzione, unica modifica è il collegamento delle fasi che è passato da stella a triangolo, e gli avvolgimenti fatti con 14 spire da 0,35x4. non ho misurato il tiro statico ma il mio modello pesa odv 380gr con una 2s da 1000mha e riesce a farlo salire in candela senza limiti, con la 2s ho provato le 8x3.8 con buoni risultati e consumi 12A discreti. Ho provato anche la 9x4.7, gran tiro! a metà stik il modello ti scappa di mano, ma i consumi sono saliti vertiginosamente(19,3A) quasi al limite del regolatore, e anche la temperatura era decisamente troppo alta
... una curiosità ... leggevo sul thread originale che il tuo statore era da 23 mm quindi la campana immagino intorno a 25 mm. Mi domando come hai fatto a farci stare 14 spire con 4 strati di 0.35 .. ma come li hai avvolti ?
Io su uno statore simile sono riuscito ad avvolgere solo 2x0.35 mm per 17 spire. Hai usato qualche tecnica per stirare i fili mentre li avvolgi .. tipo penna dispenser ?

Flyer.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 15:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da flyer Visualizza messaggio
... una curiosità ... leggevo sul thread originale che il tuo statore era da 23 mm quindi la campana immagino intorno a 25 mm. Mi domando come hai fatto a farci stare 14 spire con 4 strati di 0.35 .. ma come li hai avvolti ?
Io su uno statore simile sono riuscito ad avvolgere solo 2x0.35 mm per 17 spire. Hai usato qualche tecnica per stirare i fili mentre li avvolgi .. tipo penna dispenser ?

Flyer.
Ciao Flyer
dopo aver avvolto il primo motore con più fili in parallelo, ho fatto diversi tentativi per capire quale fosse il sistema per riempire il più possibile lo spazio a disposizione. Alla fine i migliori risultati li ho ottenuti in questo modo. Prendo 4 fili della stassa lunghezza, li lego insieme da un capo e lascio l'altro libero, blocco lo statore su una morsa da banco, blocco l'estremità unita dei 4 fili alla stessa morsa, prendo un pezzo di legno (15-20 cm) ricavato dal manico di una scopa e ci avvolgo sopra il filo da avvolgere(funziona come un dispenser). Quando avvolgo con fili paralleli, ho visto che affiancandoli semplicemente il riempimento non era ottimale, così ho avvolto il primo strato normalmente(affiancandoli), poi, passando ai successivi, ho iniziato a stendere i 4 fili sulla superfice del dente in modo da lasciare tra ciascuno lo spazio sufficente per due fili singoli, spazio che verrà accupato dallo strato seguente, e così fino alla fine. Il problema è che questo sistema prevede che i fili si incrocino sul dente, occupando spazio prezioso, per risolverlo basta far incrociare i fili sul lato inferiore del dente(quello opposto all campana). Così non si ruba spazio alle cave e non si rischiano interferenze con la campana. Nel caso specifico quello statore ha uno spazio tra le cave molto elevato(quello in foto era avvolto con singolo 0,4)rispetto agli altri cd che mi sono capitati.
Comunque confermo, 14 giri con 4 fili da 0,35 in parallelo. Stasera vedo di postare qualche foto
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 22:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide95
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: fabrica di roma
Messaggi: 90
o ci credete che non riesco a trovare uno statore da 22.7 mm ho aperto 2 lettori cd ed ho trovato uno però era troppo piccolo a malapena arrivava a 20 mm
se qualcuno è interessato glieli spediaso comunque.
nei floppi ci sono statori da 22.7?
davide95 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che ci faccio? Con questo motore? kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 luglio 08 14:49
che me ne faccio di 'sto motore? Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 71 10 agosto 07 12:14
Che ci faccio con sto motore?? sieben Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 luglio 07 19:55
il motore mi va al contrario come faccio? luigi77 Elimodellismo Principianti 1 22 febbraio 07 13:21
faccio le costine sul motore fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 30 22 febbraio 06 10:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002